8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
scrat
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2016, 0:50

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da scrat »

Ma sul numero delle tracce da mettere in licenza che mi dite? :?:

Ho fatto il dj ai tempi dei vinili, quando cioè ti dovevi caricare la macchina con le valigie, è chiaro che avevi al massimo 200 vinili che ti portavi dietro, altrimenti ti serviva un furgone.

Oggi mi diverto su mixcloud con tracce acquistate su iTunes o Beatport, 8-) come presumo facciano tutti quelli del mio tempo a cui è rimasta la passione ed abbiano scelto altre strade nella vita per scelta o fattori personali.

Capita però che qualche amico ti inviti ad una festa privata o in contrada, e li nascono i problemi seri, perché ovviamente tu che sei DJ fino al midollo vorresti dirgli di si, poi ti ricordi di tutte le menate che servono oggi, che peraltro non sono chiare e ti passa la voglia di accettare.

Ma ritorno sulla mia prima domanda, cioè durante una serata 2.000 brani sono assolutamente sufficienti, ma se compro 10/15 tracce a settimana e ci sommo quello che mi piace mantenere sempre il libreria supero facilmente quel numero.

Anche perché io ho vinili e CD da rippare che sono Revival, Dance e Progressive, ora acquisto prevalentemente tracce Techno o simili, ma in contrada devi mettere quello che piace a tutti, quindi volendo essere in regola con una unica licenza sono troppi generi per stare sotto le 2.000 tracce.

Se non ho capito male una volta creata la lista non si possono cancellare tracce, fino al successivo rinnovo presumo e spero, cioè avrei letto che si può solo aggiungere , mi confermate questa cosa?

Se si come state gestendo voi questo problema?

:arrow: Per favore non mi rispondete che basta la licenza e non ti controllano nulla, perché questo l'ho già intuito quando vado nei club e tutti suonano bootleg o edit non licenziati, che anche i tipi della SIAE non so come facciano a campionare, ma vi spiego perché non mi piace questa risposta:
1) Vinili = Pagati profumatamente
2) CD = Pagati ai tempi costavano !!!
3) Chiavette o HD (se non erro nel costo è compreso un contributo SIAE su supporti vergini)
4) Brani digitali = Pagati
5) Licenza SIAE = Paghi ogni anno su Vecchi vinili rippati che avevi già pagato e cari all'epoca.

ora dopo tutti questi euro ho capito che con la licenza si chiude un occhio ma io invece voglio capire fino in fondo quanto siamo assurdi in Italia.... quindi capire come secondo loro legalmente dovrei fare per essere perfetto.

Peraltro non sono neanche convinto che alcune soluzioni scritte prima siano applicabili, ho dei vinili che ancora non si trovano in digitale ed anno fatto la storia della musica dream/progressive, quindi anche volendo non si possono riacquistare per tenere su un PC ......... nel quale li scarico direttamente ........... per poi collegarmi al CDJ200 in HID ............ perché se uso la chiavetta sono un malfattore ........

:mrgreen: Prolisso lo so, ma sono mesi che leggo forum vari e di chiaro in testa non ho nulla, sarò duro!!!!, ho capito solo una cosa e cioè che Morpheus sarà la prima persona che contatterò per difendermi se un domani mi dovessero fare una multa.

P.S.: Morpheus ma in caso la testata nel naso al tipo SIAE se si avvicina e parla dopo tutti gli euro che ho speso, è difendibile legalmente???? :-)
santosdj
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 dic 2016, 16:12

come caricare nell'account siae le tracce zip dj

Messaggio da santosdj »

salve,volevo sapere in quale sezione dell'account dj on line (licenza)devo caricare le cosidette copie lavoro/dichiarazioni,in quanto da poco mi sono iscritto a ZIP DJ,il quale amministratore mi ha garantito che e' completamente legale basta eibire le ricevute che arrivano nella mail ed il gioco e'fatto.
per sezione intendo:A PAGAMENTO ETC ETC,se avete notizie diverse, o se non e' corretto quello che ho scritto fatemi sapere
BUON ANNO :)
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da mg_1978 »

ciao a tutti!
richiesta di aiuto urgente! le tracce mash up o bootleg che sono in free download nelle pagine fb di vari dj o in free download comunque su internet devono esser scritte x titolo e compositore su borderô se suonate tramite pc e controller? In teoria essendo free nn dovrebbero essere coperte da copyright giusto?
grazie della risposta!
scrat
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2016, 0:50

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da scrat »

I Bootleg secondo me non li puoi suonare, perché sono remix non autorizzati.
Mashup al limite se hai i due originali puoi sostenere di averli mixati tu
Credo, poi chiedi conferma a chi ne sa di più
scrat
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dic 2016, 0:50

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da scrat »

Comunque in giro si sentono solo bootleg, nei club, in radio nei podcast vari........
Quindi alla fine forse c'è un modo legale per suonarli
Markophoenix
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 gen 2017, 13:20

Musica in Abbonamento

Messaggio da Markophoenix »

Salve ragazzi, mi sono appena registrato anche se seguo da tanto la pagina. Volevo sottoporvi la mia situazione...Mi sono da poco abbonato ad un record pool, piu nello specifico, 'BPM Supreme' che non rilascia fatture per ogni singolo brano come fanno la maggior parte dei dj poll. Ora, se io scarico le canzoni direttamente sul laptop con cui andrei a suonare, in teoria, non avrei bisogno di nessuna licenza online (almeno questo mi è parso di capire), tuttavia mi sorge un dubbio: Ma la musica in abbonamento (in generale) come è vista in italia? Se ho dei controlli durante la serata mi fanno problemi? Nonostante la musica sia perfettamente legale? Qualcuno di voi è abbonato ad uno di questi siti è ha avuto esperienze in merito?
Scusate il post lungo :D e grazie in anticipo.
Marco.
led zeppelin
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 mar 2015, 18:08

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da led zeppelin »

Perdonatemi, ma qualcuno sa a quanto ammonta la sanzione per chi è beccato senza agibilità? Canto dal vivo, ma saltuariamente metto prima del live della musica di sottofondo. Cosa rischio? Conviene che non lo faccia più?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Se sai di essere nel giusto chiama la SIAE e chiedigli, a volte basta che per una determinata serata almeno gli arrivi un Borderò del gruppo che suona, cosi giusto perchè gli arrivino dei soldi.
A me è capitato che chiedessero il Borderò al gruppo che suonava prima di me e il funzionario SIAE non mi ha nemmeno considerato.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rokko
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2017, 13:55

Matrimoni & Affini... TUTTE le regole

Messaggio da Rokko »

Ho letto pazientemente parecchi posts..però volevo provare (spero a beneficio di tanti) a sintetizzare tutto qui..

IPOTESI DI BASE: dj che ha un lavoro subordinato (INPS) stabile (che non c'entra nulla con il dj) e che (per passione e diletto) vuole suonare qualche serata e ha (come committente) NON un locale professionista, ma persone fisiche (nel prosieguo: sposi o simili) che hanno affittato una location per il loro evento

1) SIAE committente
devono pagarla gli sposi o simili (in base agli invitati) a loro nome
la pratica (playlist/borderò dell'evento) e il versamento li può fare il dj per conto degli sposi o simili

2) SIAE dj
è coperta dalla licenza dj annuale..ho letto che il pagamento è opinabile, ma nel dubbio la pago e inserisco la lista dei brani che utilizzo (tutti, non solo quelli dell'evento in questione) nella piattaforma SIAE

3) MUSICA (caso chiavetta usb)
occorre che sia acquistata da siti web ufficiali e sia comprovabile con fatture/ricevute di acquisto

4) ENPALS
è l'ambito più oscuro..nel caso in esame chi deve fare cosa?
gli sposi o simili devono iscriverti ad ENPALS? devono versare i contributi? lo fai tu a loro nome?
come funziona nel caso di un netto (che si vuole rimanga nelle nostre tasche) pari a 100€?

5) FISCALE
se gli introiti delle serate non superano 5000€/anno (imponibile) si possono emettere ricevute con ritenuta d'acconto 20%...
esempio: voglio che mi rimangano 100€ netti in tasca, emetto una ricevuta per 125€ (100€/0,8)
gli sposi o simili mi pagano 125€ e io eseguo il versamento con F24 a loro nome per 25€ ?
oppure devono proprio fare materialmente loro il versamento su F24 ?

se gli introiti delle serate superano 5000€/anno (imponibile) occorre partita IVA
esempio: voglio che mi rimangano 100€ netti in tasca, emetto una fattura per 122€
gli sposi mi pagano 122€ e io eseguo il versamento con F24 per 22€

se gli introiti delle serate superano 5000€/anno (imponibile) e sono inferiori a 30000€/anno, occorre partita IVA
esempio: voglio che mi rimangano 100€ netti in tasca, emetto una fattura per 100€
gli sposi mi pagano 100€, l'IVA non viene nè conteggiata nè versata in quanto si rientra nel regime forfettario

Attendo conferme, smentite e integrazioni.
Grazie!!
GABRY SOUND DJ
Messaggi: 39
Iscritto il: 6 nov 2017, 11:18

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da GABRY SOUND DJ »

Ciao ragazzi,
Ho trovato a casa dei CD da rippare
Alcuni hanno il bollino,altri no, comprati all' estero,e altri l avevano ma si é sciupato o addirittura staccato.....
É un problema a livello SIAE?
Sono in possesso di Licenza dj on line
Ciao e grazie
Rispondi