8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da fquercia »

Scusate la riesumazione del post che risale a più di un anno fa.. ma a distanza di così tanto tempo magari "i tempi sono cambiati", per esempio non so voi ma dalle mie parti non si sposa quasi più nessuno..convivono direttamente, costa meno. Ma magari è solo qui da me..( = non lavora quasi più nessuno)..

Una domanda, per chi come me si accinge a riprendere l'attività timidamente (non solo matrimoni ma...sto valutando tutto molto attentamente):
Ammettiamo di chiedere una bella cifra corrisposta volentieri (300? per me + impianto)...per chi come me non ha mp3 (ma tutto in vinile e non tutti i generi), temo ci sia un costo di "start-up" nell'acquisto della discografia non indifferente.... (seguendo i generi suggeriti e per rimettersi in paro di brani non avendoli su vinile, anche se forse sono l'unico nella mia zona ad avere qualche liscio 33giri).
Qualcuno ha suggerito 50 pezzi per ogni genere (50/60/70/80/90/2000s) e facendo un rapido calcolo fanno circa (considerando la media di 1,50 euro a brano):

totale brani = 300 (rimaniamo larghi, 400)
totale euro = 400*1,50 = 600 euro.
paga = 300
incasso = -300

Voi come vi comportereste? Cosa pensereste? Che aria tira? Anche voi come qui dalle mie parti notate sempre meno matrimoni e meno lavoro in genere?

(stessa domanda per compleanni ed eventi musicali vari, lauree, 40...ma forse meno complesso ed oneroso)

CIao
Fabrizio
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Store »

Per la spesa sulle canzoni puoi andare sulle compilation e con 10€ ti porti a casa 100 super classici, inoltre puoi sempre andare sui cd usati che te li tirano dietro. Anche comprando canzone per canzone su iTunes ne trovi a 0,69-0,99€ quindi puoi decisamente diminuire la spesa anche prendendo più canzoni.
Io di matrimoni ne ho fatti pochi, amici conoscenti ecc... Spesso però devi anche fronteggiare richieste particolari, gente che ti fa le playlist su spotify o youtube ecc.
:mrgreen:
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da fquercia »

si avevo fatto queste considerazioni, ma tendo sempre al peggio per pararmi... ehm hai capito.
mi rafforzi il concetto quando hai detto che bisogna avere le cose più disparate (anche quando usavo il vinile era così, e non si possedevano certo 1000 vinili per matrimonio, rendendo la cosa più ocmplessa).
rimane comunque un costo di start-up non bassissimo credo...
hai qualche "titolo" da prendere a 10 euro/100pezzi?
per quanto riguarda "c'è ancora qualcosa da spizzicare nei matrimoni" cosa sai dirmi? tue impressioni?
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Store »

ci sono i "pure..." di Sony che non sono male di solito 4 cd stanno intorno ai 10€, ma a volte si trovano anche a meno.
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da fquercia »

ma si le discografie si trovano, anche in modi "comodi" (vedi le varie compilation suggerite), ma può anche succedere che su una compilation da 10 euro ci sono 4 pezzi buoni...
più che altro la mia era una curiosità sull'oggi, come procede...la cosa si sta ammosciando...ci si guadagna...si fa fatica a lavorare... poi gli strumenti si trovano.

@store tu fai questi eventi? se si, impressioni?
Evo27
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 mar 2016, 23:22

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Evo27 »

Poi devi far fronte alle richieste della zia della nonna e degli amici della sposa i generi li devi avere tutti..... il matrimonio è tosto da gestire
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da fquercia »

ne ho fatti un po' negli anni 90 "a suon di vinile", so perfettamente. :)
ma al di là della mera esecuzione, non comprendo oggi (negli ultimi anni) come sta conciato il settore...
se vale la pena investirci per trovare qualche serata.. o no...
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da evolux »

Ciao amici,
per caso mi sono imbattuto in questo video dove un sassofonista suona una canzone d'amore.. ma non riesco a risalire al titolo per poi comprarla su Itunes ... il brano è famosissimo forse lo ha anche cantato Barbra Straisand e credo ci sia anche una versione in italiano, solo che nemmeno usando Shazam sono riuscito a risalire al titolo.. sono sicuro che se aprite il link mi saprete aiutare.. Titolo

Grazie mille.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da andreanegri »

Love Story
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da evolux »

Grazie mille.. "Love story" di Francis Lai.. non era facile risalire a Francis.. poi ho appena letto su Google che è stata interpretata anche da Johnny Dorelli e Patty Pravo..
Big Thanks
Rispondi