8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

@mengodj...non mi sembra propriamente un uso privato quello che fa il dj....o meglio l'uso è si privato ma l'esecuzione è pubblica....in questo caso come la mettiamo?
Comunque stavo mettendo in discussione il fatto che l'uso di un file scaricato tramite p2p per uso personale e privato....in sintesi...usarlo a casetta propria quindi anche in presenza di amici....per me è lecito. Il fatto di napster e il recente caso megaupload hanno delle piccole divergenze con il più classico programma di p2p che è emule....e queste divergenze tengono a galla emule....infatti emule non è stato chiuso.
Il fatto è che parlate di acquisizioni. Paragonate il fatto di scaricare un brano dal mulo a quello di COMPRARE un cd dal vucumprà. Ed è sbagliato.
Perché alla base di emule non c'è l'acquisizione...che come dite GIUSTAMENTE voi è illegale...ed è un illecito amministrativo....ma c'è lo sharing...lo scambio! E' uno scambio! E fino a prova contraria c'è libertà di scambio. Inoltre da parte di chi scarica il brano da emule c'è la buona fede che lo scagiona...perchè io non sono libero di scambiare ciò che è di mia proprietà???
Io compro un dvd originale...ne faccio una copia per uso personale....e in buona fede lo scambio/lo impresto SENZA scopo di lucro ad un amico, naturalmente è uno scambio basato sulla buona fede che il mio amico né farà un uso altrettanto legale e quindi non lo ricambierà a scopo di lucro...se lo farà caz* suoi. Non mi pare di commettere nessun illecito...sono libero di disporre come meglio credo del mio bene. Ovviamente se faccio delle copie e le rivendo compio un reato....
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

*riscambierà
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

....aggiungo...secondo l'analisi di sasa "non è possibile effettuare la copia di brani protetti da copyright se non per esclusivo uso personale; quindi se acquisisci questa copia da un terzo commetti un illecito poichè hai preso proprietà di un brano che è stato illecitamente distribuito previa copia su supporto digitale non autorizzata"
Ma questo non è corretto e ora pongo l'ennesimo esempio:
Io compro un cd originale....e né faccio una copia lavoro...che GIUSTAMENTE posso utilizzare solo per un utilizzo privato...in quanto non è possibile effettuare la copia di brani protetti da copyright se non per uso personale...
Ora come sono libero di imprestare o regalare il mio cd originale...sono anche liberissimo di imprestare e regalare la mia copia lavoro...specificando che il nuovo proprietario potrà fare lo stesso identico uso che potevo fare io...ovvero un uso esclusivamente personale.
Detto ciò non mi pare proprio di aver acquisito niente in modo illecito!
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Grande dubbio

Messaggio da sasadj »

Mi arrendo! :roll:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... :(
Dj Mosa ha scritto:....Ora come sono libero di imprestare o regalare il mio cd originale...sono anche liberissimo di imprestare e regalare la mia copia lavoro...
No, la copia lavoro, come la copia privata, non la puoi prestare, se la regali devi anche regalare l'originale.
P.s.: si parla di copia privata, non di "copia lavoro" (la questione è ben differente e diversamente normata: vedi la licenza sperimetrale SIAE ma per questo c'è un 3D dedicato)
Dj Mosa ha scritto:...specificando che il nuovo proprietario potrà fare lo stesso identico uso che potevo fare io...ovvero un uso esclusivamente personale.
Detto ciò non mi pare proprio di aver acquisito niente in modo illecito!
Hai presente il fatto che se presti il tuo cd originale tu non puoi, contemporaneamente, usarlo?!?

Se lo usi, contemporaneamente al tuo amico a cui hai "prestato" la tua copia, commettete, entrambi, un illecito.

Quella non è più una copia privata ma una "riproduzione" che hai distribuito, seppur a titolo gratuito, e, per la legge italiana, questo non si puó fare perchè viola il diritto d'autore.

La stessa cosa è per un file acquisito da un p2p od un sito di file sharing, proprio per la natura della piattaforma, perchè il file non ti viene prestato ma ne entri, a tutti gli effetti, in possesso.

Spero di essere stato esaustivo... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Morpheus

Re: Grande dubbio

Messaggio da Morpheus »

sasa copia privata e copia lavoro sono la stessa cosa, se ne facciamo una distinzione è puramente di forma ma la "sostanza legale" è la stessa identica tanto che i Tribunali come abbiamo visto e detto un miliardo di volte riconoscono questa "abitudine dl DJ" come perfettamente legale, legittima. Il DJ si fa le sue copie e le usa durante il suo lavoro senza nessuna licenza e nella piena legittimità.
E' stata linkata miliardi di volte magari aiuta farlo ancora
http://www.altalex.com/index.php?idnot=43045" onclick="window.open(this.href);return false;
Legittima la "copia di lavoro" del deejay
Tribunale Napoli, sez. Ischia, sentenza 19.08.2008 n° 729


il discorso è diverso per i brani scaricati da internet che non sono "copie private o lavoro" secondo la normativa italiana, secondo cioè l'art. 71-sexies della 633/41. Perché le copie dei file siano legittime bisogna rifarsi alle condizioni del sito di download.

Vero è che la tua copia non la puoi prestare, regalare o altro perché non la puoi cedere a terzi a nessun titolo e non vale regalare anche l'originale. :)

Così come non è vero che per legge ma il buon senso consiglia di farlo, tu debba avere l'originale con te perché la legge parla di "legittimo possesso" e il fatto che tu non abbia la copai fonografica originale magari non aiuta e ti complica la vita ma non è quello che "dimostra" la legittimità della copia. Staimo poi andando sempre più verso l'accesso e sempre meno verso il possesso, ed anche questo è comunque, previsto dalla normativa.

Ti puoi fare perciò tutte le copie che vuoi dei tuoi dischi e se concesso dal sito anche dei tuoi file e li puoi usare nel corso del tuo lavoro di DJ. Questo è ormai, si potrebbe dire una dato di fatto, visto la cosidetta "unanime giurisprudenza".

Se invece l'acquisizione non è legittima non è utilizzabile in nessun caso, è illecita e basta e lo è anche a casa tua. La sua natura non cambia.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Grande dubbio

Messaggio da sasadj »

Si, concordo pienamente con te, Morpheus.

La sentenza di Ischia me l'hai fatta conoscere tu lo scorso anno! ;)

Il problema è che qui non si parla direttamente di copie di cd ma di file scaricati dalla rete senza il legittimo possesso o diritto di accesso e, come concordo con te, per la legislazione attualmente vigente, come anche hai ripetuto tu, questo non è possibile.

Che io sappia la differenza tra copia privata e copia lavoro consiste proprio nell'utilizzo che se ne fa (anche se fisicamente si procede con lo stesso atto): la copia privata la fa qualsiasi cittadino privato per i suoi legittimi scopi e nella sua sfera privata (anche al solo scopo di copia di backup); la copia lavoro è la dicitura utilizzata per il dj che si fa una copia dei suoi brani e li utilizza per la sua professione.

Alla fine sono quasi la stessa cosa, normate da leggi differenti... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

sasaDj ha scritto: Hai presente il fatto che se presti il tuo cd originale tu non puoi, contemporaneamente, usarlo?!?

Se lo usi, contemporaneamente al tuo amico a cui hai "prestato" la tua copia, commettete, entrambi, un illecito.
Riesci mica a linkarmi la norma per piacere?
Morpheus ha scritto: Vero è che la tua copia non la puoi prestare, regalare o altro perché non la puoi cedere a terzi a nessun titolo e non vale regalare anche l'originale.
Scusa cosa intendi? Non si capisce. Perché leggerla così sta frase sembra che tu dica che non si può regalare l'originale....."non vale regalare anche l'originale". Che intendi?
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Morpheus

Re: Grande dubbio

Messaggio da Morpheus »

'spe sasa, non ci sono normative diverse c'è solo quella, è solo l'art. 71-sexies.

Quel''articolo definisce SOLO le copie da supporti fisici ed esclude tutto ciò è scaricato da internet legalmente.
Il legittimo possesso o accesso è riferito all'originale fonografico.
Quello che si può fare dei file scaricati è scritto nei termini che andiamo ad accettare prima di accedere al sito, riferendoci ovviamente, in questo caso, a store digitali.
Se il sito ci permette la copia, quelle non le possiamo considerare copie private/lavoro (anche se in Italia ci si paga comuanue l'equo compenso) ma copie autorizzate, esattamente come la copia scaricata (che non è "originale" come molti si affannano a dire ma essa stessa copia)

Non può esistere differenza, tornando alla copia privata/lavoro, perché sia l'uso che me ne faccio io "persona fisica" privato cittadino, che persona fisica DJ è, anzi può essere solo "personale". Sulla pubblica esecuzione, è scritto anche questo nella sentenza e nella girisprudenza, il DJ non ha ruolo, la sua è esecuzione tecnica per la legge che nulla c'entra col diritto d'autore, così come il suo compenso nella "riproduzione" (masterizzazione/copia) dell'opera che viene, appunto riprodotta non per il compenso ricevuto ma per il proprio "uso personale".

insomma, situazioni che identificano solo modi di agire, modi d'uso ma sempre e solo personali.
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

Ma difatti....come dici tu si identificano solo i modi di agire e i modi d'uso....non c'è una regolamentazione su come disporre e su come cedere a terzi...o sbaglio???
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Morpheus

Re: Grande dubbio

Messaggio da Morpheus »

temo di non aver capito.... se non è uso personale è altro e certo che c'è . per la riproduzione, la copia cioè art. 13 per l'opera e 72 per la registrazione. Legge 633/41
Rispondi