8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Hai capito bene, fai prima a comprare i brani, anche se la licenza io comunque la pagherei, diciamo che in caso di controllo se hai il computer e la licenza non fanno storie, siamo sempre in Italia ;-)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da fquercia »

cioce grazie per la tua disponibilità, abuso per porti una questione (a tutti) che si verifica nel mio caso, sperando nella tua gentilezza:
io NON HO il computer, ma 2 cdj che funzionano sia a cd che a chiavette (e quindi anche hd esterni). ho mooolti cd che vorrei continuare ad usare..in originale, ma anche rippandoli per salvaguardare, e quindi usare le pennette (o hdd) con i brani rippati da cd.

domanda: ammettiamo che io decida di riacquistare il relativo cd in mp3 (doppione di quello che ho in plastica), ma NON HO IL PC (questo fattore è tassativo), dovrei quindi scaricarli direttamente sulla chiavetta (che muore dopo domani) per poi fare la licenza per consentirmi copie lavoro pe rbackup futuri su altre chiavette (o dischi esterni)?
non faccio prima a questo punto a rippare il cd direttamente su chiavetta e licenziarmi per quella copia lavoro senza acquistare la versione liquida? ripeto..ho una gran confunzione ma la mia situazione mi impone (per scelta etica e economica) di andare a fare le serate con i soli cdj (con cd e chiavette) ed il mixer, senza pc.

in questo caso...io faccio la licenza per consentirmi le copie lavoro...quindi non faccio prima a rippare i miei cd e "dichiarare quelle copie" anzichè riacquistare il tutto via download?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

È semplice, usi le chiavette ti serve la licenza (indipendentemente da cosa c'è dentro), usi solo cd originali non serve.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da fquercia »

si si questo lo avevo capito (e non è un problema farla). quindi mi dici che se ho un cd, lo rippo sulla pennetta (che uso senza portarmi il cd), faccio la licenza (che è ok) e non serve quindi acquistare la versione in mp3 del mio disco?
ho compreso bene?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Se il cd é originale e hai la licenza sei in regola, se vuoi esserne certo vai a chiedere in un ufficio siae, io non sono nessuno per darti queste certezze.
Mi raccomando che se capiti in mezzo ad un controllo incrociato siae finanza e ti sequestrano tutto devi davvero dimostrare di avere tutti gli originali a casa.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da fquercia »

Cioce ho vinili e cd originali sin dal 1989. :)
Era questo il mio quesito: se rippandoli (avendo gli originali a casa) devo pagarci la copia lavoro ogni anno, e se invece comprandoli in mp3 sono acquistati e non servono copie lavoro...o servono se li "sposti dal pc alla chiavetta" (ma qui mi pare che serva)
Grazie della tua disponibilità, non ti vedevo come il risolutore del dubbio, ma solo come un aiuto nel capire in messo alla confusione (che l'unico modo per fugare dubbi è quello di portarsi piatti+vinili, e cdj+cd, ossia come facevo anni fa).
Comunque domani mi muovo alla siae e vediamo come si è evoluta oggi.

Grazie ancora :)
Ultima modifica di fquercia il 6 nov 2016, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Evo27
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 mar 2016, 23:22

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Evo27 »

Io appena posso vado di persona in un ufficio siae, un amico con una licenza annua di 250 euro mi ha detto di essere in regola con tutto ......
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da fquercia »

allora poi aggiorniamoci. un amico mi ha detto grossomodo la stessa cosa.. ma non è stato chiaro sul "supporto"... poi spieghero' meglio. buona serata
Giorgia
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 lug 2016, 11:36

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Giorgia »

ciao, ho un quesito che mi perseguita in quanto sono alle prime armi e vorrei mettermi subito in regola anche se non so nemmeno da dove iniziare in quanto da quanto leggo è un procedimento complicato. il mio problema di fondo è che vorrei suonare un genere un po' particolare e l'80% delle tracce che vorrei suonare non le trovo anzi proprio non esistono negli store come itunes, non vi sono nemmeno i cd originali quindi non so proprio come fare a comprarle.. devo rassegnarmi a non poter suonare tali tracce? le quali ovviamente su youtube o sul cd del 1990 che ha il mio amico in macchina ovviamente ci sono e si sente pure bene.
dj professionisti, non vi siete mai trovati in questa situazione? ovviamente ho acquistato le tracce che sono riuscita a trovare.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Bazzooka »

vai direttamente al produttore, e fatti dare il brano
e fatti firmare una liberatoria che ti autorizza a usarlo in publico
con elencati tutti i credits che riposrterai sui Bordero' SIAE.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi