8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come dire se un DJ è bravo oppure no? Metriche di giudizio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da EnzoTMu »

Facendola breve....
Io mi trovo su quello che dici,la messa a tempo e una cosa base che ogni dj deve avere e,poi,un volta esperto,usare le tecniche che vuole,compreso il sync....
Ok!mettiamo pure che mi sta bene (ma x me rimane un emergency button),come la mettiamo con quei quindicenni che,arrivato natale,hanno regalato la loro prima ddj sz (in mani piu sbagliate non poteva andare...) e si autoproclamano dj dopo la prima schiacciata di sync e un effetto a caz*? Sono cose che ti fanno girare le palle....
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da HACKID »

Su questo siamo d'accordo...ma bisogna che ce ne facciamo una ragione perchè la tecnologia aiuta tutti, chi è piu' capace e chi meno.
Che il 15enne si proclami dj non significa che lo sia veramente; di solito è meglio che siano gli altri a proclamarti, meglio se il "tuo" pubblico.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
omentaref

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da omentaref »

io non capisco proprio che logica avrebbe il discorso "io il sync lo uso solo in caso di emergenza".

e quale sarebbe l'emergenza?

io ce l'ho e lo uso, esattamente come ho usato tutte le migliorie strumentali che sono venute negli anni.

ho avuto gli sl-bd22 a cinghia, poi gli sl2000 a trazione diretta, poi finalmente i 1210, poi i 500s e il djm500, poi virtual dj, poi traktor, poi il timecode, poi il midi.

ogni passo in avanti, e ogni evoluzione, ha portato delle innovazioni tecnologiche e dei benefici, e non mi sono mai sognato di dire "ah però la uso solo in caso di emergenza". fare il lavoro del dj non è mettere i dischi a tempo. mettere i dischi a tempo è solo una condizione necessaria ma non sufficiente per fare il dj.
mettere i dischi a tempo non è l'esame di patente, ma è uno degli strumenti concepiti per rendere gradevole a chi ascolta la selezione musicale che stai facendo. se puoi impiegare un tempo minore per questa operazione, avrai un tempo maggiore per curare tutti gli altri accorgimenti che devi fare per fare questo lavoro al meglio.

quando sono comparsi i primi mixer con i bpm evidenziati su un display non mi sono sognato di dire a chi iniziava con questa tecnologia "eh, ma non è un vero dj". come mi faceva ridere chi mi dileggiava un po' di lustri fa perchè, quando compravo un mix, mi mettevo con l'orologio a contare i beat e poi mettevo un'etichettina sul disco per segnarmene i bpm: pensavo che mi facilitasse e velocizzasse il lavoro e lo facevo.

caso mai il discorso è l'inverso: nel caso in cui per una qualsiasi ragione non funzioni il sync, bisogna avere le capacità per mettere i due dischi a tempo manualmente. ma farlo forzatamente a manina, impiegando 10-20-30 secondi, quando si può raggiungere lo stesso scopo in tempo zero schiacciando un bottone, per me è pura idiozia.

ma poi toglietemi una curiosità: quando vi rifiutate di usare il sync, che serve come bottone di emergenza, e mettete i dischi a tempo a mano per far vedere quanto siete bravi, vi bendate gli occhi, oppure leggete su traktor o sul mixer i bpm delle due tracce?

perchè pure bisogna essere geniali per dire "io non uso il sync! metto i dischi a tempo da solo perchè ne so!", e poi allinearli a 129.37 bpm leggendo sul monitor.
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da Biancone »

infatti io non capisco il discorso del timecode prorpio per questo motivo, che senso ha usare piatti e cdj come i 1000mk3 per poi allineare i bpm dopo averli letti sul SW di sorta? A volte mi viene risposto "questione di feeeling" ma di che feeling si ha bisogno se tanto non devi smanettare sul vinile/jog per mettere a tempo ? E' sempre la storia che farsi vedere con i vinili e con i cdj fa figo...
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
omentaref

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da omentaref »

è esattamente così.
io suono abitualmente con il mixer con controller midi integrati e pc.
quando ci sono eventi di un certo rilievo però porto i giradischi e li uso in timecode. perchè? perchè è bello da vedere e fa figo, nessun'altra ragione.

anzi, hai solo complicazioni in più.
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da Biancone »

grande tarefomen, schietto.
penso che in 2 dj su 10 lo ammetterebbero...
Io il 26 mi troverò in una situazione dove tutti suoneranno facendo gli sboroni con piatti in timecode, sto seriamente pensando di presentarmi con scheda audio f1 e x1 e buonanotte al secchio.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da Bazzooka »

per far figo esistono consolle da vera fantascienza
che non si fanno mancare neppure il disco che 'GIRA'

ma per tornare al titolo del topic
volevo puntualizzare un particolare
che tra tutti i giusti discorsi fatti sinora, tecnici, artistici, di cultura, d'immagine
ancora non e' stato preso in considerazione :
per me un DiJ per esser bravo NON DEVE DROGARSI !
poi... da li' si possono fare tutte le altre considerazioni

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da TechnoCasa »

Ma che c'entra? Quello può essere non professionale se, drogandosi, non da il 100% davanti al pubblico
L' essere high può anche non influire minimamente sulla performance


Comunque per me un dj per essere bravo, deve sapere farmi ballare. Può anche non essere un drago nel mixaggio, però deve saper scegliere bene la musica
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da HACKID »

Secondo la cosa è molto soggettiva e si dovrebbe anche stabilire il punto di vista.
C'e' quello degli addetti ai lavori e c'e' quello dell'utente.
Il drogarsi o meno puo' influire sul giudizio "è o non è un bravo ragazzo", ma non l'oggetto dei questo topic...
...immagino che fuor fuori di top dj si droghino e sono lo stesso bravi (o comunque hanno qualcosa che li ha fatti emergere dalla massa).

Technocasa ha riassunto in 2 righe quello che deve fare/avere un dj per essere considerato bravo dal pubblico e sono d'accordo con lui.
Per questo vorrei che fosse dato piu' risalto alla playlist da parte degli addetti ai lavori....ormai focalizziamo troppo la nostra attenzione sui software, sul synch e sull'attrezzatura di cui non frega nulla al 99% degli utenti che usufruiscono dei nostri servizi. Purtroppo frega qualcosa ai gestori dei locali e questo è solo un male perchè fa nascere pregiudizi.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da EnzoTMu »

La tecnologia aiuta,questo si....ma "arte" è qualcosa che pochi riescono a fare,se no che arte è? Se usiamo sempre sto benedetto sync....può suonare anche mia nonna di 80 anni -.-''
La gente ballerà pure,ok,ma è una questione di "maestria","arte",come vogliamo chiamarla?
Per quanto riguarda il drogarsi,cavoli loro dei dj che lo fanno. Bisognerebbe prendere spunto da chi porta l'esempio: Prendiamo per esempio Ricardo Villalobos,sempre lucido e pulito nei suoi set...un vero esempio di vita.... xD
Pioneer DDJ SX2
Rispondi