8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da Dj-Pawwa »

secondo me è ora di fare una classifica per ogni genere in quanto è ovvio che il classico super dj che fa progressive avrà milioni di voti in più rispetto ad un grande della techno (UMEK ad esempio è 97° eppure lo reputo migliore di un dj qualsiasi dei primi posti nella classifica)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da TechnoCasa »

Difatti è una classifica dettata dalla popolarità
Secondo te quanti di quelli che han votato han sentito un dj set dei Daft Punk?
Non ne fanno uno dall' anteguerra
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da Dj-Pawwa »

ovviamente
ormai potrebbero chiamarla "DJ MAG TOP 100 producers 20xx"
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da C!N »

l' idea dei top 100 per ogni genere è buona ma chi vota?? cioè perchè cox e hawtin sono dentro ma luciano o jamie jones sono fuori?
Perchè quei due sono i commerciali della techno (passatemi questa brutta frase) e fà brutto andarli a sentire per riempirsi di MD o altra roba

Parlo del 90% degli ascoltatori c'è il 10% che gli ascolta perchè sa quanto valgono e apprezza la musica
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
cazzaro81

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da cazzaro81 »

spazialex ha scritto:allora,
per queste classifiche DJ non vuol dire , ciao io sono bravo a mixare
significa,
lavoro in studio ho un ottimo team ma dato che in live non so cantare, suonare o ballare, l'unico motivo perché io possa stare sul palco a non fare nulla mentre passano on air le mie produzioni
è dotarmi dell'acronimo: DJ.
uno dei motivi per cui i DJ non sono mai diventati una categoria, è perché di continua a confondere, chi fa musica con chi la diffonde.
un conflitto di interessi insanabile
..beh,questo è un discorso che contraddice quello che scrivesti tempo fa,sul fatto che da "Gioca,jouer" in poi,i DJ si sono accorti che autoprodursi musica permetteva loro di acquistare visibilità ed introiti!

Il DJ non nacque come produttore,nei tempi dei tempi,ma ovviamente i locali sono sempre stati su per giù i soliti come numero,con un numero di capienza elevato e basta una sola persona in console per animare la serata!

Ovvio che i primi DJ non abbiano avuto problemi a farsi un nome,essendo stati tra i primi,ma quelli che andavano a proporsi in cerca di serate,avrebbero dovuto portare dei numeri per essere appetibili e poter sostituire il DJ presente!

E' normale che un DJ debba portare o richiamare gente,non è un lavoro come un altro con le liste di collocamento! I DJ che iniziarono negli anni 70 richiamavano le persone senza tanta fatica pechè le discoteche erano poche e pure i DJ erano pochi...per due motivi: primo era un mestiere sconosciuto,secondo le attrezzature per farlo costavano salate!

Quindi discoteca e DJ entravano in simbiosi promuovendosi a vicenda,dove il DJ "X" acquistò fama perchè lavorasse nella discoteca "Y",viceversa,la discoteca "Y" acquistava fama perchè ci lavorasse il DJ "X"! Sembrava tutto ottimale,ma non scordiamoci che le discoteche hanno un alto numero di ingressi e basta una sola persona a far ballare migliaia di persone,perciò un lavoro per pochi fortunati!

Ritornando agli anni in cui nacque la discoteca,i primi DJ trovarono bene lavoro proprio perchè i primi,ma i successivi che stratagemmi avrebbero dovuto inventarsi per trovare posto in console? Un gestore fa un ragionamento giustissimo,ovvero il DJ "X" ogni sera mi garantisce (ad esempio) 500 persone paganti,tu che ti presenti dal nulla e ti descrivi come DJ bravo nel suo lavoro,perchè non hai un numero di seguaci,ma sei da solo? Portami un rientro economico che mi motivi nel farti suonare,perciò se portassi più di 500 persone la console sarebbe tua! ...ed il ragionamento non fa una grinza!

Ma il bello è che siamo ancora fermi al decennio 70/80! ..quante generazioni ci sono ancora? ...e le discoteche sono rimaste pressochè invariate,perciò ancora più candidati per il solito numero di console nelle varie discoteche! ...e da qui il ragionamento innegabile,porta più gente dell'altro se vuoi lavorare! Il fatto di portar gente è normale! Si chiama bacino d'utenza! ...ma un DJ deve esser furbo a fare da PR a se stesso e non al locale,in modo che non faccia acquistare clientela al locale,ma solo quando lui sarà in console con "i suoi seguaci"!

L'errore che fanno molti DJ-PR è quello trovare gente alle discoteche e poi "grazie ed arrivederci"! Perciò ovunque il DJ si muova,possa portare con se un determinato numero di seguaci a renderlo appetibile! Ma anche il portar gente,30 anni fa,divenne una guerra persa per le nuove leve perchè con il numero di discoteche invariato,avevano un numero di clienti standard che erano già "prenotati" da DJ più affermati! Come avrebbero fatto i nuovi DJ a rubare le persone ad un altro DJ per farle diventare dei propri seguaci?

Di certo non avrebbero potuto fare sconti in quanto non proprietari della discoteca...perciò non potendo puntare sulla convenienza nei confronti degli utenti,tanto da esser identificato come "mr.Sconto"...avrebbero dovuto ingegnarsi qualcosa per rendersi più appetibili e qualcuno si dette una svegliata capendo che il DJ non faceva altro che mettere musica riprodotta da altri e quei "altri" avevano una fama vera in quanto personaggi in vista nel mondo musicale! ...ecco la formula magica,produco musica,sperando di farmi un nome e diventare più appetibile di un DJ resident!

Nacque così la figura del guest...un pò a braccetto con la nascita delle radio private,perciò nei primi anni 80 nacquero i primi mostri sacri come DJ da impatto mediatico,produttori,diventati resident nelle radio ascoltate da tutti ed essendo chiamati come ospiti nelle discoteche ad un cashè 10 volte superiore a quello del resident grazie al fatto di avere un nome che invogliasse la gente ad andare a vederlo (e sentirlo) dal vivo! ...ma ripeto...ho scritto già un papiro,però siamo ancora fermi negli anni 80,perciò mancano ancora 30 anni di guerre per accaparrarsi una console!

Produttori che spuntavano sempre più numerosi cercando di affermarsi e di spodestare quelli già affermati,campando sulle mode del momento! ..così fino a metà anni 2000,dove anche sotto il profilo di produzione,i DJ italiani dominarono la scena europea 90/primi 2000 con la loro "italo/dance" che fece furore in tutta Europa,ma prodotta sempre dai soliti nomi noti e difficilmente da un emergente...mai da un ragazzo giovane!

Ho scritto metà anni 2000 come spartiacque nel mondo della produzione perchè l'Italia rimase fuori tempo adagiata sugli allori,mentre nel resto d'Europa,vedi Olanda,Svezia,Francia,Germania,Inghilterra,ecc..,iniziarono a spuntare produttori con i controcazzi,tanto da spodestare le popstar a livello mediatico e rivedere i titoli! Prima si attribuiva il merito alle popstar,ma nessuno si è mai domandato chi facesse le partizioni musicali a quei successi dove le popstar prestavano la voce!

Madonna (tanto per citarne una) non suona alcun strumento,canta e basta,ma chi ha composto le melodie sulle quali lei ha costruito il suo successo? ...ecco,la nuova era dei DJ producer! Calvin Harris produsse buona parte dell'album di Madonna,tra cui Hung up,Sorry,ecc..senza essere menzionato,però Madonna gli dava in "contentino" di aprirle i concerti! Finalmente la musica è cambiata,Calvin Harris ha trovato la sua giusta fama e riempe gli stadi!

Questo per citarne uno,ovvero anche il fatto di come venissero impostati prima i titoli delle canzoni! Anni fa sarebbe stato "Cantante - Titolo" senza che il DJ produttore della base dance venisse neanche nominato! ...successivamente "Cantante - Titolo (DJ remix)"...remix di che? Quella canzone nacque subito in versione dance e non esisteva una versione pop antecedente da essere remixata! ..ma almeno erano i primi sprazzi di luce nei confronti dei produttori! ...per poi passare da "Cantante feat. DJ - Titolo" sino all'odierno "DJ feat. Cantante - Titolo",ovvero aver il primo posto di risalto nel titolo!

Solo che oggi,grazie ai sequencer a buon mercato,non c'è più bisogno degli studi di registrazione per creare musica,perciò è scoppiata una mandata selvaggia di produttori dove chiunque produce qualcosa,tantissimi producono roba che lascia il tempo che trova,ma ci sono casi di produzioni meritevoli! ...oggi,ovviamente fuori Italia,perchè qui c'è un ostruzionismo mafioso da parte dei nomi storici che hanno creato la loro casta DJ,ci sono casi di DJ che sfornino canzoni di successo ed abbiano meno di 25 anni!

Basta vedere i vari Avicii,Hardwell,Nicky Romero...per non parlare di due casi di 16enni che hanno sfondato: Madeon (oggi 19enne) e Martin Garrix che ha appunto solo 16 anni! Ci sono le possibilità di proporsi,ma in maniera esponenziale è cresciuta la concorrenza! Perciò,come al solito,per suonare servono fortuna e giuste conoscenze! Fare il DJ-PR spesso non basta neanche nei contesti piccoli!
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da C!N »

A prescindere da tutto il discorso Norbert che ho letto di sfuggita ma che prometto più tardi leggerò con attenzione come è possibile che una prostituta sia davanti a bob sinclair 88esimo e benassi 89esimo?
Oggettivamente sono di discesa questi due ma ancora molto validi e hanno fatto hit su hit gli anni passati e ora... dietro a una prostituta asiatica votata da qualche arrapato che giudica buono il suo """"mashup""""" tra Animals e Adagio for Strings??

Detto questo io spero l' anno prossimo in 2 italiani di Milano che stanno facendo proprio bene, mi riferisco a Merk e Kremont!!
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
cazzaro81

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da cazzaro81 »

C!N ha scritto:come è possibile che una prostituta sia davanti a bob sinclair 88esimo e benassi 89esimo?
...è quello che critico pure io,ma è una classifica "mediatica",non votata dagli addetti al settore! Il famoso detto che il pubblico è sovrano! Non mi stupisco che molti DJ-producer validi siano stati superati da qualche fenomeno mediatico!
Noi in Italia siamo ben esperti in questa cosa e lo dimostrano le discoteche con il suo standard di quest: un "inutile" come gli ex del Grande Fratello o altri reality,tronisti vari,modelli,insomma...gente che non ha nulla a che fare col mondo della musica...riempie col proprio nome le discoteche con seguaci lobotomizzati che si fanno ore di fila per farsi la foto con l'inutile di turno! Un DJ guest non avrebbe tutto quel richiamo,ma le agenzie hanno avuto la genialata nel provare un adattamento di tali personaggi "inutili" come DJ!
L'ho scritto più e più volte...il grandissimo Giorgio Prezioso,con la sua presenza come guest,farebbe registrare molta meno gente di un adepto di Maria De Filippi!
...ovviamente con un top DJ internazionale,la musica cambierebbe in tutti i sensi,ma le discoteche che si possano permettere i loro cashè faraonici si contano sulle dita di una mano! ...la radio prima,la televisione poi e da ultimo internet...sono stati un grande "termometro" per misurare i gusti e livello culturale della gente! ...e quindi viene presentato il prodotto adatto alle misurazioni di quel "termometro"! :|
...in Europa la qualità conta ancora qualcosa,ma in Italia siamo alla canna del gas!
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da C!N »

notavo giusto l' altra sera vedendo in streaming la prima parte della premiazione ad Amsterdam, se non ho capito male si parlava di circa 20000 persone SOLO a quell' evento considera che per la città c'erano contemporaneamente almeno altri 10 eventi con i migliori esponenti dei vari generi! Ora, in Italia riusciremmo mai ad organizzare una cosa simile?
Credo al 99% di no.
Forse l' unica piccola realtà è la Romagna che in estate propone quelle 2-3 serate di spessore in diversi locali contemporaneamente ma senza ovviamente raggiungere i numeri di altri paesi europei.
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: DJ MAG TOP 100 DJs 2013

Messaggio da The_Animal_DJ »

Lascia perdere la Romagna... quello che succede ora è solo l'ombra di quello ch'era una volta... :(
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi