8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da djchicco77 »

Buongiorno a tutti e buona Pasqua.

Dunque ho dato un'occhiata rapida ai vari post, premetto che ho la licenza Siae per DJ da ormai 4-5 anni e mi trovo bene. Ho sempre pagato per il primo step (2.000 brani ora 2.500).

La mia condizione di lavoro è sempre stata con i CDJ100, quindi ho preso la licenza SIAE sempre e solo fondamentalmente per:
-Crearmi compilation ad hoc per le varie occasioni su cd
-Poter masterizzare brani che ho solo su vinile
-Poter masterizzare brani scaricati legalmente da Itunes.

Adesso ho preso Traktor e un PC, quindi la situazione è un po' diversa.

Ho letto da piu' parti e mi sono fatto l'idea che addirittura se uno usi il pc contenente i files digitali che sono stati scaricati direttamente su quel pc, la licenza SIAE diventa non necessaria: è sufficiente mostrare infatti le ricevute.

Ora, la mia richiesta è la seguente, supponendo di lavorare con PC e traktor con files di questo tipo:
a)licenziati nella licenza SIAE in quanto provenienti da vinili
b)licenziati nella licenza SIAE in quanto provenienti da download digitale gratuito o a pagamento

la mia domanda è:
se io voglio suonare dei brani provenienti invece da un'infinità di cd di cui sono in possesso, chiaramente originaili e con bollino, andando ad eccedere la quota di 2.000 del primo gradino (250 euro)...devo dichiararli per forza, oppure è sufficiente avere dietro la ricevuta d'acquisto?
La domanda nasce solo ed esclusivamente perchè sono a 1.997 copie licenziate, e avrei da aggiungere numerosi cd interi di compilation da usare in questa famigerata licenza, e vorrei sapere se fosse necessaria come cosa o se sia sufficiente dimostrare di avere il cd originale.

Grazie mille.
Dimble
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 apr 2014, 10:24

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Dimble »

Per 'si usano sul computer dove sono stati scaricati' cosa si intende?
Nello specifico utilizzo solo file acquistati da iTunes direttamente dal Mac dove li ho scaricati. A febbraio di quest'anno però ho cambiato l'HD con un SSD e ho successivamente scaricato nuovamente via iTunes i file che avevo acquistato in precedenza su questo nuovo SSD (l'unica traccia che si può vedere di questo passaggio è la data dell'ultima modifica dalle info del file, dove risultano tutti modificati lo stesso giorno ovvero il giorno dopo la formattazione).
Ricevute alla mano è assurdo pensare che possano considerare questi file copie-lavoro vero? O d'ora in avanti ad ogni format del Mac o ogni volta che decido di riscaricare un brano dovrò pagare una licenza alla SIAE? :D
swingkids
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:24

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da swingkids »

Buonasera a tutti,

anche io ho le idee un po confuse e dato che a breve avrò la mia prima serata volevo chiedervi un aiuto per qualche piccola delucidazione.

premesso che sono intenzionato ad effettuare l'iscrizione in siae (tra l'altro ho anche meno di 30 anni...)

il problema sorge con una parte dei brani che suonerò in quanto di una buona parte ho cd originali con bollino siae ed altri comprati al estero,
ma di una piccola parte di essi (essendo quella che riprodurrei tutta musica risalente tra gli anni 20 e 40) ho tracce rippate da vinili che mi sono giunte per passamano e che nonostante le mie continue ricerche non riesco a trovare ne come singole tracce online ne presenti in compilation o altro.
devo rinunciare a riprodurre queste tracce in pubblico? o possono rientrare nelle copie lavoro? o avete un qualche sito dove trovarle? perché proprio non si trovano purtroppo... :(

la prima serata che farei non riceverei alcun compenso, devo farmi rilasciare un qualche cosa da chi organizza la serata? devo comunque già essere iscritto enpals?

l'ultima cosa che non mi è chiara è questa, la licenza online tra le altre cose prevede la "generazione dell’attestato di licenza con la registrazione nella banda dati personale di almeno cento (100) copie lavoro" ; cosa significa?

grazie mille per la pazienza e a chi mi risponderà,
non è mia intenzione non essere in regola ne tanto meno non dare il dovuto a chi di dovere, vedi artisti ecc..

anche perchè se l'artista non incassa non ha più la possibilità di produrre e quindi si preclude a noi la possibilità di goderne.
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da mengodj »

io vi rispondo così:
Qual è l'articolo di legge che obbliga un dj a fare l'iscrizione in SIAE o di fare la licenza DJ?
Non esiste.
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
rj dj

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da rj dj »

https://www.siae.it/sites/default/files ... 202015.pdf


Testo licenza 2015


Dove si parla solo di copie, ma se uno usa io pc dove scarica la roba dimfatto è originale!!!!!!

Dove al punto 5.5 si dice che i video sono esclusi dalla licenza

E dove si dovrebbero mettere in licenza pure le autoproduzioni. E i free download.

A posto siamo.



Tra le altre cose, ho scoperto una gabola : alla fine dice che sottoscrivendo la licenza , riconosci siae come organo preposto ai controlli.
Ok, e se non la sottoscrivo? :) niente controlli? :)


Sto leggendo la discussione da un pò, a random, perchè è davvero lunghetta....se ho postato cose doppie ditemelo....a me sembrava di no.
rj dj

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da rj dj »

Speta nattimo...forse hanno solo cambiato nome al supporto primario.


"la presente licenza è obbligatoria per le sole riproduzioni effettuate dal titolare destinate alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico e non attiene all’uso dei supporti fisici o delle registrazioni digitali originali in commercio lecitamente acquisiti dal titolare"

L'ultima parte dopo il "non attiene" vuol dire che se uno ha gli originali (cd o mp3) è a posto?
Io l'italiano lo so bene ma caz* questi mi fregano....

Dal dizionario , verbo attenere = che riguarda , quindi si, posso dire con certezza assoluta che la norma sul supporto primario è rimasta, seminascosta, ma ci sta.


Ditemi se sbaglio vi prego.
Morpheus

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Morpheus »

Arj, non sono i video ad essere esclusi ma il diritto di sincronizzazione, l'abbinamento tra immagini e musica e fissate su supporto/registrazione (ovviamente)
rj dj

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da rj dj »

Non ho capito....diritti di sincronizzazione....cosa si intende? Puoi farmi un esempio pratico?



E questo per i video. Per il supporto primario è come dico io?
Morpheus

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Morpheus »

un esempio pratico è il video del matrimonio.
Il fotografo o (se c'è) l'incaricato gira un video poi li monta con i momenti più significativi, accompagna le immagini con musica protetta. Fatto il video, lo vende agli sposi (che magari glielo avevano commissionato).
Quel video ha bisogno di sua specifica licenza e la SIAE mette a disposizione un repertorio creato alla bisogna.

questo è, terra terra, un esempio di copia dove immagini e musica sono "sincronizzate" (è una sorta di colonna sonora a commento delle immagini).
Nulla a che vedere con i video clip (che per altro fanno parte della sezione musica per la SIAE), non è escluso però che un vj si faccia sue copie di musica con sue immagini e le mandi. In quel caso, quella riproduzione (perché non dimentichiamo, la cd. licenza DJ è una licenza per la COPIA, di riproduzione) va licenziata con quella specifica licenza.
Noterai poi che c'è un accenno anche a video di tipo pubblicitario, anche in quel caso, va ottenuta la licenza dell'autore.

Quindi, schematicamente, se prendi immagini tue e gli metti Vasco, devi parlare con Vasco. Altrimenti scegli tra la musica proposta dalla SIAE che ha mandato per concederti il permesso in quello specifico repertorio.
DjFMMattia
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 gen 2016, 14:48

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da DjFMMattia »

Finalmente ho trovato il posto giusto dove fare la mia domanda xD
Scusate se insisto ma ritorno sulla domanda dei brani in free download fatto poco tempo fa :3
Allora, su youtube ho trovato canzoni che possono essere scaricate gratuitamente in un sito come questo http://futurehousemusic.net/2015/07/28/ ... -you-want/
Quello che mi fa riflettere e che mi porta di nuovo a chiedere è che questi brani si trovano anche su spotify, quindi trovandosi lì questi hanno i loro diritti e possono essere usati in serata?? Ma soprattutto, un sito come quello è legale??
c'è il dj "Tom Budin" (ad esempio) che oltre alle sue canzoni a pagamento (disponibili su beatport) ne ha anche altre scaricabili da quel sito e anche dalla sua page facebook. Siccome alcune sue canzoni mi piacerebbe riprodurle in pubblico, cosa devo fare??
Rispondi