8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da fquercia »

le jog wheel servono appositamente per le correzioni dei cavalli. se il brano B accelera e lo spingi in avanti avrai ovviamente "la scappata via" definitiva. se invece freni "lo rimetti in riga". discorso valido anche all'opposto.
DjVejo
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 set 2012, 10:42

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da DjVejo »

Lo so perfettamente ....infatti il problema è proprio questo! Il brano esce fuori sia rallentando che aumentando la velocità ( da jobwheel)
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da fquercia »

magari un problema di "conteggio bpm" ? anche a me il controllerino a volte, specie sui brani 70/80, sembra che va e viene..
AntonioPioneer
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 20 mar 2016, 2:04

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da AntonioPioneer »

A parer mio la track durante la realizzazione è stata accellerata e poi rallentata (volutamente o no) quindi poco pui farci se non muovere la jog

Tipico dei dischi 70/80 che hanno una velocità variabile e infatti a volte (sempre nei limiti) si utilizza per tali tracce la tecnica di stacco (ovviamente devi conoscere i punti migliori per effettuarlo)

2 ipotesi può essere che poichè la track non è legate è stata inserita questa variazione per non aver problemi di copyright. (quella di YouTube)
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da fquercia »

un semplice "mal-calcolo" dei bpm pure può esserci.
ho visto moooooolte volte brani "accelerare" e "decelerare" variando i bmp sul display di qualche punto, anche se analizzati con recordbox o traktor...e, prova mia alla mano, andare fuori tempo.
la perferzione non esiste, esisteva. con i piatti!
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Bazzooka »

prima della meta' anni 90 le canzoni nvenivano suonate alla vecchia maniera
con un battersita che ne dettava il ritmo,
e benche' bravo, o con un segnale di batteria elettronica in cuffia
non era mai umanamente possibile rimanere cosi' precisi e regolari dall'nnizio alla fine.
Poi i brani si e' cominciato a comporli e a registrarli direttamente con il computer
e non si e' sgarrato piu'.
Secondo me questo pezzo e' stato rippato da una compilation gia' mixata
ed e' normale che tra un mixaggio e l'altro il dj di turno abbia alterato la velocita in corsa
per adattarlo alla meglio verso il prossimo mixaggio.
Sono cose che si fanno da sempre, e le faccio sempre anche io :
mentre il pezzo e' in play, ogni tanto do qualche ritoccatina al pitch
e lo muovo verso la BPM del prossimo pezzo,
lentamente, in modo che non si noti, e lo porto piu' veloce o piu' lento
cosi' da non letrare troppo il tempo di quello che mi accingo a mixarci dopo.
Ovvio che in una compilation mixata ad arte queste cose ci sono in abbondanza.
Se invece il brano era singolo e originale NON MIXATO preso dalla fonte di produxione
questi problemi non nascevano sicuramente.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da fquercia »

ciao bazzooka.
quando dici "non era mai umanamente possibile rimanere cosi' precisi e regolari dall'nnizio alla fine" aggiungo che nessuno teneva due dischi insieme per 4 minuti, parliamo di mixaggi alle 8/16/24/32, max 64 battute (considerando anche i mixaggi piu' lunghi),e , un po' dissento, ho cassette mixate negli anni 80 e 90 dai miei dj idoli del tempo e non ci sono tracce di correzioni, forse una o due su 20 mixaggi (sempre per motivi di brani suonati a mano). questione di tecnologie "Precise" e di manico, ma senza la tecnologia precisa ci sarebbe stata sempre la correzione del cavallino.
il piatto "andava dritto" per la sua strada, se il brano "scavallava" era colpa del brano, se non "scavallava" era colpa tua (e non del piatto) e qui non si esce.
oggi "scavallano" tutte le sante volte (consentimi l'esempio), con strumenti (nell'immaginario collettivo) favolosi, TRE VOLTE piu' costosi.. ma si corregge, in media, mooolto di più di un tempo (paragonando i limiti delle tecnologie di allora con quelle di oggi).
per lo meno questo è cio' al quale faccio caso.
a maggior ragione, quando dici che ad oggi i brani sono perfetti, e la strumentazione (sempre nell'immaginario collettivo) è perfetta, il cavallo oggi è INACCETTABILE più di allora.

c'è? la tecnologia di oggi, NON E' PERFETTA (nè sul brano nè sulla strumentazione), e dopo 20 anni di digitale è (a mio gusto) non buona come cosa.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Bazzooka »

SE la registrazione ha un ritmo ben quadrato
non si sgarra
Se hai preso la registrazione da una fonte gia' mixata
sgarra sempre.
Questo era il senso del mio post precedente.
Le correzioni manuali erano frequentissime con i giradischi
anche con quei dischi prodotti con la massima precisione ritmica.
Vuoi perche' anche i giradischi con pll al quarzo (1200) non potevano comunque rimaner precisi cosi' tanto, vuoi perche' non e' mai stato umanamente possibile regolare il pitch con tanta precisione, vuoi anche che non si riesce mai a far partire in sincron le battute del nuovo disco.
Oggi queste tolleranze si rispecchiano nelle apparecchiature digitali che usiamo
hanno cambiato nome e natura, ma fondamentalmente son le stesse.
Mettici la latenza dell'elaborazione digitale, da quando premi il Play/Cue a quando effettivamente partono i suoni, vuoi che i nostri computers FANNO SEMPRE UNA SOLA COSA ALLA VOLTA
anche se tealmente veloci che non ce ne accorgiamo
e quindi ohni singolo microcapione del brano in esecuzione viene generato prima di un brano e poi degli altri, con in mezzo na miriade di altre cose per far funzionare il resto del runtime, nonche' dell'intiero computer. e quindi un microsecondo di ritardo c'e' immancabilmente (complimenti al tuo orecchio se riesci ad accorgentene), vuoi anche i piccoli arrotondamenti matematici che ci mettono i vari algoritmi di analisi e di sincronizzazione.
La manualita' del runtime e' comunque sempre richiesta, almeno mentre si lavora in live
altrimenti il DiJ a cosa servirebbe ?
e non a caso sono state prodotte le jogs, sempre piu' performanti e precise.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da fquercia »

bazzooka sono d'accordo con molti dei tuoi punti di vista, non fraintendermi. :)
chiaro è che se la roba (oggi ed allora) non è precisa..scavalli anche oggi.

il mio appunto era che, un tempo a dispetto delle tecnologie di allora, c'era "piu precisione" (in paragone), per via della struentazione migliore (a mio avviso).

"Le correzioni manuali erano frequentissime con i giradischi": dissento!
"vuoi perche' non e' mai stato umanamente possibile regolare il pitch con tanta precisione": dissento!
" vuoi anche che non si riesce mai a far partire in sincron le battute del nuovo disco": dissento!

questione di "recchia" e "manico". il piatto, per quelle 8/16/24/32 battute che necessitava il cambio andava dritto per dritto x 3.14!

"Oggi queste tolleranze si rispecchiano nelle apparecchiature digitali che usiamo
hanno cambiato nome e natura, ma fondamentalmente son le stesse."
quindi, considerando il costo, e l'avanzare, in percentuale siamo andati indietro come i gamberi!
un cdj base oggi (che vale esattamente come i 2000nexus) costa troppo per le "poche" perfezioni" che offre, quindi mi da l'idea di fumo e niente arrosto.

"Mettici la latenza dell'elaborazione digitale"...fine del discorso!

"(complimenti al tuo orecchio se riesci ad accorgentene)"...dovrebbe essere per tutti, da sempre e per sempre. che lavoro fai? mixi? questo è!

"La manualita' del runtime e' comunque sempre richiesta, almeno mentre si lavora in live
altrimenti il DiJ a cosa servirebbe ?"
Dissento: se su 20 mixaggi una volta ne correggevi 1-2 ed oggi con questa digitalizzazione ne correggi ANCHE SOLO UNO IN PIU'... non è aria!
Il ddj? serve a far comprare strumenti tecnologici, COSTOSISSIMI; e che muoiono sia tecnologicamente che funzionalmente dopo 2 anni.

Io ho i 1210 dal 1987, sgarrati, abbozzati, appiccicati, scoloriti, spaccati, piegate le scocche, braccetti lenti... ancora vanno dritti !!!!
ho un controllerino hercules (a detta di tutti eccellente, rmx2), dopo 8 usi s'è fulmniato il pad sinistro dei sample...ha iniziato a suonare per conto suo.
ho un cdj di un amico in prestito, tasto cue fulminato. non funziona piu. 1 anno e mezzo di vita...

Il ddj? serve a far comprare strumenti tecnologici, COSTOSISSIMI, e che muoiono sia tecnologicamente che funzionalmente dopo 2 anni. E a fare i cavalli!

"e non a caso sono state prodotte le jogs, sempre piu' performanti e precise."
dopo anni di digitale voglio ben sperare che "ci siamo" , ma poi all'atto pratico "ancora non ci siamo" (latenze...che dipendono dal sw..)

ieri ho provato per la seconda volta l'accoppiata piatti fulminati + cdj 2000nexus....
manco sotto tortura diro' che i cdj sono perfetti. MAI!
e parliamo di roba che costa x3 giradischi...(tasti cue fulminati...su 2000 euro di prodotto se permetti me ce li metti in oro!)
non scherziamo su....
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da fquercia »

bazzooka ovviamente parlo "da vecchietto" e di "pippe mentali", sono molto d'accordo con i tuoi interventi :)
Rispondi