8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

Ti posto la risposta che ricevetti direttamente dall'enpals a seguito della mia segnalazione che diede poi il via alla pubblicazione della circolare

In primo luogo, per quanto riguarda l'iniziativa della SIAE di Parma,
questo Ente provvederà a informare la competente Direzione, al fine di
diffondere informazioni in linea con le dispozioni emanate dall'ENPALS.

Infatti, il regime di esenzione di cui all’art. 1, comma 188, della L. n.
296/2006 - come modificato dall’art. 39-quater del D.L. n. 159/2007
convertito in legge n. 222/2007 - è applicabile solo in relazione a quei
lavoratori che, oltre ad appartenere ad una delle tipologie previste dalla
norma (giovani fino a diciotto anni, studenti fino a venticinque anni,
etc.), effettuano esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in
manifestazioni o in celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche.
Pertanto, in considerazione della citata disposizione normativa, non
risulta applicabile a coloro che svolgono l'attività di disc- jockey.

Distinti saluti
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

DOH!! Morpheus hai pienamente ragione.. sinceramente ci sono troppe notizie forvianti.. anche agli sportelli Siae(e va be') e quello Enpals negli ultimi anni ho ricevuto TROPPE informazioni contrastanti e imprecise..o addirittura errate..
Cavolo.. come posso fare a farlo suonare in regola?.. Ha un'iscrizione ad un'associazione dj produttori che non si occupa d'agibilità e non ha la matricola Enpals.. hai qualche link utile'? mi sto sbattendo da giorni...ma ricevo solo porte in faccia ..poi trattandosi di minorenne..la faccenda è ancor più delicata8premetto che c'è il consenso d'entrambi i genitori) :(
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Grazie di tutto Morph.. forse ho risolto..finalmente ho trovato un operatore veramente istruito..
per il ragazzo la richiesta deve farla perforza il gestore del locale..
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

dell'agibilità se ne deve occupare necessariamente il tuo amico, insomma l'organizzatore, il cosidetto "datore di lavoro".

per la legislazione sull'impiego di minori nello spettacolo guarda questo link e segui le indicazioi di legge. Non so se è il tuo caso altrimenti è prescritta l'autorizzazione del DPL, la quale ha un tempo di procedura di 30 giorni. Ti linko anche al modulo della domanda.

http://www.portalavoro.regione.lazio.it ... lioQuesito" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/4 ... tacolo.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


leggo ora il tuo messaggio, ottimo felice di non avere detto ca**ate ... per l'agibilità del minore così come per il suo impiego (se rientra nei parametri descritti nelle norme) deve pensarci per forza il datore di lavoro.

per te invece è diverso, per l'agibilità puoi anche pensarci tu come esercente l'attività musicale ma visto che il tuo amico deve pensare al minore non vedo perché separare le due cose, nella sua agibilità potrai andarci anche tu, è anche più giusto così visto lo sbattimento che fai per suo conto.
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

GRAZIE^^

Ho messo giù il telefono poco fa con il numero verde dell'Enpals.. proprio corretto.
Come hai detto tu, io mi posso arrangiare come autonomo esercente.. e così farò perchè "chi fa da se' fa per tre"..visto i tempi che ci mettono a fornire i PIN per l'accesso..e se non riescono in tempo..mando via fax anche il modello d'agibilità.. è l'unica..
aimè..se si aspettano i gestori.. soprattutto piccoli locali.. non lavoriamo più :(

Per il minore mi dicono che la procedura può essere la stessa.. almeno per le disposizioni che hanno avuto.. quindi per sicurezza farò uno squillo negli orari di ricezione anche alla sede di zona dell'ente..
a questo punto dubito che riuscirò a fare tutto per tempo..

decisamente scomoda la normativa..soprattutto se s'intende suonare all'aperto col fattore tempo e date vincolate al fattore pioggia..e soprattutto se si è alle prime armi con la burocrazia
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

si credo anch'io che dalla parte dell'ENPALS non vi sia differenza tra un maggiorenne e un minorenne, infatti il "collocamento" è un'altra cosa rispetto all'ENPALS. La stessa esenzione , laddove si possa "applicare", riguarda esclusivamente la parte contributiva ENPALS ma non altre eventuali disposizioni (per esempio INPS, INAIL e, appunto collocamento minori)

Per quanto ti riguarda (lasciamo stare il minore che è complicato), certo la decisione è tua, personalmente dico sempre a chi si butta verso l'agibilità in proprio di fare attenzione ai conti dei compensi perché oltre all'aggravio di mansione extra DJ, ci potrebbe essere la beffa di pagare per lavorare o quasi... Poi come fai notare giustamente, attenzione alle date saltate all'ultimo, è bene informarsi con attenzione all'enpals perché se per caso non ti viene corrisposto nulla (il che non dovrebbe mai accadere), la parte contributiva va versata comunque... INformati su un caso del genere oppure prevedi l'accordo col tuo committente.
Altra cosa, immagino emetterai notule come autonomo occasionale, occhi ai limiti di legge e cioè 5000 euro di compenso e/o meno di 30 giornate con lo stesso committente. Oltre quei limiti devi munirti di Partita IVA anche se, entro certi limiti, puoi continuare a lavorare in esenzione IVA.
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Eh già.. per il minorenne la situazione è complicata e non poco.. la sede mi darà informazioni più precise entro 24 ore..è già qualcosa.. per loro il gestore può tranquillamente richiederne l'agibilità pagando ovviamente i contributi.
Per il ministero del lavoro come hai accennato prima(e ti confermo che potrebbe essere così)al 90% va fatta dal gestore la richiesta specifica in quanto minorenne..quindi si attende risposta(i famosi 30 giorni almeno..). Esito: a malincuore non riesco a farlo suonare e neppure a tenerlo dietro la consolle :(
Mi chiedo quindi che senso abbia parlare a questo punto d'occasionalità lavorativa per il ragazzo.. visto che il discorso sarebbe per loro il medesimo se fosse un vocalist....(così dicono pe l'agibilità) :/
Domani saranno più precisi.
Per me ho preferito invece mandar via la richiesta direttamente perchè l'esperienza è quella di chi ha suonato in buona fede sino ad oggi credendo d'essere stato regolarizzato.. pertanto
quando ti senti dire "è tutto ok..comincia..lì c'è il borderò"..non resticon le mani in mano.. poi chiami l'ente e scopri che non ti hanno mai immatricolato..(locali piccoli e non..)
Belle soddisfazioni queste :(
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

non capisco cosa intendi qui :
Mi chiedo quindi che senso abbia parlare a questo punto d'occasionalità lavorativa per il ragazzo.. visto che il discorso sarebbe per loro il medesimo se fosse un vocalist....(così dicono pe l'agibilità) :/
l'occasionalità con l'enpals non c'entra nulla, nel senso che non gli cambia nulla in sostanza. Quando si parla di "occasionale", nello spettacolo è più per motivi fiscali. Se riesci a stare occasionale non emetti fattura, altrimenti devi fare fattura.
Per l'ENPALS però non cambia nulla, a te si trattiene il 9.19%, al committente il 23.81%
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Occasionalità per DPL intendevo..non tanto per l'Enpals..(quello oramai è inteso che riguarda il gestore)

mi spiego meglio: "se lavori occasionalmente(nel senso di quella occasione) e in locali diversi (magari anche a titolo gratuito..)come puoi sapere 30-60 giorni prima di dover fare una richiesta al DPL per il determinato locale..o viceversa..come può sapere di doverla fare il gestore al quale propongono il ragazzo per la festa di compleanno che si svolge tra 15 giorni?.."
c'è qualcosa che non mi torna.. :/

Poi un'altra cosa che mi lascia perplesso è legata all'orario in cui si esibirebbe senza percepire compenso..ma se il contratto lo facessi io e lo facessi suonare tot.minuti in prova..per così dire..ovviamente prima della mezzanotte?..
Pongo la cosa perchè sino ad ora ha suonato così..e quindi mi domando se ci sia un escamotage ne'lui ne' i genitori sono informati in merito..(si parla appunto di buona fede..la cosa non è semplice per noi..figurati per loro..)
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

ah, occasionalmente in quel senso, io pensavo invece proprio nel senso della legge....

Beh, sulla casualità degli eventi, alla legge proprio non importa. Il minore ha degli impegni che non possono essere "aggiustati secondo i calendari delle feste". Prima di tutto c'è la sua tutela e noi non possiamo pensare come se lui fosse libero di decidere in qualsiasi momento cosa fare. La "flessibilità", per il minore non è contemplata :mrgreen:

Penso non cambi nulla in sostanza, se non che saresti tu il suo datore di lavoro e a te toccherebbe l'obbligo all'autorizzazione del DPL, anche se non credo te la possano concedere visto che non hai i requisiti richiesti.
Non capisco però perché sottolinei il fatto del non ricevere compenso...

No la buona fede qui non c'entra nulla.
Accidenti, questa storia degli escamotage è dura a morire. ;)
Rispondi