8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Sekkio
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ott 2012, 15:16

Info copie-lavoro SIAE

Messaggio da Sekkio »

Salve a tutti. Vorrei mettermi in regola in modo tale da poter fare serate con la mia console digitale e so che per poter suonare bisogna utilizzare tracce (giustamente) comprate. Ho due PC portatili, dei quali uno più datato che uso per suonare e che al suo interno è installato solo il software di mixaggio, l'altro invece lo uso soprattutto per acquistare le tracce da iTunes che successivamente copio nell'altro PC, quindi le cosiddette "copie-lavoro". A tal proposito ho due dubbi:
1. Nel caso io usassi per suonare il PC con cui scarico da Itunes e volessi copiare sempre all'interno di questo PC le tracce acquistate per riorganizzare meglio rispetto a come le dispone iTunes, tali copie sono considerate "copie-lavoro" pur essendo nello stesso hard-disk?
2. Se installassi iTunes nell'altro PC più datato in modo tale da scaricare le tracce originali e averle su quell'hard-disk, potrei evitare la cosiddetta "licenza dj online" della SIAE?

Grazie a tutti in anticipo!! :D
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Info copie-lavoro SIAE

Messaggio da Store »

Fondamentalmente non è possibile stabilire se tu abbia scaricato direttamente i file o le hai copiati da un altro supporto che può esser un hard disk, ipad, chiavetta. L'unica cosa che fa fede sono le ricevute d'acquisto. Comunque c'è un topic dedicato appositamente alla licenza Siae.
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da evolux »

Ciao Amici,
piccolo dubbio.. invece di regalare soldi alla Siae ho preferito comprare molti cd che ho aggiunto ai molti originali che avevo.. un fardello da portarmi dietro ma sono pienamente soddisfatto della scelta.

La domanda però riguarda le basi di karaoke: ora in qualche festa mi vienbe chiesto di avere con me dei video di karaoke e per accontentare il festeggiato di turno lo faccio. Ma come si fa a stare in regola con i video da karaoke? Non ho intenzione di acquistare nessuna licenza (anche se non penso possa aiutarmi per i video da karaoke)... come si fa in questo caso? Se acquisto uno stock di basi video regolari, da chi rivolgermi e cosa devo avere dietro per star tranquillo?

Le basi video per motivi di spazio non potrà che metterli su una chiavetta Usb.. suggerimenti?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da cioce »

Telefona all'ufficio SIAE della tua zona e chiedi http://www.siae.it/SIAE_InItalia.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
calcola che mixare video non è nemmeno contemplato nella licenza per DJ, nel contratto -> https://online.siae.it/Documenti/contrattoDJ.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
si parla solo di file AUDIO.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da evolux »

Ciao,
o.k. probabilmente non è contemplato nella famigerata licenza, ma la domanda non era quella.. posso essere in regola con i file audio portandomi dietro cd originali, ma nel caso di basi da karaoke per essere in regola senza avere la licenza (NON LA VOGLIO FARE LA LICENZA), come dovrei comportarmi?
Forse l'unica è acquistare basi regolarmente da internet e portarmi dietro la ricevuta, o conoscete altre possibilità?

Tra l'altro le contestazioni da parte della Finanza, sapete se hanno mai riguardato video da karaoke?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da cioce »

cioce ha scritto:Telefona all'ufficio SIAE della tua zona e chiedi
http://www.siae.it/SIAE_InItalia.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da djchicco77 »

Buongiorno a tutti e buona Pasqua.

Dunque ho dato un'occhiata rapida ai vari post, premetto che ho la licenza Siae per DJ da ormai 4-5 anni e mi trovo bene. Ho sempre pagato per il primo step (2.000 brani ora 2.500).

La mia condizione di lavoro è sempre stata con i CDJ100, quindi ho preso la licenza SIAE sempre e solo fondamentalmente per:
-Crearmi compilation ad hoc per le varie occasioni su cd
-Poter masterizzare brani che ho solo su vinile
-Poter masterizzare brani scaricati legalmente da Itunes.

Adesso ho preso Traktor e un PC, quindi la situazione è un po' diversa.

Ho letto da piu' parti e mi sono fatto l'idea che addirittura se uno usi il pc contenente i files digitali che sono stati scaricati direttamente su quel pc, la licenza SIAE diventa non necessaria: è sufficiente mostrare infatti le ricevute.

Ora, la mia richiesta è la seguente, supponendo di lavorare con PC e traktor con files di questo tipo:
a)licenziati nella licenza SIAE in quanto provenienti da vinili
b)licenziati nella licenza SIAE in quanto provenienti da download digitale gratuito o a pagamento

la mia domanda è:
se io voglio suonare dei brani provenienti invece da un'infinità di cd di cui sono in possesso, chiaramente originaili e con bollino, andando ad eccedere la quota di 2.000 del primo gradino (250 euro)...devo dichiararli per forza, oppure è sufficiente avere dietro la ricevuta d'acquisto?
La domanda nasce solo ed esclusivamente perchè sono a 1.997 copie licenziate, e avrei da aggiungere numerosi cd interi di compilation da usare in questa famigerata licenza, e vorrei sapere se fosse necessaria come cosa o se sia sufficiente dimostrare di avere il cd originale.

Grazie mille.
Dimble
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 apr 2014, 10:24

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Dimble »

Per 'si usano sul computer dove sono stati scaricati' cosa si intende?
Nello specifico utilizzo solo file acquistati da iTunes direttamente dal Mac dove li ho scaricati. A febbraio di quest'anno però ho cambiato l'HD con un SSD e ho successivamente scaricato nuovamente via iTunes i file che avevo acquistato in precedenza su questo nuovo SSD (l'unica traccia che si può vedere di questo passaggio è la data dell'ultima modifica dalle info del file, dove risultano tutti modificati lo stesso giorno ovvero il giorno dopo la formattazione).
Ricevute alla mano è assurdo pensare che possano considerare questi file copie-lavoro vero? O d'ora in avanti ad ogni format del Mac o ogni volta che decido di riscaricare un brano dovrò pagare una licenza alla SIAE? :D
swingkids
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:24

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da swingkids »

Buonasera a tutti,

anche io ho le idee un po confuse e dato che a breve avrò la mia prima serata volevo chiedervi un aiuto per qualche piccola delucidazione.

premesso che sono intenzionato ad effettuare l'iscrizione in siae (tra l'altro ho anche meno di 30 anni...)

il problema sorge con una parte dei brani che suonerò in quanto di una buona parte ho cd originali con bollino siae ed altri comprati al estero,
ma di una piccola parte di essi (essendo quella che riprodurrei tutta musica risalente tra gli anni 20 e 40) ho tracce rippate da vinili che mi sono giunte per passamano e che nonostante le mie continue ricerche non riesco a trovare ne come singole tracce online ne presenti in compilation o altro.
devo rinunciare a riprodurre queste tracce in pubblico? o possono rientrare nelle copie lavoro? o avete un qualche sito dove trovarle? perché proprio non si trovano purtroppo... :(

la prima serata che farei non riceverei alcun compenso, devo farmi rilasciare un qualche cosa da chi organizza la serata? devo comunque già essere iscritto enpals?

l'ultima cosa che non mi è chiara è questa, la licenza online tra le altre cose prevede la "generazione dell’attestato di licenza con la registrazione nella banda dati personale di almeno cento (100) copie lavoro" ; cosa significa?

grazie mille per la pazienza e a chi mi risponderà,
non è mia intenzione non essere in regola ne tanto meno non dare il dovuto a chi di dovere, vedi artisti ecc..

anche perchè se l'artista non incassa non ha più la possibilità di produrre e quindi si preclude a noi la possibilità di goderne.
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da mengodj »

io vi rispondo così:
Qual è l'articolo di legge che obbliga un dj a fare l'iscrizione in SIAE o di fare la licenza DJ?
Non esiste.
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Rispondi