8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza?

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Cachet Serata - quanti € rispetto l'esperienza?

Messaggio da Pippo91 »

io sotto i 100€ non scenderei per il semplice motivo che per meno di quella cifra, al giorno d'oggi, non conviene più al Dj fare la serata...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
djpri
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 apr 2014, 5:28

Re: Cachet Serata - quanti € rispetto l'esperienza?

Messaggio da djpri »

Non sono tanto d'accordo...perchè la pensi così?
Secondo me è molto meno dispendioso di una volta.

Ai tempi, prima di iniziare a suonare spesi 1.200.000 lire di attrezzatura, tanto tempo passione e vinili da 8€ a non finire, già solo per imparare (e prima di esordire, ai voja!)
Poi quando ho iniziato a suonare, servivano almeno 60 dischi recenti per fare serata, (più i classici dei revival) con l'obbligo di restare sempre aggiornati.

Oggi con 300€ di consolle usata e 100€ di tracce su beatport hai già tutto quel che serve per iniziare, e considerato il tasto sync lavorare, fin da subito.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da andreanegri »

@djpri: mi sa che non hai ancora una idea chiara e corretta di cosa fa un digital dj e quali sono le spese e il tempo da dedicare prima di fare una serata...
A livello di hardware ti servono almeno due computer, una o due console (per stare tranquillo), cuffie cavi etc, per la musica con 100 euro non vai da nessuna parte...e oltre al costo della musica devi calcolare il tempo per analizzare, archiviare, fare il backup etc.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da HACKID »

Esatto....la "spesa al giorno d'oggi non è solo economica.
Per carità...una volta si passavano i giorni al "DiscoStore" ad ascoltare decine di vinili. Oggi certe cose sono piu' semplici, altre si sono complicate....
Per dirne una oggi devi capirne di informatica, almeno un pizzico....altrimenti tale mancanza di traduce in soldi dati a qualcuno per ottimizzarti il pc (oppure si tramuta in spesa per un Mac :D ).
Insomma lo scenario descritto da Pri diciamo che è verosimile, ma appartiene al Dj "occasionale" , non al professionista.
Per la tariffa oraria non è possibile valutarla con omogeneità e coerenza....troppi Dj, troppo lunga l'Italia, troppe variabili insomma...
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
djpri
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 apr 2014, 5:28

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da djpri »

Ma Dai, messa su questo piano, anche prima per stare tranquillo avresti dovuto portarti un cdj in più o un piatto in più, ed ovviamente le spese sono proporzionali.
Il portatile lo hanno ormai quasi tutti di default, e lo ammortizzi non solo con questo lavoro ma con mille altri aspetti della vita; è come dire che ti serve la macchina perché sennò ai locali non sai come arrivarci, ma mica la compri solo per quello ;) poi per carità se devo suonare al cocorico magari posso anche averne uno dedicato solo a quello (o magari un buon mac).

Riguardo l'ottimizzazione del pc e le conoscenze informatiche posso anche essere d'accordo, ma mi sembra un problema più legato ai dj vecchietti che si devono aggiornare piuttosto che ai nativi digitali.
Riguardo le tracce beh... su questo mi sembra palese che se prima un vinile con una traccia interessante costasse 8€ ed ora possiamo comprarla su beatport a 1,50€ la differenza sia sostanziale.

Detto questo sottolineo che non sto denigrando od elogiando nessuno, facevo solo una valutazione strettamente economica dello 0-100 prima ed ora.

E sono ben lieto che i costi siano scesi!:)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da sasadj »

Beh, non sono pienamente d'accordo con il tuo discorso.

Io utilizzo un MacBook solo per suonare così come quando utilizzavo i cdj solo per le serate e non per sentire la musica a casa ;)

Ho un controller di riserva, anche se più piccolo di quello che utilizzo di solito, proprio perché "non si sa mai"....

L'attrezzatura "seria" di un Digitaljockey costa quasi quanto quella di un "normale" dj professionale (durante una serata tipo mi porto dietro circa €.4000 di attrezzatura tra computer, controller, microfoni e processori), senza poi considerare impianto audio e luci.

L'attrezzatura va usata solo per fare quello è la ammortizzi con le serate, non con altro....

Personalmente il mio cachet parte dai €.150,00 fino a cifre molto superiori, secondo l'attrezzatura richiesta, poi ognuno è libero di chiedere quanto si sente di "valere" ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
djpri
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 apr 2014, 5:28

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da djpri »

Aspetta, se senti davvero l'esigenza di portare con te tutta quest'attrezzatura per carità, evidentemente sei un "pro", e di conseguenza 150€ a salire sono sicuramente giusti, così come che tu abbia materiale "di riserva", così come che a salire d'attrezzatura aumentino i prezzi.

Ma mettila così, a volevo ricominciare "da zero" oggi e facendomi due conti, ho deciso di farlo perchè la fase di riavvio è più sostenibile di prima :) poi per carità, ho la fortuna di avere un mac di default.

Tornando in-topic, ti chiedo invece se ritieni le cifre emerse finora accettabili secondo le variabili di cui parlavamo qualche post fa.
Considera come ti dicevo il fatto che non essendo un "pro" e non suonando da anni, ho professionalità ma non nome e/o fama locale.


PS: Spero di poterti raccontare presto che sono salito anche io dai 150€ in su :)
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da sasadj »

I prezzi di cui hai parlato li trovo in giro anch'io come cachet per i ragazzi che cominciano e non hanno esperienza oppure ne hanno un minimo, con l'utilizzo delle consolle dei locali oppure delle loro consolle entry-level, come ho già detto, qui da me vieni pagato per quanto vali ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
7even

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da 7even »

Esistono 2 categorie di Dj, una che per scegliere la musica si basa sulle classifiche e quello che invece fa ricerca musicale e la propone al suo pubblico, il vero ruolo sarebbe il secondo, ma non sempre e possibile, il più grosso ostacolo di solito non è il pubblico, ma i gestori impreparati. Negli ultimi anni troppi Dj di scarso spessore a 50 € a serata "Sono stati i killer" della musica di qualità, i mandanti?
I troppi gestori improvvisati e la troppa tecnologia "USATA MALE"

(mio modesto parere personale)
djfaucet1996
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 nov 2014, 8:07

Re: Cachet Serata - quanti € chiedere in base all'esperienza

Messaggio da djfaucet1996 »

Interessante. ...
è piacevole vedere come "tutto il mondo è paese"...
Anch' io mi sono dovuto "aggiornare" ed anch'io come djpri ho deciso dopo diversi anni di tornare a suonare e mi sono sentito come un DJ "congelato" negli anni '90, dove per suonare nelle serate mi portavo 24kg di techincs sl1200 (qundo non si era in discoteca), mixer, Roland dj70 + 4-5 valigette dischi dal peso imprecisato, senza parlare di quello che costava tenersi aggiornati, come già detto, dalle 8 alle 15 mila lire a disco (singolo).
Poi, vengo scongelato poco tempo fa e mi ritrovo in una realtà che mai mi sarei immaginato all'epoca:con 1 controller (s2) + 1mac (totale peso 2-3kg), sono in grado di suonare per GIORNO INTERI, spaziando da qualsiasi genere voglia:revival - House - dance - minimal etc mixando con una semplicità unica e potendo personalizzare i brani come meglio preferisco tra FILTRI INFINITI e campionatori a portata di "CLICK" (a breve conto di prendere anche una F1).
Il vinile era una meraviglia perché li la differenza la faceva il "tocco" e la REALE capacità di mixaggio (niente sync), ma oggi c'è una comodità incredibile!
Potrei fare una serata intera collegando il mio ipad con traktor dj AD OCCHI CHIUSI, tanto fa tutto lui! Io devo solo scegliere i brani. ..
bella storia la tecnologia!
Rispondi