8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Denunciato Dj con file "pirata"

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da HACKID »

scusa Morpheus ma voglio capire ancora meglio :

tu stai dicendo che il Dj è stato denunciato perchè va contro l'articolo X e che quindi, non essendoci prove di colpevolezza verrà prosciolto dall'accusa di quell'articolo.
Pero' il Dj che non ha gli originali e suona con file "piratati" (in qualsiasi modo) va contro gli articoli A,B,C ed in questo caso verrà condannato.
Dico bene?

Specifico questo discorso perchè dal tuo ultimo post si evince che il dj possa suonare con i file pirata senza essere mai condannato (o per meglio dire io ho capito questo sicuramente sbagliando).
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
tomcraft

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da tomcraft »

hai proprio ragione morpheus, l unica volta che sentito di un controllo da parte della polizia in una discoteca underground, era perchè si diceva ci fu una soffiata per il grande traffico di ecstasy. La discoteca fu sequestrata e chiusa, ma dopo alcuni mesi è stata riaperta in un altro luogo e con un altro nome. Se dovesse entrare qualcuno che vuole controllare la licenza del Dj (che da noi non esiste) o altre cazz.. varie, dubito che ne uscirebbe vivo.
Morpheus

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Morpheus »

NOn esattamente hackid, il mio è un tentativo di descrivere il principio della legge.
Cos'è un file/copia pirata?
E' una copia che viene fabbricata (uso non personale) per essere distribuita o comunque ceduta (scopo di lucro) senza averne autorizzazione.

Se ci fermiamo qui, già vediamo che il DJ si fabbrica le sue copie (da dischi o download) per il suo esclusivo uso personale (proteggere l'orignale per esempio, aver due copie dello stesso pezzo per farci dei "giochi" durante la serata, per riesempio :) ) e senza il ben che minimo scopo commerciale o comunque di lucro perché quelle copie resteranno, come detto alla sua esclusivo e totale prprietà.

Questo basta e avanza e non perché non ci sono prove, se usassimo la vecchia dizione del processo, per "insufficienza di prove" ma proprio perché non c'è il reato contestato. E' il reato dell'art. 171-ter che NON SUSSISTE, non il non aver portato gli "originali" o le ricevute di essi come prova. Per altro quella "dimostrazione" la legge non la richiede perché come detto molte volte può pure essere che il DJ abbia tutto in regola ed anche di più, che porti magari gli originali al PM ma se lo hanno beccato che vendeva la "cassettina" ha ben poco da portare, quello è un DJ colpevole, punto.
Diversamente, il Dj che lavora con copie e/o con il computer, che abbia fatto copia per il suo uso, che le utilizzi e che fare questo non gli sia richiesta NESSUNA licenza di NESSUN tipo, è un semplicemente un DJ che sta facendo il proprio mestiere e che non commette quel reato che viene contestato.
Il "dover dimostrare" la provenineza delle copie è una storia tutta della SIAE con la sua licenza che, come detto, essendo un contratto ad adesione volontaria, impegna il DJ se ritiene di doverlo firmare.

Perciò il DJ che ha fatto copie di opere/dischi/download etc per anche generici terzi e per ricavarne lucro, sarà condannato ma non perché "non ha gli originali" (può pure averli come abbiamo detto) ma perché sta commettendo il reato descritto all'art. 171-ter della 633/41.
E se c'è la flagranza, credo pure con l'arresto.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da HACKID »

Siamo ancora su lunghezza d'onda diverse...sintonizziamoci dai :D :

Stai rispondendo ad un altra domanda quindi cerco di essere piu' chiaro.
Cos'è un file pirata? (nella mia accezione del termine e credo in uso comune in ambito dj)
Un file che "possiedi" in maniera illecita senza, cioè, averlo pagato.

Lascia perdere il discorso delle copie di contrabbando che quello sono un reato successivo, ma per "spacciarlo" sto file prima lo devi avere. E lo puoi avere in modo lecito o in modo non lecito.

Quindi la domanda è : c'è un articolo che condanna il dj (o la persona fisica) in questo caso? se si quale?

Immagino ci sia e, per tornare il topic, è quello che verrà "usato" per condannare il dj dell'articolo che dubito avrà pagato 64mila files.
Ripeto dal tuo discorso sembra quasi che il PM se ne freghi di questa cosa e che il dj dovrebbe essere prosciolto perchè "non ho venunto copie pirata di cd".

E' questo il mio dubbio quando leggo i tuoi ultimi 2 post.....spero di essermi spiegato.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Morpheus

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Morpheus »

HACKID ha scritto:Siamo ancora su lunghezza d'onda diverse...sintonizziamoci dai :D :

Stai rispondendo ad un altra domanda quindi cerco di essere piu' chiaro.
Cos'è un file pirata? (nella mia accezione del termine e credo in uso comune in ambito dj)
Un file che "possiedi" in maniera illecita senza, cioè, averlo pagato.
faccio l'uso di quote perché altrimenti mi perdo :)

Ciò di cui si parla è il DJ che ha FABBRICATO (riprodotto, copiato, masterizzato) un'opera (il brano fissato su supporto, cioè).
Questo è quello che permette l'art. 71-sexies che anche tu hai citato e quello che viene licenziato dall licenza DJ.
Questo è anche quello di cui si parte per accusare il DJ quando viene denunciato, avere masterizzato (utilizzo questa dizione per comodità ma è analoga anche per la copia del download su file) un opera per farne un uso non personale e da cui rivarne un lucro attraverso il proprio compenso. Poi ci sono altri reati conseguenti
Che è la lettera a) del comma 1 dell'art. 171-ter

1. È punito, se il fatto è commesso per uso non personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 2.582 a euro 15.493 chiunque a fini di lucro:
a) abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico con qualsiasi procedimento, in tutto o in parte, un'opera dell'ingegno destinata al circuito televisivo, cinematografico, della vendita o del noleggio, dischi, nastri o supporti analoghi ovvero ogni altro supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive assimilate o sequenze di immagini in movimento;


In pratica: il DJ duplica un opera ( ha l'originale non ce l'ha, non è neppure presa in considerazione la cosa perché non è quella che determina il reato) e poi la diffonde al pubblico. Queste due prime violazioni sono quell'uso non personale del diritto di riproduzione (duplica/masterizza) e diffonde in pubblico, cioè fa "pubblica esecuzione" dell'opera che ha illecitamente masterizzato da cui ne ricava il lucro attraverso il compenso che riceve.
A cui poi possiamo aggiungere una terza violazione se il DJ, non contento vende le copie ricavandone un ulteriore lucro che prescinde dal suo compenso.

Qui avremmo 3 violazione della legge: Riproduzione, Diffusione dell'opera, Diffusione della registrazione/supporto.
Quindi la domanda è : c'è un articolo che condanna il dj (o la persona fisica) in questo caso? se si quale?
Assolutamente no, non è il pagare che dice se il brano è illegale o no. Il possesso deve essere legittimo, l'acquisizione deve essere legittima e può pure essere una copia gratuita magari ricevuta dallo stesso artista e chi per lui senza nessun corrispettivo. La fonte deve essere legittima, il negozio che vende CD col bollino, l'ufficio stampa che ti fa avere il file promo con il digital delivery o quel che serve, il sito da cui scarichi il free download autorizzato a farlo.

Immagino ci sia e, per tornare il topic, è quello che verrà "usato" per condannare il dj dell'articolo che dubito avrà pagato 64mila files.
Ripeto dal tuo discorso sembra quasi che il PM se ne freghi di questa cosa e che il dj dovrebbe essere prosciolto perchè "non ho venunto copie pirata di cd".
Rispetto a ciò che è riportato dall'articolo di umbria24, il PM non potrà che arrivare alla stessa conclusione di tutti i suoi "predecessori", ma non perché il DJ non ha pagato 64mila file, come detto la legge non lo prevede proprio ma perché nel suo comportamento non si manifestano i profili di reato di cui è accusato.
Egli non ha riprodotto, duplicato per altri (la disco per la quale lavora, ad esempio), non ha partecipazione diretta alla pubblica esecuzione, non spetta a lui e non ha venduto le sue copie.
Ciò che trovi scritto sui provvedimenti del GIP per l'archiviazione è "non emergono fatti di rilevanza penale".
Se si va a processo, ancora meglio perché il "reato non sussiste" che è la formula piena dell'assoluzione.

spero di essere stato più chiaro, in ogni caso sempre qui :)
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da HACKID »

Ci sono quasi e lo capiro' con la risposta alla prossima domanda :

Mi stai dicendo, se ho ben capito, che io dj con un HD pieno di roba scaricata ovunque (leggasi "non pagata"), verrei assolto perchè il capo d'accusa per far partire il processo "duplicazione a scopo di lucro" e non, ad esempio, "appropriazione indebita" ?
Per favore non farmi un papiro...un risposta semplice e il piu' sintetica possibile :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
cazzaro81

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da cazzaro81 »

Credo che la "parafrasi" della domanda di Hackid sia quali siano i risvolti penali nei confronti di un DJ con una TOTALITA' di canzoni scaricate (tanto per fare un esempio) da eMule!
Morpheus

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Morpheus »

cercherò ma stai confondedo un po' troppe cose, se io fossi accusato di omicidio mi devi processare per quello non perché ho rubato una macchina.
Cancella il concetto di non pgata = illegale perché non è così, l'essenziale è che sia acquisita legittimamente.

alla parafrasi proposta da camerlengo si può rispondere meglio: non ci sono risvolti penali, certo non quelli del 171-ter.
Ricorderete certamente la sentenza di Cassazione di anni fa, quella conosciuta come "il download illegale non è reato", bene lì possiamo capire perché, proprio in forza del fatto che, restando a quell'ipotesi proposta da carmelengo, scaricare da fonti non autorizzate (cd download illegale) per il proprio uso personale E senza scopi lucrativi, non è reato è al contrario un illecito AMMINISTRATIVO (art. 174-ter) punita con un'ammenda, con la confisca e la pubblicazione su quotidiano della sentenza.
Nell'uso di emule, il reato è "CONDIVIDERE" (mettere cioè a dispozioni di terzi, diffondere) punito con l'articolo 171 a-bis quando c'è il "qualunque scopo", più grave se se ne trae un lucro e, perciò, di nuovo al 171-ter (comma 2 lettera a-bis)
cazzaro81

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da cazzaro81 »

Ok...fin qui tutto chiaro!
Ora cercherò di porre una domanda più "mirata" perchè eMule rappresenta un elemento di condivisione!
Pongo un esempio specifico atto anche alla mia situazione,ovvero musica e video!
Fino a qualche anno fa l'illegalità non si poneva perchè per avere i video delle canzoni con cui lavorare eri costretto ad acquistare da MixMash e PromOnly!
Poi è stato trovato il modo di scaricare i vari video musicali da Youtube e conosco alcune persone che ormai scaricano solo dal tubo senza più acquistare video a pagamento!
Aggirando il fatto che la legge italiana permetta di usufruire una qualsiasi traccia video,a patto che si possieda una copia legale della traccia audio di tale video,ossia,un metodo molto diffuso tra i VJ è quello di acquistare la traccia solo audio da iTunes (per non usarla mai) e poi scaricare il video ufficiale della stessa canzone da Youtube ed andare a lavorare solo con quello! ...e pure io stò abusando ultimamente di questo metodo!
Ma caro Morpheus ti prego di dimenticare ciò che ho scritto fin ora in quanto e stata una "prefazione" alla domanda sulla situazione seguente:

Mettiamo che un VJ (oppure un DJ datochè da Youtube si può estrarre solo l'MP3) vada a fare serare con la TOTALITA' di video scaricati dal tubo e che posseda solo quelli e che in vita sua non abbia MAI PAGATO un solo brano (o video)! In questo caso vi è una violazione dei diritti legati al copyright! ...perciò una sanzione! ...o mi sbaglio? :)
cazzaro81

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da cazzaro81 »

Chiedo scusa Morpheus,ma ho letto la tua risposta con troppa furia e mi sono perso il punto dell'articolo 174...perciò sanzione amministrativa!
Ma la situazione di acquistare una traccia solo audio per "coprire" amministrativamente un download da Youtube del video correlato alla canzone stessa mi lascia perplesso sulla pseudo-legalità ti tale pratica!
Rispondi