8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da ValeLNG »

Ciao, stai tranquillo non rischi niente. Porta dietro le ricevute d acquisto e sei a posto. La licenza online é obbligatoria per la Siae (ente privato) ma non per legge! La legge punisce la pirateria (duplicazione e vendita abusiva), cosa che il dj, teoricamente non fa. Un saluto.
Allen&Heath Xone 4D
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Store »

So che può essere un dettaglio ma i file digitali di Amazon AutorRip come vengono considerati?
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da ValeLNG »

Da quanto ho capito, acquistando un album (materiale) da Amazon, se questo é compatibile con autorip, ti vengono regalati anche i file mp3 dell album stesso. Se così fosse, a mio parere, dovresti poterle usare senza problemi, perché hai la ricevuta d acquisto dell album ed alla fine sono veri e propri rip dei file del cd. Quindi é come se lo avessi fatto te. Alla fine, nel caso in cui un addetto ti venga a controllare e vede che hai centinaia e centinaia di ricevute, non penso si metta a controllare tutte le tracce, titoli, date, ecc. Nel peggiore dei casi, comunque, tu hai speso tot e ti é stato dato tot, cd e file digitali. Non hai scaricato niente in maniera illecita. Comunque attendiamo conferme o correzioni degli esperti, un saluto.
Allen&Heath Xone 4D
dadox
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2014, 12:32

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da dadox »

Ciao a tutti ma se prendo dei file da siti che ti autorizzano il free download che devi fare?
dadox
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2014, 12:32

Perché quando dichiaro una copia lavoro sulla mia djonline..

Messaggio da dadox »

mi esce opera non licenziata e nello status una x rossa?
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da ValeLNG »

Ci linki uno dei siti che permettono il free download per capire un po? Se il file è originale, che tu lo abbia pagato o meno, penso dovresti dimostrare l'originalità in qualche modo. Se acquistato, con la relativa ricevuta d'acquisto, se gratuito in qualche altro modo. Attendi conferma da qualcuno che ne sa più di me. Attendo il link, un saluto
Allen&Heath Xone 4D
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Store »

Bisogna distinguere se la musica è coperta da copyright SIAE o no, ad esempio Creative Commons. Nel primo caso nessun sito permette il free download (legalmente) nel secondo caso la licenza e in generale la SIAE non c'entra nulla.
Morpheus

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Morpheus »

quindi l'album degli U2 scaricato gratuitamente da itunes era illegale?

Sono ironico Store faccio solo per dire che non sempre è così, i free download ci sono e sono legalissimi.

Sugli U2 l'unica cosa da punire è l'album stesso e gli U2 con la Apple ;) ... meglio i sisters of mercy
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Store »

Si bè diciamo che Apple ha sborsato un bel po' di milioni agli U2, se vogliamo ci sono anche le "canzoni della settimana" però obiettivamente sfido a farti una playlist per una serata con quei pezzi :lol:
Il senso è che quando ti "regalano qualcosa" non è mai una scelta tua ma loro.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da The_Animal_DJ »

Da "Joshua Tree" ad arrivare oggi credo di avere comprato tutto degli U2 (vinile, CD e download vari)... li ho visti dal vivo 3 volte (a dire il vero solo 2 ma le date di Bologna dello Zooropa Tour le viste entrambi quindi le conto per 2)... ho quasi tutti i DVD... stavolta mi hanno fatto risparmiare e me l'hanno regalato... non è un gran album ma vale quello che costa quindi non mi lamento... operazione di marketing? Certamente sì! Già nel lontano 2004 ci fu un'operazione simile con l'iPod LE loro: comprandolo potevi scaricare l'intera discografia gratuitamente (versione con DRM a 128kbs ovviamente)... ma, alla fine, il mainstream non vive così? Basti pensare a quelle 2 porcate di film fatte dai Metallica per capire che anche album orrendi vendono se supportati dal "video"... non gliene faccio una colpa e sto a polemizzare più di tanto... potevano gestire meglio la cosa? Ovviamente! Ma gli U2 ormai vivono in un mondo tutto loro e l'Apple ha, dal 2011, un flagello chiamato Tim Cook che non capisce un mazzo... quindi "ringrazio" per il regalo e non sto a fare tanto il polemico (se lo dico io poi...) che tanto non cambia nulla! Hanno fatto una boiata... fine!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi