8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info compilazione programma musicale (Borderò)

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
alessandrocucinotta
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:52

Re: Info e aiuti per compilazione programma musicale (Border

Messaggio da alessandrocucinotta »

Salve a tutti, sono nuovo del campo.
Ovviamente prima di cimentarmi in questa nobile arte , volevo chiedere a voi , quali esperti del settore , questa famosissima compilazione del Borderò e quanto concerne tutto l'essere in regola etc etc..
Pertanto vi pongo queste semplici domande:
1) chi compila questo borderò deve essere necessariamente iscritto alla SIAE(ex enpals, o robe del genere)??
2) un'eventuale iscrizione dove e come va fatta (come esecutore brani dal vivo,o con pc)?
Avatar utente
fross
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 nov 2014, 13:53

Borderò sbagliato

Messaggio da fross »

Ciao ragazzi,
ho di recente compilato per la prima volta un borderò con le tracce che ho suonato, ma non ero ancora ben informato...leggendo il forum ho scoperto ora che esistono due tipi di borderò, quello verde e quello rosso...e il mio problema è che nonostante abbia riprodotto tracce con mezzo meccanico il locale mi ha consegnato un borderò rosso...possono incorrere in qualche sanzione o è un problema del locale?

Altra cosa, scusate se ve lo chiedo...so che esiste il tasto cerca ma mi sto perdendo nella miriade di post :|
suonando con pc e controller tracce comprate legalmente da internet con regolare ricevuta, sono apposto semplicemente portando con me le ricevute o bisogna comunque registrare le tracce sul sito della dj online anche se non mi costerebbe nulla?
le ricevute devono essere per forza stampate o posso tenerle sul pc in formato pdf?

grazie in anticipo :roll:
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Info e aiuti per compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da jaco81 »

Scrivo qui in quanto mi pare la sezione più adatta.
Se avete problemi a trovare i compositori dei vostri brani, ho io stesso creato un software che siete liberi di provare...l' ho messo in questo topic:

viewtopic.php?f=25&t=16770

Dateci un'occhiata, dopo mesi e mesi di duro lavoro quasi ogni sera finalmente l'ho fatto!!
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Zarpe
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 gen 2016, 18:17

Programma musicale non compilato

Messaggio da Zarpe »

Ciao ragazzi,
non riesco a trovare risposta a questo mio problema:
ho fatto una serata dove il gestore si è comportato in maniera scorretta e per un motivo o l'altro ho scordato di compilare il programma musicale per la SIAE. Dato che nemmeno lui si è ricordato di questo programma musicale ed andare al locale sarebbe una spesa non indifferente data la distanza, volevo sapere se sono tenuto ad andare li a compilarlo o se sia un obbligo del gestore occuparsene.
Grazie!
Morpheus

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da Morpheus »

rispetto al Programma Musicale l'obbligato è il titolare del permesso, il gestore quindi. Obblighi contrattuali che gli derivano dal Permesso SIAE, appunto.
Conseguenze, sempre guardando al rapporto che passa tra quel documento e la SIAE, per te non ve ne sono se non di carattere disciplinare ma solo nell'eventualità tu, compilando il quadro dei dati personali che debbono essere in ogni caso corretti, sia iscritto alla SIAE ed abbia inserito per tanto, la tua matricola.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da Bazzooka »

Confermo Morpheus
i programma musicale e' un documento che serve alla SIAE solo per il rilevamento statistico su cui basarsi per irpartire i compensi agli autori
non e' una dichiarazione legale, o altro tipo di documento vincolante.
Il titolare del permesso si e' impegnato con la SIAE a riconsegnarlo correttamente compilato
e di conseguenza ne risponde lui
se non lo fa, o lo fa in malo modo, sara' la SIAE a rifilargli una multa, o al limite non intendera' piu' rilasciare altri permessi alla stessa persona.
Se tu non lo hai compilato, e di conseguenza non ci hai messo il tuo nome, per la SIAE non esisti, e di conseguenza non si potranno mai rivalere verso di te.
Diverso e' il discorso tra te e l'organizzatore della serata, nonche' titolare del permesso
al quale non hai fornito un servizio completo, e che sicuramente avra' da comtestarti questa inadempienza.
Non conosco, e non voglio sapere quali siano i tuoi rapporti con questa/e persona/e
ma ci sono tutti i presupposti (secondo la mia personale opinione) perche' le cose non evolvano troppo bene in prospettiva di future collaborazioni.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
mauri dj
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 ott 2016, 20:57

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da mauri dj »

ragazzi mi serve un vostro aiuto perché sto andando in confusione piu totale !!
sabato faccio la mia prima serata e devo compilare il mio primo borderó.
titolo, Closer (Remixes)
artista,DJ Jacko & Chelsea Como
Mark Lewis Vox Remix
come lo compilo?
aiutatemiiii
grazie in tanto
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da Store »

Devi trovare canzone/autore nell'archivio SIAE questo è ciò che conta. http://operemusicali.siae.it/OpereMusicali/start.do
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da Bazzooka »

io ho trovato questa disdascalia :
Vocals Written, Recorded & Performed by Chelsea Como.
http://www.traxsource.com/title/533279/closer
il tutto seguendo i link dal tubo

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
valebert75
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 set 2017, 13:25

Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da valebert75 »

Ciao a tutti,
premetto che mi sono già fatta un giro nel forum alla ricerca della risposta ma non sono sicura di averla trovata.
Premessa 2: non sono del mestiere, quindi siate clementi :-)

Ho organizzato una festa privata per la mia azienda una settimana fa. Per l'occasione è venuta una dj francese scelta dalla mia titolare per l'intrattenimento musicale. Ho fatto regolare domanda alla SIAE e ora è il momento di consegnare il borderò.
Dato che la dj ripartiva subito eravamo d'accordo che mi avrebbe inviato l'elenco dei brani via e-mail e avrei compilato io. Però nell'elenco dei brani mi ha dato come riferimento l'esecutore!!! per i brani più famosi trovare l'autore non è difficile (grazie ai suggerimenti trovati qui sul forum...) ma ho un dubbio: molti brani eseguiti erano cover di brani famosi eseguiti da gruppi a me ignoti (magari famosi eh).
In questo caso come autore va l'autore del brano originale?
Poi, dato che non sono stata attenta tutta la sera alla musica, se non trovo riferimenti precisi, come faccio a essere sicura che il brano sia effettivamente una cover o un caso di "omonimia" del titolo?
La dj mi conferma che lei il borderò "lo fa sempre così"... ma per quel che ne so io può averlo anche fatto sempre sbagliato.
Il tempo che ho da dedicarci mi suggerirebbe di copiare pari pari l'elenco che mi ha inviato e amen, ma per come sono fatta io la cosa mi urta.

Potete aiutarmi?
Grazie
V.
Rispondi