8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
ildons
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 19 nov 2009, 20:24
Località: Bagheria (PA)

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da ildons »

Già fatto mi dice la seguente: Il codice fiscale inserito non risulta presente negli archivi Enpals.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

significa che non sei iscritto all'ENPALS, non sei cioè un lavoratore dello spettacolo, sempre che non hai sbagliato ad inserire il codice.
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da levrieros »

ildons ha scritto:Già fatto mi dice la seguente: Il codice fiscale inserito non risulta presente negli archivi Enpals.
E' successo anche a me tempo fa...
parlando con l'operatrice del numero verde mi ha chiarito la cosa...
NON so se esista ancora ma sino a qualche annetto addietro era possibile richiedere l'iscrizione tramite una sorta di collocamento allo spettacolo..
Se il Tuo datore ha richiesto l'iscrizione al collocamento può essere che(viste le attese)NON abbia più completato la procedura...
Ai fini d'un controllo Tu risultavi con l'iscrizione in corso...ai fini pratici...se hai effettuato lavori brevi...NON sei stato iscritto.
Oppure come dice Morpheus, se NON hai digitato male il codice NON sei mai stato iscritto. ;)
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

Era l'obbligo amministrativo del datore di lavoro della "comunicazione" di avvenuta assunzione.
Oggi quell'obbligo è caduto, vale come unica,la comunicazione al Centro dell'Impiego. Stiamo però parlando di ingaggi di natura "subordinata", per il classico "dipendente". Comunicazioni di questo tipo non si fanno ne si sono mai fatte quando si instaura un rapporto di natura autonoma, così come nella quasi totalità dei casi per i DJ.
Oggi l'iscrizione avviene solo per via telematica attraverso il sito ENPALS oppure, grazie al supporto degli uffici della SIAE.
Avatar utente
ildons
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 19 nov 2009, 20:24
Località: Bagheria (PA)

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da ildons »

visto che nell'anno 2009 tra giugno e settembre ho lavorato presso un'agenzia di animazione con regolare contratto e con regolare iscrizione all'enpals... che dovrei fare visto che non risulto iscritto?
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

evidentemente non ti hanno iscritto. Chiama il numero verde e con il tuo codice fiscale verifica la tua iscrizione. Nel caso non risultassi iscritto, dovrai decidere se denunciare l'agenzia o meno.
Se hai dei flyers dove appare il tuo nome è già un buona cosa per rientrare dei contributi non versati, chi pagherà poi tra i locali che ti hanno ospitato e l'agenzia non so ma gli ispettori ENPALS sanno come fare.
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da mg_1978 »

leggendo questo topic (complimenti!) mi son chiarito svariati dubbi sulla collaborazione tra DJ e datore di lavoro (proprietario del locale)...ma non mi son ben chiare queste cose:
- se eseguo la mia attività con retribuzione a fine serata in che maniera devo lasciare la ricevuta di avvenuto pagamento al proprietario del locale?..scritta su foglio semplice o c'è un blocchetto di fatture anche per chi non ha partita IVA?

- se invece eseguo la mia attività serale gratuita ho comunque oneri a fine mese (cioè devo compilare qualche modulo come l'F24) o nel modello 730?

grazie!
ciaociao!!
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

puoi anche scriverla su un foglio normalissimo che intesterai, altrimenti nei negozi specializzati tipo Buffetti, vendono ogni tipo di blocco immaginabile, anche un banalissimo blocco per ricevuto fiscali se le tue sono prestazioni occasionali.

La prestazione gratuita non genera oneri fiscali non potendo esserci trattenuta fiscale.
Per l'ENPALS, invece, la tua prestazione veràà calcolata sulla minima (circa 42 euro) ma sarà il tuo committente che dovrà compilare e versare.

Mi auguro che a nessuno passi per la testa di non solo lavorare gratis ma addirittura pagare per farlo pensando di avere obblighi.
gigij
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 lug 2009, 0:02

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da gigij »

Ciao Raga,avrei bisogno di chiarimenti? Mi ha contattato un locale e mi ha chiesto se ero iscritto Enpals, io gli ho detto di no!e lui mi ha detto, ti devi iscrivere se vuoi fare delle serate nel mio locale o in altri !Premetto che finora ho suonato in tanti locali, e nessuno me lo ha chiesto,però ho sempre compilato il bordero!! ho lavorato anche in un villaggio turistico per 3 mesi,ma penso che non mi hanno iscritto.
la mia domande è cosa devo fare?devo iscrivermi?
massivolpi
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Carrara (MS)

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da massivolpi »

Fai come me, ti iscrivi come lavoratore autonomo esercente in attività musicali, e ti scarichi on line le agibilità e tutto il resto, in pratica sei tu che versi per te stesso.
Hercules 4-MX Virtual DJ PRO Traktor PRO AKG K181DJ
Rispondi