8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Scarico multiplo,licenza e alternative per il futuro...

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da Ru DiJ »

Qundi con la tua affermazione, vieni dalla nostra parte...
mi spiego... il fatto di avere la licenza e solo una quota che seve per stare tranquilli, nel senso che se hai quella e in mezzo a 10 brani che passi, ne infili unodue o tutti e 10 di origine non legale si da per scontato che il tesserato sia in regola.
A me piacerebbe sapare se tra i 1800 possessori della licenza, è mai stato fatto un controllo per verificare, se le tracce suonate fossero presenti nel DB compilato dal DJ.
...mi piacerebbe anche sapere di questi 1800, quanti l' hanno effetivamente compilato e/o lo tengono aggiornato.

Al lato pratico, se io uso il file scaricato nel HD esterno al primo download, oppure uso il secondo download sull HD, o faccio una copia del file dall HD su cui ho scaricato originariamente, al HD interno del computer. Con quale mezzo viene fatto questo accertamento ? ma soprattuto perche farlo? quando anche in caso di controllo se mostro la fattura d'acquisto tutto finisce li ?

Praticamente con la licenza si chiudono gli occhi e si da per scontato che tutto sia apposto, i senza licenza diventano quelli da controllare, dando per scontato che sono fuori regola, mentre ai "licenziati" si sorvola... é questo che sta succedendo al lato pratico !
..e scusa se lo dico... ma ritengo che questo sia uno dei motivi per cui molti non sono disposti a fare questa sottoscrizione, perche la sensazione e quella di pagare un mazzetta... ed è vero che ci sono i furbi, ma non tutti sono disonesti. E chi sa di essere apposto non la fa ora e non la farà mai....
E una mia sensazione ma ho l' impressione che la situazione sia invertita, e che il furbetto visto che con la licenza gli è concesso in qualche modo di farlo, se ne aprofitti.
Certo che puo essere controllato pure lui... il problema è che si sa che questo non avviene !
Detto questo mi chiedo..l'escabotage è fare il doppio download? o e fare la licenza?
Visto che i controlli sono rari, e se ci fossero come si dovrebbe, il problema del sofrafollamento delle console non ci sarebbe, al lato pratico mi conviene pagare una quota annuale per non avere controlli, in questo caso anche da parte della SIAE visto che il contratto lo faccio con lei?..oppure visto che i file ch uso sono tutti legali, in caso di controllo della GdF mostro la mia bella fattura?
Credo che la seconda sia la piu conveniente, almeno a livello economico.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
djfrenky1980

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da djfrenky1980 »

quoto rudi...io nn farò mai la licenza si fottessero loro e tutti questi metodi per incassare ingiustamente...io compro le mie tracce su itunes che venissero a controllarmi le ricevute le ho tutte li aspetto a braccia aperte...
Avatar utente
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 195
Iscritto il: 5 gen 2011, 11:31
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da madigi48 »

Perdonatemi le assenze ma, capirete che stiamo lavorando anche su altri obietivi che devono, speriamo, risolvere i problemi anche presenti su questi post.....ovviamnete prima di avviarli li condivideremo anche con i vostri giudizi e suggerimenti....
Riprendo la prima parte di quanto scrive Ru.Di. e in parte hai ragione....ricorda però una cosa, le verifiche fino ad ora sono state limitate perchè lo abbiamo imposto noi a causa della difficoltà di informazione, quindi moltissimi di quelli che hanno la licenza non hanno caricato i brani effettivamente utilizzati nel DB della SIAE, ma non potrà mica durare in eterno, considera che stanno convocando il Comitato con l'OdG riferito proprio alle verifiche sul caricamento dei file sui DB.
Vi chiedo.....quale deve essere la nostra posizione in questo caso?
Allungare i tempi o accettare l'avvio degli incontri con i Direttori Regionali della SIAE per l'informativa da diffondere alle Agenzie e ai mandatari per i controlli da effetuare?
VA RICORDATO SEMPRE UNA COSA.....l'accordo ha valore per i soci delle Associazioni firmatarie dell'accordo al quale si può aderire anche senza essere soci e, in ogni caso è sempre una scelta quella di sottoscrivere la licenza, non vi è nessun obbligo, chi non intende sottoscriverla ha due possibilità;
1 - Utilizzare sempre e soltanto i file in originale e, in questo senso abbiamo risolto il problema potendo scaricare direttamente sul primo supporto e questo è legittimo e legale;
2 - Utilizzare anche i file o le musiche scaricate o detenute illegalmente il che comporta il rischio di essere soggetti a sanzioni anche di carattere penale.
Basta scegliere, la licenza è una soluzione per garantire un avvio di legalizzazione di un sistema che non poteva continuare, ma, va raccontato che se questa non sarà accettata come soluzione, prima o poi ci troveremo a fare i conti con altre proposte di compensi per i diritti da parte della SIAE, e....chi garantisce che non saranno più onerose?
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da Ru DiJ »

chi garantisce che non saranno più onerose?
.. Mario scusami tanto ma... è altrettanto vero il contrario... chi ci dice che non saranno più eque ?

Ora come ora per esempio... Esistono una marea di tracce scaricabili gratuitamente con licenza Crative Common, se uno le passa non va contro alcuna legge, non deve pagare nulla, ed è in regola comunque. gli unici a cui non sta bene sta cosa e che le passano come irregolarità è la SIAE. Che se per caso infili anche solo una traccia CC nel set durante un ispezione, il programma viene annullato creando , tral'altro, una perdita economica anche atutti gli altri autori....
è evidente da questi particolari che le cose così non possono andare avanti !
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da HACKID »

Anch'io vorrei dire la mia cercando di proporre spunti affinche' la licenza sia migliorata.

Mi ricollego un po' al topic creato da Rudy qualche giorno fa (che non riesco a trovare) dove si proponevano alternative o modifiche della licenza...

Cosa non va nella licenza secondo il Dj comune? (e sono certo di parlare a nome di moltissimi)
madigi48 ha scritto:" E CONSIDERATO ORIGINALE IL FILE SCARICATO SUL PRIMO SUPPORTO DI MEMORIA QUALUNQUE ESSO SIA".
Proprio questo.

(e non solo ma parlo di questo per restare in topic )

Nell'era del digitale questa norma è quanto meno anacronistica.
questa norma nasce dal concetto di file come qualcosa di MATERIALE, e questo concetto è molto sbagliato a mio modo vedere.

Il dj non compra un file, il dj compra il diritto a suonare quella traccia.

Passato questo concetto fondamentale allora automaticamente decade il concetto di copia e il dj è libero di replicare anche all'infinito quel file di cui è possessore e che SOLO LUI, in quanto possessore, ha il diritto di suonare.

E' questo, a mio avviso, lo step successivo perche' la licenza si evolva e trovi sempre piu' consensi. Ed è per questo che dobbiamo batterci nelle sedi opportune.

Deve essere poi la tecnologia ad aiutare anche i controlli. E' chiaro che se io acquisto il file con carta di credito presso un sito autorizzato e legale non possono esserci dubbi....o è bianco o è nero.
non esiste piu'

"un bollino un po' strappato"
o peggio "un bollino tolto da qua e messo là"
"un cd con una copertina scannerizzata e ristampata"

E tante altre "via di mezzo"....

ripeto sintetizzando :

1) Eliminare il concetto di FISICO-MATERIALE che andava bene finche' c'erano vinili,cd,musicassette, rulli a nostro e chi piu' ne' piu' ne mixi!
2) Eliminare il concetto di copia (fatto il punto 1 viene da se)
3) sintetizzare i punti 1 e 2 nel concetto di "diritto all'esecuzione" e non piu' quindi il concetto di "ho comprato 1 cosa fisica"
4) sfruttare la tecnologia per cercare di automatizzare i controlli, renderli veloci e non pesanti per il DJ.

dimenticavo....

5) togliere la, quanto meno, stupida regola che il programma musicale va compilato live pezzo per pezzo.

Ricordo che i DigitalJockey, suonando con i software hanno l'ulteriore vantaggio di avere memorizzato in un file di testo tutta la musica che passano durante la sessione di mix. Questo vuol dire che è tutto già stato scritto in modo preciso e perfetto "dalla tecnologia" (vedi punto 4) e quindi è inutile fare tutto a mano, anche questo concetto molto anacronistico.

Spero di aver dato qualche spunto al signor Di Gioia e che questi spunti possano essere motivo di discussione con organi competenti nelle sedi adeguate.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da Ru DiJ »

Concordo.... con i software, è possibile avere un dettaglio preciso di tutte le tracce eseguite. e possibile a fine set o serata, avere un rapporto reale e completo.
Nel nome dalla TUTELA DEL DIRITTO D'AUTORE, dovrebbe essere quel report il documento primario a cui la SIAE dovrebbe interessarsi, e non un foglio scritto a mano,con possibili errori ed un numero limitatissimo di tracce rispetto aquelle realmente passate.
Tra l' altro sarebbe anche uno dei migliori sistemi di controllo, in quanto ogni software lo prevede, e basterebbe una pen drive per acquisire il file, saltando anche la fase di campionamento, che è e resta comunque un operazione dispendiosa sia in termini di tempo, che di costi di esecuzione materiale, per la siae..ma soprattutto è un impiccio fastidioso per l' artista che non puo concentrarsi nel suo lavoro perche è interrotto e disturbato in modo continuativo dal controllo.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 195
Iscritto il: 5 gen 2011, 11:31
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da madigi48 »

Carissimi, a me pare che siamo sulla strada giusta, vi faccio solo rilevare un particolare, dopo di chè, sarà la prossima azione che dovremo concordare tutti assieme per ottenere questo risultato che, come avrà visto Hachid su altro topic, è proprio quello a quale stiamo, come AssoDeeJay, puntando in tempi brevi, il particolare di cui parlo è quello per il quale la difficile individuazione di qanto scritto a "mano" sui borderò comporta che una buona parte dei diritti degli autori, finisce nel famoso "calderone non ripartibile" di cui non si è mai saputo e, forse mai si saprebbe la destinazione, il tutto a danno degli autori, almeno quelli piccoli.
Allora l'iniziativa che mi ha portato a incontrare a breve la Direzione della SIAE, lo capirete tutti perchè, sarà osteggiata, perchè parecchi interessi saranno messi in discussione, è il sistema di ripartizione analitico, che da sempre abbiamo sostenuto essere quello più corretto, toglierà di fatto una buona fetta a quel "calderone".
Siamo pronti a questa azione, che deve avere comunque come supporto uno strumento, che in questo caso può essere la licenza Copie Lavoro?
Io suggerisco una procedura per chiarire definitivamente questo aspetto e come deve essere sostenuto.
A partire dal 30 aprile prossimo il sottoscritto e AssoDeeJay è stata chiamata a presenziare in alcuni workshop in tutta Italia per illustare la propria identità e le iniziative che intende mettere in azione.
Il 30 saremo a Torino, successivamente abbiamo appuntamenti a Bari e due a Roma.
Queste assieme ad altre al quale siamo stati chiamati ad essere addirittura gli organizzatori possono essere occasioni di confronto per giungere ad un chiarimento con tutti coloro che vogliono suggerire idee che, trasferiremo poi sui forum di discussione per giungere ad una definitiva azione da avviare verso la "controparte", anche in vista e, SUGGERISCO A TUTTI DI VOI DI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO, della pubblicazione del documento che abbiamo approvato in IMAIE che consentirà la possibilità di essere riconosciuti "Artisti Esecutori" attualmente in via di approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali.
Appena approvato sarà immeditamente pubblicato anche su questo forum e spero tutti vorrete dare il vostro contributo per giudicare il livello di interlocuzione raggiunto.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da spazialex »

Caro Mario,
e pensare che i DJ pagherebbero volentieri per essere autorizzati ad eseguire file audio/video , pochi ma buoni, ma su questo Forum dietro i vari nickname si celano laureati e laureandi in informatica, che potrebbero scrivere enciclopedie sugli anacronismi e sul fatto di come sia impossibile affermare con assoluta certezza che un file sia certamente illegale (credo che non basterebbero 100 € a file per una perizia ... te lo dice uno che fa perizie in altri settori) , quindi caro Mario tu ci devi far capire in che direzione lavorare per arrivare a soluzioni "accettabili" in tempi "accettabili" , e queste si trovano interfacciandosi con le istituzioni, capendo da quale orecchio ci sentono, ed agendo si conseguenza..

tenendo presente sempre che il 50% dei DJ non riesce a coprire nemmeno le spese di acquisto di musica e console, perché alla fine alla base c'è sempre la passione, che alcuni passano anche anni di inattività, ma si sentono dj dentro e manterrebero la "tessera" solo per senso di appartenenza, sempre per quella mia fissazione che: dobbiamo essere in tanti e con obbiettivi comuni, consci che non si puo' normare l'illegalità o condonare la pirateria.

per il 2012 vediamo di studiare una tessera Assodeejay sez, Digital Jockey ,-) o AssoArtistiEsecutori
e non dimentichiamo mai le potenzialità del Videomix ..tutto da inventare, tutto da normare.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 195
Iscritto il: 5 gen 2011, 11:31
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da madigi48 »

Fermo restando che cerco di capire, quindi, pur non volendo discutere la tua affermazione sulle perizie, io sostengo che il problema non è mai tecnico ma squisitamente politico, ovvero si tratta di capire quali sono i nostri obiettivi e, mi pare di capire che uno dei principali è quello ancora una volta del riconoscimento del ruolo del DJ, in parte già concretizzatosi, ma come abbiamo più volte detto la strada è ancora lunga, ma vi sono a mio parere delle soluzioni da mettere in cantiere immeditamente, tenendo presente che,le giustificazioni dei titolari o gestori dei locali sono sempre le stesse, ovvero non ci stanno con i costi, giustificando in questo modo i cachet al DJ, in realtà sappiamo tutti che non è così, quindi?
Partiamo con una vertenza per un accordo con le Associazioni dei locali, primi SILB, Assointrattenimento e FIEPET (confesercenti) per un salario minimo ?
ATTENZIONE questo comporta anche rischi, ma alla risposta a questo quesito cominciamo a fare seriamente.
Madigi 48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Scarico multiplo è uguale a copia di lavoro?

Messaggio da spazialex »

diciamo che ho ancora la sensazione che dall'alto non abbiano capito cosa sia un DJ/DiJ quindi rimane difficile essere guidati dai 2 miei miti assoluti il Sig. Buon Senso ed il Sig. Senso di Proporzione , tutto quello che stai facendo è encomiabile, io oltre ad essere un imprenditore (socio di SRL) e libero professionista (iscritto ad albo professionale) non ho mai visto nel mondo dei grandi rispettare i minimi dei tariffari, non sono contrario a quello che dici, ma rendiamoci conto che l'AID ci ha già provato 30 anni fa, quando i DJ guadagnavano bei soldoni, tanto che si son messi a fare dischi..per spenderli :-)
per farla breve, come abbiamo più volte detto
tutto passa dalla definizione del "professionista"
e dalla presa di coscienza che la musica non sarà più il supporto su cui risiede, leggevo in importanti siti esteri che si da per certo che entro 5 anni , la mujsica si affitterà, in quanto non avrà senso avere fisicamente la musica sul'iPOD quando , come ora si riceve l'FM, in futuro si potrà avere in Wi-Fi tutti i titoli presenti nel nostro abbonamento, apple è in prima fila in tal senso, sony a ruota etc.
Ecco che dobbiamo pensare a regole anche Etiche legate al professionista, che autocertifica le sue esecuzioni (come io timbro i miei progetti)
ma si sa ..
da qualche parte dobbiamo pur iniziare,
intanto vorrei capire se i locali sono veramente associati a queste associazioni, visto che passa tutto in mano ai PR ed i gestori demandano a loro la paga del DJ (i molti ma non tutti ..i casi)
sarebbe interessante capire ogni sigla , quante entità rappresenta
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi