8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Migliorare tecnica di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da C!N »

Allora premetto che come tecnica mi mix "da club" mi ritengo ad uno stato avanzato (non è per vantarmi :D ).
Adesso chiedo a voi esperti come faccio a implementare la mia tecnica di mix da assalto (mi piace chiamarla così... ed intendo una tecnica da usare nelle competizioni tanto per intenderci il tenminmix) ovvero cosa devo fare per rendere un live set interessante con passaggio rapidi ma ad che facciano effetto convincendo la giuria? P.s tutto ciò deve essermi utile per un mix da competizione electro house... quindi non suggeritemi di imparare la tecnica del Beat Juggling :lol:
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
neken
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 173
Iscritto il: 13 gen 2010, 13:48
Località: Reggio Calabria

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da neken »

Madeon usa 60 canzoni in 5 minuti... Ehehe ed è del 1994
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da C!N »

bhe dai allora non ho speranze sono un 97 e ne metto 7 in 10 minuti!
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da tecno214 »

MA che bello.......... :D

Adesso la bravura del dj la si misura con una equazione matematica

Numero di Canzoni / Tempo nel quale vengono messe

Ragazzi miei.
Incominciamo a:
- avere cultura musicale su diversi generi magari...
- imparare ad usare bene tutte le strumentazioni
- affinare la tecnica di base e sopratutto
- LEGGERE LA PISTA ed in qualsiasi situazione sapere cambiare in corsa in modo armonico..

Nella mia personale scaletta un ottimo dj deve:

- conoscere la musica, leggere la pista e saper collegare un RCA (60%)
- Sapere mixare bene con DUE DECK (30%)
- Effettare e stupire con effetti speciali (5 %)
- MAgari avere un bel C--O e due belle T---E (5 %)

Ecco, cosi forse si aprono le porte a diverse situazioni. MA se metti 30 pezzi in 20 minuti e magri tutti minimal, beh, voglio vedere quali situazioni ti si parano davanti!!!!!!!! :D

DE gustibus!!!!!!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
stefanoimperio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 6 ott 2011, 15:53
Località: Toscana
Contatta:

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da stefanoimperio »

Ricordati che il mix da competizione è completamente diverso da quello che si usa per fare una serata...nel senso che per fare una buona serata devi seguire delle regole basilari molto diverse...in primis c'è la scelta della musica in rapporto all'ambiente/persone che hai difronte e poi (dando per scontato il sync e le battute giuste) tanti piccoli dettagli...come la cosidetta "legge di compensazione dei bassi" (cioè quando tiri su il cursore della seconda canzone fare in modo che il basso sia il più uniforme possibile), non mettere mai 2 cantati insieme, evitare battute morte ecc ecc...perchè se decidi di usare una "tecnica di assalto", come la chiami tu, rischi 1 di rompere i cosiddetti a chi vuole ballare e 2 se non la fai per bene di fare figurette...poi se comunque ti vuoi cimentare ed iniziare a fare dei mix da competizione ti devi dimenticare innanzitutto di quello che ho scritto sopra perchè la cosa fondamentele non è più la scelta delle canzoni ma la combinazione di fantasia e velocità...e per riuscire a farlo devi imparare ad uscire fuori dalle regole....prova ad esempio a prendere 2 canzoni molto strumentali e molto simili tra loro (anzi se all'inizio ci provi con la stessa canzone è ancora meglio) e prova a non metterla a tempo, cioè metti la seconda prima sulla 1/2 battuta della prima e poi dopo sul 1/4 di battuta e prova a spostare il fader da una all'altra sino ad ottenere un ritmo completamente diverso da quello originale...
Microsoft Systems Engineer / Traktor Kontrol X1 / pionner DJM 750 / audio a6 / Sony Vaio / n.2 tec. sl1210
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da C!N »

ok ho afferrato il concetto comunque un mix del genere ovviamente non lo vai a proporre in un locale ma come ho detto io mi servirebbe per avere almeno una mezza speranza di essere selezionato in qualche contest
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da tecno214 »

Diversi anni fa´ in un noto locale toscano ho fatto da giuria per tre anni di fila ad un contest di dj rivelazioni che in 30 minuti dovevan far vedere il loro meglio per essere selezionati.. Il numero dei pezzi che mettevano non era neanche considerato tra i paramentri finali di valutazione.. Mentre, mi direte, incredibile, veniva valutato il "come" un dj si interponeva con la pista. Uno che non alzava mai la testa per vedere cosa faceva la pista ma si metteva li´ a mixare a testa bassa perdeva mooolti punti in commissione giuria.. Questa era la vecchia scuola di pensiero, magari ora son cambiati i tempi oppure ci sono contest particolari rispetto a dieci-dodici anni fa...... ;)
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da DjGiannuzz »

Adesso c'è il Tenminmix un contesti, che mi pare sia organizzato dal famoso ellaskins, dove i dj non vengono votati in base al n° di berani che mettono ma in base ai "trick" che fanno per passare da un brano all'altro.
Ovviamente più brani passi e più trick hai a disposizione, ma assolutamente il numero non conta.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da C!N »

si ho capito che il numero di brani non è fondamentale ma se uno riesce a far suonare in maniera armoniosa più canzoni possibili (intendo tipo 1 canzone a minuto) con bei passaggi , usando effetti ,sovrapponendo acapelle... secondo me ha più probabilità di vincita a paragone di un set con 3 passaggi di canzoni in extended
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Migliorare tecnica di mixaggio

Messaggio da majox »

dipende magari usa extended remixate da lui che nessuno ha mai sentito e questo secondo me porta tanti punti ...poi lascio a chi ha più esperienza
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Rispondi