8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Cosa avreste fatto voi?

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da djchicco77 »

Ciao a tutti,
piccolo aneddoto che sicuramente sarà capitato anche a molti di voi in analoghe situazioni.
Riporto la scena a puro titolo informativo, per condividere le impressioni e soprattutto sapere che cosa avreste fatto in un caso analogo.

Situazione:
aperitivo "prolungato" con musica anni ottanta, locale tutto sommato elegante, target di età vario dai 16 ai 40 anni. Serata fissa settimanale che va avanti da almeno 3 mesi.
Una di quelle situazioni con pubblico di "gente normale", per cui quindi la musica non è niente di più che un sottofondo purtroppo.

Cosa succede:
Sei lì in consolle, metti la tua bella playlist coerente con la serata, ovvero ovviamente musica anni '80 (prevalentemente one-shot e italo-disco). Il locale è tutto sommato abbastanza passivo, in quanto è un aperitivo e non c'e' una pista da tenere. Direi il non plus ultra per fare una playlist non convenzionale, e in modo assolutamente easy.
Ad un certo punto arrivano a tua insaputa un sacco di ragazzini maschi e femmine, per una festa di compleanno di 18 anni. Mentre hai in play "Enola gay degli OMD" (quindi non si sta parlando di brano sconosciuto ma forse uno di quelli che escono piu' dalle orecchie) si avvicina la ragazzina di turno dicendo la solita classica frase che chi fa revival odia "ma musica più recente no"? :)
A quel punto Le spieghi con gentilezza che la situazione va avanti da 3 mesi, e c'e' sempre musica anni '80, indicandole anche il flyer appeso sul muro del locale.
Lei insiste dicendo: si ma è la festa di compleanno di una mia amica, vogliamo ballare la "house"! (dove per house probabilmente si intende la commerciale, non certo la vera house).
Inutile dire che fino a quel momento nè il locale aveva avvisato me della cosa, nè probabilmente i festeggiati avevano avvisato il gestore che volevano musica di quel tipo.
Per la serie: tutto dovuto, l'ultimo che arriva comanda. Se sono carina e ho gli occhi dolci, ti convinco io :)
Dopo qualche minuto arriva anche un amico della ragazzina con una scheda SD dicendo "è piena di musica nuova, se vuoi puoi suonarla". Credo che quest'ultimo episodio si commenti da solo, giusto x fare capire la considerazione del "DJ" in taluni ambienti commerciali e mainstream :)))

Bene, eccoci arrivati al bivio, e qui vi voglio: si continua imperterriti con il tema della serata, quindi gli anni '80 (sbattendocene dei ragazzini) oppure si cambia e si mette qualcosa di più recente (che comunque non avevo dietro)?

Vi confesso che fosse capitata l'analoga situazione anche solo un paio di anni fa, avrei reagito in maniera sicuramente più impulsiva. In realtà ho preso tutto con calma, ho parlato con i gestori del locale, e in modo concorde ho "virato" la playlist su brani eurodance anni '90 (immaginando non fossero propriamente il tipo di musica che volevano questi fantomatici diciottenni...ma almeno per dire Eiffel 65, Gigi D'Agostino e French Affair si avvicinassero di più che gli OMD!).
Insomma nella scelta tra la coerenza della playlist e l'accontentare il pubblico, ho previlegiato quest'ultimo. Voi cosa avreste fatto?

Inutile dire che l'Eurodance anni '90 ha accontentato in pieno i ragazzi della festa di compleanno, che anzi sono passati dalla critica al complimento.
Anche il gestore, a fine serata, ha proposto da settimana prossima di fare la parte riservata all'aperitivo con anni '80...e l'ultima parte con anni '90.

Insomma, per concludere, morale della favola: tutti felici e contenti, nessun tipo di problema.
Ripeto, fosse capitato a me qualche anno fa non sarebbe andata cosi'...e sono stra-sicuro che c'e' qualche collega iscritto al forum che avrebbe previlegiato la coerenza della playlist e avrebbe mandato a quel paese quella ventina di diciottenni.
MasterB
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 6 ott 2011, 18:19

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da MasterB »

diciamo che io avrei valutato attentamente come comportarmi, e in quel caso penso che hai fatto la cosa migliore. alla fine un dj deve saper guardare/tenere la pista, è una cosa fondamentale, e se di fronte ad un pubblico completamente passivo, giunge questa mandria di ragazzetti che vuole ballare, non hai fatto male ad accontentarli, anche perchè non penso che erano 4 o 5, ma un bel po'. non è una scelta che va bene in tutte le situazioni però, in un locale da aperitivo superfigo/chic non te lo saresti potuto permettere.
non c'è comunque una cosa giusta e una sbagliata da fare, dipende anche dai tuoi gusti, e da quali rapporti hai con i proprietari del locale.

buon djing :D
Traktor Kontrol S2
Pioneer HDJ 500
IBM Thinkpad aka The Immortal
Traktor Pro 2
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da Jayce_147 »

Mah, se in generale hai detto che non c'era una pista da ballo e che dovevi suonare solo da sottofondo, hai fatto bene a non accettare di suonare musica house. L'episodio poi del tizio che ti offre di suonare la sua scheda SD è veramente irritante, ma in questi casi basta mantenere la calma e per fortuna ci sei riuscito. Questa gente non ha idea di cosa voglia dire gestire un locale e farci anche della musica.Visto che però tutto non succede mai a caso, magari oltre alla musica anni '80 e '90, puoi parlarne con il gestore e cercare di mettere commerciale house, i brani più famosi, a fine serata o quando la gente ti sembra già " a livello " alcolico giusto. Chiaramente se il tutto è e deve essere solo da sottofondo non ha senso, ma probabilmente qualche altra sera capirai che ci sarà gente più " attiva " pronta ad essere invitata a ballare dalle solite " bombe " da top 40. Cmq, ti sei comportato davvero egregiamente! Fare questo tipo di serate è difficile, proprio perchè la gente non capisce che se c'è un tema, non è che si può uscire fuori dai binari solo perchè c'è un compleanno. La prossima volta certa gente potrebbe anche chiedere qualche giorno prima al gestore di far suonare anche roba dance o quello che vogliono...E magari contribuire al tuo cachet!!!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da majox »

la prossima volta mettiti questa :) http://www.google.it/imgres?q=t+shirt+i ... e-jukebox-(2c" onclick="window.open(this.href);return false;)-T-Shirts.png&w=378&h=378&ei=kU4aULLKMebR4QSKl4D4DA&zoom=1&iact=hc&vpx=355&vpy=326&dur=3727&hovh=225&hovw=225&tx=156&ty=92&sig=112203273008632488009&page=1&tbnh=157&tbnw=156&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:7,s:0,i:94 comunque anche a me è successo che mi arrivasse li il primo pinco pallino con una chiavetta in mano e mi dicesse suonami queste, io molto cortesemente gli ho spiegato che se non conosco le tracce a memoria non posso suonarle e quindi capito il genere di musica che volevano (mi hanno chiesto una serata house invece alla fine hanno cambiato idea e volevano solo commerciale ) ho usato un rapporto più o meno di 1 a 3 ovvero un pezzo commerciale seguito da 2/3 pezzi meno conosciuti. secondo me hai fatto la cosa migliore perché se hai un posto fisso dove suonare devi tenertelo stretto più che puoi.
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da djchicco77 »

Ahah fantastica maglietta!
Grazie a tutti, quindi secondo voi la differenza fondamentale in queste scelte sta nell'avere o meno la pista.
Cioè...se ho una pista da tenere, e prometto una serata anni '80...al diavolo chi fa richieste diverse, e la playlist continua imperterrita sui binari che si siamo prefissati.
Se ho una situazione d'ascolto, tutto sommato distratta, posso cambiare.
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da majox »

esatto se uno va all'opera è perché vuole ascoltare musica classica, stesso ragionamento se vai in un posto dove c'è la locandina anni 80 non puoi pretendere che suonino solo per te skrillex.
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
xxMOH94xx
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 mar 2011, 21:06

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da xxMOH94xx »

io avrei preso un martello e frantumato la scheda sd del ragazzo mentre spigavo con tono calmo e deciso che le sue canzoni erano sicuramente scaricate da youtube quindi di qualita scadente e prive di fattura quindi impossibili da suonare in un locale
Avatar utente
nikodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 148
Iscritto il: 16 apr 2012, 20:52

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da nikodj »

io andando alle feste di ragazzini mi sono dovuto munire di cavi adattatori e lettori dischede microsd, perchè mi capita spesso che arriva il tipetto con il cellulare e dice butta su queste canzoni e poi se non lo fai ti minacciano tipo : per la mia festa chiamo caio tizio, bisogna che accetti per forza perchè nella mia zona tutti i dj sono muniti di cavetti.
e poi ormai ci ho fatto l' abitudine.
sto pensando anch' io di comprera la magliette con scritto sono un dj non un jukebox :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
ddj ergo, virtual dj 7.3 pro,traktor pro 2.6, serato dj intro, pioneer hdj 500,behringer vmx 1000 usb, skytec pro 1000, skytec pro 240, auna pw 2222, auna pw 1022, proel rm100, gemini ps 121x, stativi per casse quicklok.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da Luigi »

io avrei fatto come te, cioè parlare prima con il gestore del locale. Poi comunque dopo l'ok del gestore, avrei accontentato i ragazzini, dato che lavoro con il portatile, ho già tutti i generi musicali che occorrono....riguardo a suonare mp3 da supporti esterni altrui, non ho problemi, purchè sia chiesto gentilmente, altrimenti potrei anche mandare affan..lo. In generale io ci tengo ad essere rispettato, ma non perchè sono dietro alla consolle, questo è il minimo. La gente, soprattutto i giovanissimi non conoscono più il significato del rispetto del prossimo e questo mi fà andare in bestia.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Cosa avreste fatto voi?

Messaggio da djchicco77 »

Assolutamente d'accordo con te Luigi.
In ogni caso dipende anche dal come ci si pone nelle risposte.
Uno puo' anche essere arrogante, ma nella maggior parte dei casi se trova un interlocutore calmo e che gli fa capire con buone maniere come funziona...cambia anche lui atteggiamento. In caso contrario la rissa è sempre in agguato, anche con la clientela...ed è piu' facile che capiti in situazioni come questa, ovvero con gente apparentemente "normale", ma figlia di papa' e che è cresciuta con l'idea del "se pago ottengo tutto".
Io con le buone ho cercato di far capire ai ragazzi che averlo saputo mi sarei organizzato.

Sul discorso chiavetta/SD/ecc... diciamo che di per sè è una cosa irritantissima, è vero.
Pero' fa un po' cadere dal piedistallo tutti noi, e fa capire come per la generazione dei "nativi digitali" (così li chiamano i sociologi i diciottenni di oggi) fare il dj è una cosa alla portata di tutti. Basta avere una SD o un IPOD. Tutto il resto sono seghe mentali che ci facciamo qui sul forum.

Ovvio che sono assolutamente in disaccordo con questa cosa, ma è il prezzo da pagare con la tecnologia alla portata di tutti, youtube, il peer-to-peer....e l'ignoranza culturale musicale dilagante in maniera inversamente proporzionale.
Rispondi