8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Dubbi da capogiro su E.N.P.A.L.S.

Messaggio da Morpheus »

ridevo alla battura di Spazialex... L'esenzione non riguarda i DJ perché rigurad i MUSICISTI in particoari esibizioni. Quella esenzione non riguarda neppure il pianista di piano bar perché utilizza "musica registrata", come il DJ. Per l'esenzione la musica deve essere "suonata" con strumenti musicali.

Ti posto la risposta che ricevetti dall'ENPALS alla domanda sull'esenzione

"Con riferimento alla Sua e-mail del 20 novembre 2008, si precisa quanto
segue.

In primo luogo, per quanto riguarda l'iniziativa della SIAE di Parma,
questo Ente provvederà a informare la competente Direzione, al fine di
diffondere informazioni in linea con le dispozioni emanate dall'ENPALS.

Infatti, il regime di esenzione di cui all’art. 1, comma 188, della L. n.
296/2006 - come modificato dall’art. 39-quater del D.L. n. 159/2007
convertito in legge n. 222/2007 - è applicabile solo in relazione a quei
lavoratori che, oltre ad appartenere ad una delle tipologie previste dalla
norma (giovani fino a diciotto anni, studenti fino a venticinque anni,
etc.), effettuano esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in
manifestazioni o in celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche.
Pertanto, in considerazione della citata disposizione normativa, non
risulta applicabile a coloro che svolgono l'attività di disc- jockey.


Distinti saluti"

L'ENPALS è l'ente che si occupa di previdenza, pertanto per legge, devi OBBLIGATORIAMENTE iscritto. Dal punto di vista amministrativo, tali obblighi ricadono in capo al tuo committenet/datore di lavoro, dello spettacolo naturalmente.
abe93
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 dic 2011, 12:48
Località: Vicenza

Re: Dubbi da capogiro su E.N.P.A.L.S.

Messaggio da abe93 »

quindi in maniera "secca" ... mi devo registrare/iscrivere, ma il pagamento/regolazione spetta al gestore del locale!

Giusto? e iscriversi quanto costerebbe?
Morpheus

Re: Dubbi da capogiro su E.N.P.A.L.S.

Messaggio da Morpheus »

Per legge ti iscrive il datore di lavoro, così come versa anche per tuo conto e fa la denuncia contributiva (che è la stessa identica cosa che accade in quei lavori che virgolettiamo come "normali"). Lo stesso fa per la parte fiscale, egli è "sostituto d'imposta".

E' tutto scritto nel sito dell'enpals, prova a perderci qualche minuto così potrai prendere le decisioni migliori.

Da qui a qualche mese poi, potrebbero esserci pure dei cambiamenti visto che l'ENPALS è stato sopresso e le competenze passano all'INPS.
abe93
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 dic 2011, 12:48
Località: Vicenza

Re: Dubbi da capogiro su E.N.P.A.L.S.

Messaggio da abe93 »

Grazie mille a tutti, ora ho le idee piu' chiare dai...
Vi stimo!
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Ultimi dubbi enpals e siae

Messaggio da AllCndCtrl »

Ragazzi devo suonare per un compleanno, in un ristorante (quindi locale pubblico).
Mi sembra di aver capito che per la siae se la devono vedere il festeggiato e il proprietario del locale, io poi dovrò compilare solo il borderò. A me invece spetta pagare l'enpals giusto?
Visto che è la prima volta, cosa dovrei fare di preciso? Mi hanno consigliato di recarmi all'ufficio e dichiarare 45 euro per pagare praticamente 16 euro di imposta. Ma all'enpals devo prima registrarmi? Devo adare prima della festa? Potete aiutarmi please :)
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: Ultimi dubbi enpals e siae

Messaggio da mengodj »

Il gestore del locale, in accordo con chi organizza la festa, chiede i permessi all'attività musicale alla siae e chiedono l'agibilità enpals, pagando i contributi.
Il tuo obbligo è utilizzare musica legale, compilare il borderò che ti lascerà il gestore, e fare un bello spettacolo! ;)
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
djfantu
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 nov 2011, 16:14

Re: Ultimi dubbi enpals e siae

Messaggio da djfantu »

mengodj ha scritto:Il gestore del locale, in accordo con chi organizza la festa, chiede i permessi all'attività musicale alla siae e chiedono l'agibilità enpals, pagando i contributi.
Il tuo obbligo è utilizzare musica legale, compilare il borderò che ti lascerà il gestore, e fare un bello spettacolo! ;)

Quindi, non ti serve nessuna autorizzazione per suonare ad un evento pubblico tranne avere musica legale e compilare il borderò? Compilare il borderò costa?

Chiedo scusa per le domande banali, ma sono ancora ignorante in materia. Grazie
Hardware: Toshiba Satellite Pro L450-180 - Stanton DjPro3000 - Numark MixTrack Pro
Software: Ableton Live 7.0.1 - FL Studio 9 XXL Producer Edition - Traktor LE
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Ultimi dubbi enpals e siae

Messaggio da AllCndCtrl »

Ragazzi quindi io a parte il borderò nn devo fare nnt? Quindi anche l'enpals lo paga il gestore? In definitiva il festeggiato comunica al gestore il mio compenso e lui in base a quello paga l'enpals?
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Morpheus

Re: Ultimi dubbi enpals e siae

Messaggio da Morpheus »

Non proprio sunset, anzitutto bisogna capire e questo solo tu lo puoi sapere chi è il tuo "datore di lavoro", il committente, la persona che ti ingaggia e perciò assume il ruolo di datore dilavoro, appunto.
E' il festeggiato quale organizzatore? E' il gestore del locale che vende al festeggiato il servizio compreso di DJ?

Se fosse il festeggiato, sarebbe lui ad avere gli obblighi che ne conseguono pproprio perché assume su di sé la figura di datoe di lavoro. Lui perciò ti dovrà iscrivere se già non lo sei, verserà il dovuto e farà denuncia contributiva. Verserà anche la R.A. per la parte fiscale perché sostituto d'imposta. Quindi obbligato in senso "contributivo" (sia per la la parte che tocca a te sia per la sua direttamente) e "fiscale" (per la parte che tocca a te).

Le parti che spettano a te vanno sotto il nme di "rivalsa" ENPALS e "ritenuta" FISCO. Sono "trattenute" al tuo compenso dal datore di lavoro e versate per tuo conto dallo stesso, questo è lo schema iper sintetico.

Spesso nel caso sia il festeggiato il tuo committente o comunque, "organizzatore casuale" si può ricorerre con un accordo fra voi alla figura del "lavoratore autonomo esercente attività musicale", dove gli obblighi di versamento e denuncia sono spostati su di te DJ.
Sarai tu cioè a versare la tua rivalsa e la parte spettante al committente e a fare denuncia contributiva, sarà sempre e solo il tuo committente invece che si dovrà occupare della R.A. per la parte fiscale.
Così facendo ti fai carico di quegli obblighi che normalmente sono del datore di lavoro, compresi eventuali sanzioni in caso di irregolarità.
In questo caso al gestore del locale tocca l'obbligo di conservare copia dell'agibilità.

Se non sei ancora immatricolato come "esercente attività musicale", muoviti per tempo perché non è così automatico.

Attento a come fai la ricevuta fiscale o la fattura perché i conti cambiano.

Da qui a qualche mese poi, le cose potrebbero anche cambiare in conseguenza della soppressione dell'ENPALS e del "passaggio" all'INPS. Ma allo stato le cose stanno così
bettinz
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2010, 11:00

Enpals e associazioni..qualche spiegazione

Messaggio da bettinz »

Ciao a tutti :)
Sono relativamente nuovo dell'ambiente, anche se leggo il vostro forum da parecchio tempo (non finirò mai di imparare ;) ).

Ad agosto di quest'anno ho deciso di iniziare a suonare in qualche locale, e mi sono iscritto ad una cooperativa per la matricola enpals e per poter avere un'agibilità.

Ora, questa cooperativa mi offre 3 tipi di agibilità:
-per prestazione gratuita
-per prestazioni inferiori a tot. euro
-" " superiori a tot.euro

Nel caso di prestazione "pagate", mi emettono una fattura da dare al locale (+ un costo fisso per l'agibilità).

Nel caso di prestazioni gratuite pago un tot in euro fisso, poi a fine mese una quindicina di euro per agibilità fatta per prestazione gratuita (da versare tramite f24).

La mia domanda è (ma ne avrei tante):
-sono a posto così, o devo dichiarare qualcosa da qualche altra parte (tipo dichiarazione dei redditi, ecc)?
-i soldi che verso tramite f24 sono contributi o cosa ? (essendo prestazioni gratuite)

Grazie :)
Rispondi