8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify o servizi di Streaming simili? [NO]

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
djpri
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 apr 2014, 5:28

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da djpri »

Stavo giusto per aprire un topic con la stessa domanda!

Ma non è che quel "riprodurre" ha lo stesso significato travisato del "riprodurre" nella licenza siae e significa che non puoi registrare le tracce (e quindi riprodurre come duplicare)?

Poter usare Spotify sarebbe davvero un jolly per tutta quella parte di sonorizzazione pre serata che ci asciuga il portafoglio dandoci poche soddisfazioni!
powertheking
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 mar 2014, 16:13

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da powertheking »

Ripristino questo topic perché sono abbastanza convinto si tratti di un errore di interpretazione.
Credo proprio che il "riprodurre" sia legato ad effettuare copie non autorizzate del brano. Per come la vedo io un brano prelevato da un abbonamento spotify premium ha le stesse limitazioni di un brano acquistato su cd o su itunes. Chiaramente non puoi riprodurlo senza pagare la SIAE in pubblico; cosa che il locale già fa (o dovrebbe fare) durante una serata. Ergo secondo me con l'avvento oltretutto di applicazioni come quella di algoriddim che permettono di effettuare dei dj set con musica prelevata da spotify potrebbe essere una rivoluzione; specialmente per il nostro portafogli. Sarebbe interessante riuscire ad avere un parere legale da un avvocato o simili sulla questione.
mikidj

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da mikidj »

Spotify Premium, or not, quello che conta, ora, è quanto citato da
camerlengo81:


http://www.assodeejay.it/files/LICENZA_DJ.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; :evil: :evil: :evil:
powertheking
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 mar 2014, 16:13

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da powertheking »

MMmmm ma la licenza per deejay della sia e è riferita solo alle copie lavoro; io non sto facendo nessuna copia lavoro delle canzoni che uso dal momento che le prelevo direttamente da un servizio che me le offre in streaming; perché vorrei pagare una sovrattassa per una copia che di fatto non sto facendo? Oltretutto Licenza che è un semplice accordo legale fra privati non certo un LEGGE ed ergo non mi tutela da eventuali controlli della GDF ad esempio. Quindi dal momento che la SIAE senza la gdf non ha il potere di perquisirmi il computer potrei anche mandare a quel paese l'ispettore della siae....
Morpheus

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da Morpheus »

Sì Power riprodurre significa copiare riproduzione è uguale a dire copia. Art 13 per gli autori art. 72 per i produttori LdA

Non credo però che tu possa utilizzare lo streaming per le serate in cui lavori, dovresti essere autorizzato a far quel tipo di cessione che come sai, è sempre vietata. Il servizio è offerto a te e non non puoi cederlo in nessuna forma a terzi (il gestore in questo caso)
powertheking
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 mar 2014, 16:13

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da powertheking »

Ma scusate sarò tonto io ma proprio non capisco. Anche quando acquistiamo un cd siamo autorizzati solo ed esclusivamente ad ascoltarlo noi giusto? Non possiamo cedere al gestore del locale l'ascolto di un cd regolarmente acquistato a meno che lui appunto non paghi la SIAE. Nel momento in cui la siae viene pagata vuol dire che si sta già versando la quota spettante all'utilizzo "extra" che non sarebbe previsto né dall'acquisto di un cd né da un servizio in streaming quale spotify giusto? Diciamo che infatti la SIAE dal punto di vista dei proventi dovrebbe essere già a posto; se non che pretende di verificare che il materiale che utilizziamo sia lecitamente acquistato. Più che giusto, ma sia nel caso del CD acquistato ed originale che nel caso di un brano da spotify noi siamo nel giusto in quanto abbiamo pagato il possesso per il primo caso e per il secondo l'utilizzo del brano. Infatti la famosa licenza per i dj non serve se utilizzi solo dischi o cd originali ma appunto è stata inventata per permettere di creare delle copie dei brani, le copie lavoro, e quindi non incorrere nel problema secondo cui sarebbe illegale la RIPRODUZIONE di cui parlavamo sopra.
All'atto pratico quello che intendo è che le restrizioni da licenza di spotify sono le stesse che ci sono acquistando un brano su beatport oppure un cd da Ricordi. Ho provato a cercare un po' in rete se esistevano pareri "autorevoli" ma non sono riuscito a trovare nulla di interessante; certo è che la questione così è molto vaga...
Credo però che se esiste una applicazione che IN ACCORDO CON SPOTIFY ti permetta di usare i suoi brani per fare dei dj set vuol dire che il signor Spotify ha già pensato alla possibilità di un simile utilizzo; avrebbe senso pensare che uno compra una applicazione simile per farsi il dj da solo nelle sue cuffie?
Sono sempre più dubbioso....
Morpheus

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da Morpheus »

a mio parere un paragone improponibile, due cose diverse.
Spotify offre a te uno streaming che è cosa diversa da acquistare una registrazione

la licenza DJ poi, boh la lascerei proprio perdere. Non c'entra nulla, oppure è solo ed esclusivamente per la copia da copia o registrazione da download e lo streaming non è una fissazione su supporto.

Insomma due mondi diversi, lo streaming da spotify necessiterebbe di una specifica autorizzazione

anche sugli esempi che fai sulla "cessione dell'ascolto" che il gestore coprirebbe con la sua licenza di pubblica esecuzione non è corretto.
Il DJ non cede nulla e se lo facesse dovrebbe avere lui una specifica licenza molto particolare, diversamente la sua sarebbe un'azione illegale.
matellosuperior
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 nov 2014, 20:16

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da matellosuperior »

C'è qualcuno che utilizza per mixare spotify premium scaricando le canzoni sull'ipad per mixare con djay2?
Se il locale paga la siae, che problemi ci sono?
Visto che la SIAE non ti può perquisire l'ipad, ma ase ho capito bene solo la GDF, che problemi ci sono se ti trovano tutte canzoni scaricate con spotify premium, pagando l'abbonamento a 9,90 al mese?
Sicuramente credo che sia meno grave rispetto a mixare con tracce illegali...penso soprattutto a chi si vuole affacciare al mondo del dj utilizzando brani legali senza spendere una follia.
Rispondetemi fornendo esempi pratici.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify? [NO]

Messaggio da cioce »

Lo abbiamo detto in tutte le lingue che NON SI PUO'!

Se poi arriva la GDF, magari chiamata dalla SIAE, e ti fa multa poi non dire che non te lo avevamo detto ;)
matellosuperior ha scritto:Sicuramente credo che sia meno grave rispetto a mixare con tracce illegali...penso soprattutto a chi si vuole affacciare al mondo del dj utilizzando brani legali senza spendere una follia.
Spero non finirai a spiegarlo davanti ad un giudice.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
nipon
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 feb 2015, 16:54

DJay Pro e Spotify, la salvezza?

Messaggio da nipon »

Ciao ragazzi..

Sono nuovo del forum e dell'ambiente..

Ho utilizzato la funzione cerca.. e ho riscontrato che, per quanto riguarda Spotify, i brani non potrebbero essere riprodotti.. Facendo un'osservazione, però, anche i cd non potrebbero essere riprodotti in quanto spesso indicato sulle etichette..

E' risaputo che i djset con materiale fisico o digitale, di provenienza legale, sono tranquillamente fattibili..

Il punto è che Djay Pro ha un'affiliazione con Spotify e questo permette a chiunque abbia un account premium di poter tranquillamente fare dei djset..

Chiaramente parliamo delle nuove frontiere di diffusione musicale nella quale vedremo una burocrazia italiana che s'aggiornerà molto tranquillamente..

il punto è: in caso di controllo a un possessore di licenza Spotify Premium che sta facendo un djset con le canzoni derivanti dalla sua licenza, potrebbe incappare in problemi?

Grazie in anticipo per le delucidazioni :-)
Rispondi