8-) BUONE VACANZE 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da jollyjoker2j »

invece per gli mp3 autorip di Amazon? per intenderci quelli acquistati insieme ai cd o vinili? sono considerati copie lavoro o file autonomi come quelli di Itunes, Beatport ecc.ecc.?
alla fine si scaricano direttamente sul notebook con cui si suona, quindi potrebbero essere considerati file autonomi che non necessitano di licenza online.

Nosfe

Messaggio da Nosfe »

Buona sera una informazione nel mondo della musica ha senso stabilizzare varie canzoni oppure è una cosa inutile e porta via solo tempo?

jollyjoker2j

Nosfe ha scritto:
20 gen 2020, 21:59
Buona sera una informazione nel mondo della musica ha senso stabilizzare varie canzoni oppure è una cosa inutile e porta via solo tempo?
"stabilizzare" intendi normalizzare il livello del volume di diversi file o aumentare il volume di un singolo file? cmq dipende con che software/hardware usi i file (ascolto? djing?). Non mi piace modificare i file audio con software per la normalizzazione. se non sono professionali rischi di perdere informazioni o "deteriorarli". In Serato c'è una funzione automatica (auto gain) che normalizza, ma non fa miracoli, quindi ti consiglio di usare sempre il gain del mixer, così regoli il volume a orecchio ed eviti clipping (led rossi). considera che il volume in uscita di un file può variare anche a seconda del software e dell'hardware che usi, quindi una normalizzazione automatica potrebbe essere inutile. fare a mano è sempre meglio (non in tutti i casi però :lol: )

Tempo

Messaggio da Tempo »

Se vuoi normalizzare, usa questo:
https://mp3gain.forumer.it/

vadd98

Messaggio da vadd98 »

Salve, cerco una delucidazione su una questione e spero possiate aiutarmi.
Ho una denon prime 4 che supporta lo streaming da Tidal. La domanda è: posso suonare i brani in streaming durante un evento o posso andare in contro a problemi di "licenze"? Premetto che ho già la licenza per le copie-lavoro, ma non riesco a capire se copre anche lo streaming

jollyjoker2j

No assolutamente. Innanzitutto violi il contratto TIDAL che chiaramente vieta la diffusione per scopi non privati. Tecnicamente con TIDAL acquisti il noleggio di quei brani non la licenza, quindi è come se in pubblico suonassi musica scaricata illegalmente. La licenza online copre appunto l'utilizzo di copie-lavoro, ma con TIDAL l'originale non lo possiedi.

gaetan_95

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da gaetan_95 »

Ciao ragazzi, una piccola consulenza: se devo suonare a casa di un mio zio (che ovviamente non mi pagherà), c'è bisogno di avere la licenza? Io sapevo di no, che nelle abitazioni private non c'è bisogno. Confermate?

cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da cioce »

Per una festa privata in casa non dovrebbe servire nulla, certo state attenti a non fare troppo rumore, onde evitare che i vicini di casa chiamino i vigili.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ

Rispondi