8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Ricevute e-mail Soundeo

Messaggio da sasadj »

Se riesci a dimostrare che quelle tracce le hai acquistate regolarmente non avrai problemi in futuro (dal punto di vista di un ipotetico accertamento da parte della GdF).

Da quello che ho letto ti viene permesso di vedere e stampare l'elenco dei download effettuati.

Da quello che ho visto attualmente in giro per la rete gli unici quattro siti legali al 100% che rilasciano regolarmente ricevuta sono:

iTunes (inoltre inserisce i dati di acquisto nelle proprietà del file);
Beatport;
PromoOnly;
ZipDj.

Tutto il resto è a vostro rischio e pericolo! :lol:


P.S.: la questione delle ricevute comunque è un "pippa" tutta italiana: in qualsiasi altra parte del mondo non ci sono tutte queste "strambe" limitazioni. Basta considerare che uno dei più grandi siti di vendita e distribuzione di video "Solo per DJ" come Xtendamix che ha due differenti distribuzioni (una per le Americhe ed una per l'Europa) con le relative licenze autorizzative delle società di Autori e Distributori, tagga solo i file e non rilascia alcuna ricevuta all'infuori di quella del pagamento effettuato (senza indicare i brani scaricati).
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Ricevute e-mail Soundeo

Messaggio da Bazzooka »

tutti questi siti contano anche sull TRACCIABILITA' di tutte le attivita' e transazioni
sia da parte loro che di tutti gli utenti.
In pratica nel web viene registrato e archiviato ogni CLICK
e poter dimostrare che una cosa e' stata acquistata o sczaricata in omaggio
eì solo na questione di controllare il log degli amministratori di ogni sito
per vedere chi, come, da dove, e quando ha scaricato qualsiasi cosa.
Se volete qualche garanzia in piu' sull'onesta' dei distributori di musica
cominciate a selezionare la provenienza da siti che hanno sede in nazioni civilizzate
dove le elggi e la legalita' in qualche modo funzionano
e non si sotraggono ai controlli internazionali
(evitate peesi dai nomi troppo esotici, del terzo mondo,
e state MOLTO attenti alle provenienze ex sovietiche
che nonostatnte il mio completo rispetto, soffrono ancora di troppa anarchia).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
MrSodo
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2014, 16:57

Records Pool

Messaggio da MrSodo »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e volevo avere dei chiarimenti sui Records Pool.
Qualcuno di voi è abbonato a qualche Records Pool e può riportarmi la sua esperienza?
Ho letto le varie discussioni presenti nel sito ma non ho ben capito se oltre a ZipDj esistono altri pool "legali in Italia".
Personalmente ho contattato pool come Franchise Record Pool, Latenigthrecordpool.com, DjCity (cerco principalmente HipHop, R&B) i quali mi hanno detto espressamente che loro in Italia sono legali anche se non rilasciano, a differenza di ZipDj, una fattura o uno storico dei download effettuati.
In un eventuale controllo è sufficiente la mia iscrizione a questi siti, con relativa "fattura" di pagamento dell'abbonamento, per dimostrare la legalità dei miei acquisti?
Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?
Grazie a tutti!
;)
Morpheus

Re: Records Pool

Messaggio da Morpheus »

se hanno accordi con le rispettive società di collecting incaricate, sono legali
MrSodo
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2014, 16:57

Re: Le canzoni comprate su iTunes e simili si possono suonar

Messaggio da MrSodo »

Grazie Morpheus per la risposta.
Leggendo leggendo i termini d'uso e le risposte avute dai siti pare che abbiano accordi diretti con le etichette che rilasciano alcune canzoni "only for promotional use"...chiaramente non trovi l'ultima canzone dell'artista mainstream!

Vi posto le risposte alle mail dei vari siti, magari possono servire a chi è nella mia situazione
ZipDJ:
When you download music from zipDJ, you receive an email receipt containing the tracks you have just downloaded for every download you do. You can download your music in batches so that you don't receipt a lot of download receipts. Also, you can print a receipt of your subscription to prove you are a member of zipDJ. All the music you download from zipDJ can be played in a club environment.
Regarding the SIAE, zipDJ is not directly licensed by SIAE nor are we familiar with the licensing regime of SIAE. However, if it is similar to the US and Canada, then the individual DJ is responsible for securing a performing rights license from SIAE unless all the venues in which the music is performed are otherwise licensed by SIAE. Generally speaking, performing rights societies like SIAE issue blanket licenses for the use of any or all their repertoire which typically includes music from around the world acquired through reciprocal agreements with similar societies throughout the world.


Digital DJ Pool:
We don't provide invoices for every song. The music is provided for promotional use by DJs, and is legal for that purpose. Hope this helps.

DjCity:
We have written agreements with every major record label for music distribution. We are legal in Italy. If you need an invoice as proof of subscription, we can provide you with one.
As a member of DJcity, you download the songs legal from the record labels. The songs you download are to be used for promotional purposes only. You cannot sell the tracks or any remixes you create of the track, or mixes. So long as you abide by this, our music is legal and you do not need to show an itemized receipt for each track. An invoice for your paid membership to DJcity will cover that.


Late Night Record Pool
We have members from all over the world. We can send you a yearly invoice for your dues for tax purposes if necessary.
We don’t do an invoice for each song because we are a subscription service. You don’t pay for an individual song, you pay for the service itself. You have access to the entire site. Our music is sent to us by the labels, DJs, producers, etc. So there is no way we could invoice each song. So yes, you can consider the music legal for promotional use only. Meaning, if you actively DJ out in the club or on the radio, the music is used to promote the artist and/or label.


I termini d'uso di ogni sito sono a grandi linee gli stessi!
Morpheus

Re: Le canzoni comprate su iTunes e simili si possono suonar

Messaggio da Morpheus »

credo che "come al solito", caschiamo sempre lì, nella presenza, in questi casi inutile e dannosa, della SIAE.

Dal punto di vista della legge, l'acquisizione è richiesta legittima e non è richiesta nessuna dimostrazione. Per cui, il sito da cui scarichi deve essere autorizzato e siccome, parliamo di siti non italiani, capire in che modo i siti possono essere legittimi.
Ho dato una rapida occhiata a Digital DJ Pool, il quale dichiara che riceve direttamente dagli artisti o case discografiche, le opere. Suppongo, visto il riferimento al DMCA, siano americani ma che utilizzino opere che qui in Italia definiremo non depositate. Non ho trovato infatti, nessun riferimento a collecting USA:
ZipDJ, non ricordo dove abbia sede, certo non in Italia visto anche quello che hai postato qui.

In ogni caso, il concetto base è sito autorizzato (nelle varie forme possibili) = download legale.

A me quando è stato chiesta la provenienza di alcuni file scaricati da internet(ed ero in ambito di indagine penale) ho solo indicato a voce l'indirizzo del sito e nulla più. Nel mio caso erano file resi disponibili al download dalla band stessa, dall'artista che li rilasciava dal suo sito ufficiale.
MrSodo
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2014, 16:57

Re: Le canzoni comprate su iTunes e simili si possono suonar

Messaggio da MrSodo »

in che senso? intendi copie lavoro/licenza etc etc o nel fatto che sono canzoni non depositate ( il che mi suona molto come suonare vinili importati senza bollino)

ZipDj leggevo il topic sul forum e penso abbia una sede (non molto chiara) in Italia...ma giustamente come dici tu, la risposta in inglese fa pensare ad una sede estera.

Per quanto riguarda la legalità penso siano tutti siti autorizzati...per questo chiedevo se qualcuno avesse già un abbonamento.
Il mio dubbio all'inizio riguardava anche il significato che "only for promotional use" può assumere qui in Italia, ma è stato subito chiarito da tutti i siti a riguardo: finchè usi le tracce nei tuoi djset pubblici (club/radio/etc) va bene...non vendere, no remix etc etc etc.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Le canzoni comprate su iTunes e simili si possono suonar

Messaggio da cioce »

ZipDJ non ha nessuna sede in Italia e non ha nemmeno più nessun rappresentante in Italia, basta leggere l'allegra storia nel topic relativo viewtopic.php?p=132814#p132814" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Morpheus

Re: Le canzoni comprate su iTunes e simili si possono suonar

Messaggio da Morpheus »

MsSodo, l'ho detto detto che si cascava sempre lì ... siamo in Europa, nel mondo globalizzato e ancora pensiamo di essere "importatori" se compriamo all'estero? Non ne verremo mai fuori a continuare così.

E ancora pensiamo che per "suonare" dobbiamo essere noi quelli autorizzati? Siamo rovinati :)
led zeppelin
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 mar 2015, 18:08

Le canzoni comprate su mp3 panda le posso suonare?

Messaggio da led zeppelin »

Oggetto del messaggio: Le canzoni comprate su mp3 panda le posso suonare?
grazie mille. uso solo matrimoni
Rispondi