8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

genere canzoni

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
dj brams
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 124
Iscritto il: 25 nov 2010, 21:59

Re: genere canzoni

Messaggio da dj brams »

Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: genere canzoni

Messaggio da djchicco77 »

Secondo me c'e' da distinguere a priori due cose perchè noto nelle risposte un po' di confusione: quello che tu definisci "genere" è proprio considerabile il genere specifico del brano, oppure la funzione che ha il brano nella tua playlist?

Caso 1-Il genere specifico del brano.
Posto che tu hai le tue belle cartelle su Traktor o simili, già divise per playlist (quindi i brani 08.2012 sono nella cartella ipotetica "Rotazione Estate 2012") io non starei troppo sul sottile. E' vero che esistono generi e sottogeneri, ed è altrettanto vero che la classificazione analitica spesso è frutto della conoscenza musicale di ognuno di noi...io farei una classificazione tipo "Dance Commerciale, House, Rock360°, Alternative, Chillout, Dubstep, Pop" dove con Pop e Alternative, indico allo stesso modo tutta una serie di sottogeneri senza andare sullo specifico.

Nel caso dei Simple Plan feat. Sean Paul, il brano ricade senza dubbio sul pop, dove con pop intendo la rotazione FM delle radio italiane (Music Control) quindi il brano che esce dal "limbo" del propositivo/alternativo e ha successo tra le masse.

E' assolutamente vero che spesso Itunes fa classificazioni azzardate di molti brani (l'ho notato anch'io) ma Itunes non è Vangelo, e ogni genere lo puoi cambiare tu in base al tuo gusto e alla tua esperienza musicale. E' un po' il confine che esiste tra il considerare Vasco Rossi un cantante rock e un cantante pop. E' ovvio che per chi ha una conoscenza musicale prettamente pop Vasco Rossi è etichettabile sotto il "rock". Chi invece ha una conoscenza musicale approfondita considererà Vasco Rossi proprio l'emblema del pop....sono discussioni da cui non si esce...possiamo stare ore ed ore a parlarne....ma è una cosa soggettiva, così come la sensibilità musicale.


Caso 2-La playlist
Come ho scritto altre volte, il consiglio "generico" che do' per fare le playlist, che poi è lo stesso che si usa per fare quelle delle radio, è di dividerle in 4 categorie, indipendentemente dal genere che si fa.
A-Alta rotazione (brani che mettiamo sempre ad una serata, in quanto di sicuro successo, e che possono anche essere ripetuti a distanza minima, nel caso dell'estate i "tormentoni" ricadono sempre qui).
B-Media rotazione (brani di minore successo rispetto agli A, ma pur sempre conosciuti da tutti)
C-Bassa rotazione (i cosiddetti riempitivi, ovvero i classici brani che inserisci magari tra un brano della categoria A e B durante un dj set, che magari sono meno conosciuti, determinano il classico fuggi-fuggi dei fumatori a fumarsi una sigaretta...ma almeno spezzano un attimo una playlist che risulterebbe forse un po' troppo banale e scontata)
R-Ricorrenti (i brani da 6 mesi fa fino ad un anno-due anni fa, che ancora non hanno stancato e che anzi il piu' delle volte, se interposti adeguatamente tra pezzi delle categorie precedenti riescono a "sorprendere" positivamente la pista e dare un good mood.

Spero di essere stato utile, e ti auguro un buon lavoro!
Federico
Rispondi