8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come pulire i vinili

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Come pulire i vinili

Messaggio da Dj-Pawwa »

salve, sto aspettando che mi arrivi un giradischi dj tech sl1300 e intanto vorrei iniziare a pulire i vecchi vinili di mio padre (dove ci son cose molto interessanti) però non so che tecnica utilizzare

sono molto confuso in quanto su internet ho trovato vari modi
-pulirli con un mix di alcool e aceto e poi asciugarli con un asciugamano morbido
-stendere sopra della colla per legno ( :shock: ), aspettare che si asciughi e poi rimuovere la pellicola che si viene a formare
-pulirli con acqua distillata e una soluzione apposta


qual'è il miglior metodo secondo voi? (tenete conto che molti dischi son stati fermi per minimo 5 anni e sono belli zozzi)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: pulire vinili

Messaggio da The_Animal_DJ »

La ricetta dell'Animale:

- 1/3 alcol denaturalizzato (sarebbe meglio quello naturale ma se la percentuale d'alcol e' troppo alta potrebbe rovinare il disco)
- 2/3 acqua non calcarea a temperatura ambiente (quella distillata e' ancora meglio)
- panno morbido (l'ottimo sarebbe seta ma anche quello per gli occhiali con lente in vetro va bene... basta che non sia a trama larga ovvero lasci "pilucchi")

Creare la miscela alcol/acqua in un recipiente pulito (possibilmente in vetro), poi versare un "filo" leggerissimo del liquido sul lato del vinile senza esagerare, infine con il panno morbido spandi il liquido (con delicatezza) su tutta la superficie del disco (andando sempre in un verso... non fare il contropelo) finche' non e' asciutto e pulito... la procedura potrebbe richiedere fino a 3 applicazioni in base a quanto e' zozzo il disco... una volta pulito, girare il lato e pulire l'altro!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: pulire vinili

Messaggio da Dj-Pawwa »

grazie mille,
l'alcool denaturalizzato è quello rosa normale?
bisogna decolorarlo? (mi ricordo che si può fare con dei filtri)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: pulire vinili

Messaggio da Attica Saigon mix »

e perche non una cosa cosi?

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/gir ... dischi.htm

in fin dei conti non ha un costo inumano, nel sito ci sono anche tutorial come farsene un modello da soli...
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: pulire vinili

Messaggio da Dj-Pawwa »

pensa che per il giradischi (compreso di puntina ortofon) ho speso di meno :lol:
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Morpheus

Re: pulire vinili

Messaggio da Morpheus »

c'è anche il sistema con la colla. lungo un po' costoso ma efficace.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: pulire vinili

Messaggio da Dj-Pawwa »

del sistema con la colla ho letto che funziona bene per la polvere ma meno con le macchie, e io dovrei fondamentalmente smacchiare certi dischi che sono pieni di macchie (ce n'è uno di barry white che è inascoltabile dallo sporco)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
holer
Messaggi: 47
Iscritto il: 2 ott 2012, 21:54
Località: Ferrara

Re: pulire vinili

Messaggio da holer »

mi pare di ricordare che usavo il vetril dilutito con un pò acqua(che poi è sostanzialmente acqua ed alccol etilico immagino) e un panno antistatico
i miei set: http://www.mixcloud.com/holer/" onclick="window.open(this.href);return false;
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: pulire vinili

Messaggio da Dj-Pawwa »

la ricetta di animal mi sembra buona, se al posto mi mettere l'alcol denaturalizzato mettessi dell'alcol isopropilico (che ho già a casa e si dice sia più delicato) andrebbe comunque bene?
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: pulire vinili

Messaggio da The_Animal_DJ »

Troppo forte... viene usato per pulire i dischi ottici... lo puoi usare ma devi cambiare le parti... circa 1/5 di alcol e 4/5 d'acqua... mi raccomando non usare quella calcarea (detta anche acqua di rubinetto non filtrata) perché lascia residui duri che sulla lunga danneggiano i solchi...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi