8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Enpals e cooperativa..qualche spiegazione

Messaggio da Morpheus »

già così come l'hai spiegata è abbastanza chiara ma approfondire non guasta...
è utile sapere che tipo di copp è perché da che sembra non è una coop dove sei socio lavoratore ma è, forse, un'impresa in forma di soc. coop che ti offre un servizio dove l'agibilità non è la sua, e perciò dove tu sei il lavoratore e la coop il tuo datore di lavoro ma è la tua personale dove la coop si adopera per la gestione.

Se riesci a darci questa ulteriore info magari si capisce meglio.

Personalmente non ho mai sentito di agibilità superiori e inferiori ma è probabilmente una gestione "amministrativa" della coop.. non so.Su quelle gratuite invece, è diverso a quanto ne so, certo non sono rilasciate per "esercenti attività musicale" e, in ogni caso sono gratuite ma ci debbono essere motivi seri e ben specifici, come la beneficenza "certificata".
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Enpals e cooperativa..qualche spiegazione

Messaggio da cuseppe »

Argomento interessante
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
bettinz
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2010, 11:00

Re: Enpals e cooperativa..qualche spiegazione

Messaggio da bettinz »

Ok, allora ho letto meglio.
In pratica è un'associazione collegata ad una SRL, quindi io faccio parte dell'associazione (e non di una cooperativa, scusate).

Il discorso del costo inferiore a tot. euro o superiore, è per una questione di costo dell'agibilità all'associazione:

8 euro + iva per servizio agibilità per prestazione gratuita e servizio compilazione relativo modello F24 per versamento contributivo
20 euro costo agibilità per prestazione con compenso fino a 100 euro (comprensivo di servizio e versamento contributivo)
Per agibilità con compenso superiore ai 100 euro: costo del servizio 5 euro + costo del versamento contributivo pari al 33% del compenso

Questo l'ho trovato nel regolamento dell'associazione :)

ps: qualche moderatore può modificare il titolo del topic da "cooperativa" a "associazione"? grazie :)
Avatar utente
gigi
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 574
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Putignano (BA)

Re: Enpals e associazioni..qualche spiegazione

Messaggio da gigi »

modificato
Morpheus

Re: Enpals e associazioni..qualche spiegazione

Messaggio da Morpheus »

oltre, francamente a non capire questo commercio per qualcosa che è gratis a volersi sbattere un po' ma è un limite mio probabilmente, resta da capire di chi è l'agibilità, a chi è intestata. perché se l'associaizone è, come pare qualcosa che non persegue scopi di lucro, diventa difficile interpretare come possa essere "il tuo datore di lavoro".
Cosa spinga poi a pagare un botto per le prestazioni gratuite davvero mi sfugge

Comunque, da che scrivi riportando le note del servzio, l'agibilità pare essere la tua. Sei cioè iscritto come "esercente attività musicale", almeno questo è quello che interpreto io.

questo è un piccolo estratto di cosa serve per una agibilità gratuita che, ATTENZIONE è cosa diversa da prestare la propria opera gratuitamente. In questo ultimo caso l'agibilità non è gratuita e i versamenti si fanno sulla base della minima retributiva che è certamente meno di 8 euro

http://www.cliclavoro.gov.it/informarmi ... fault.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

L’Enpals può rilasciare anche certificati di agibilità a titolo gratuito. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente a condizione che la manifestazione artistica si svolga a scopo benefico, sociale o solidaristico e che gli eventuali ricavi derivanti dallo svolgimento della manifestazione stessa siano interamente destinati alle stesse finalità. Inoltre, ai lavoratori dello spettacolo coinvolti non deve essere corrisposto alcun compenso per la prestazione svolta. La richiesta del certificato di agibilità a titolo gratuito non potrà essere effettuata in via telematica, ma recandosi presso gli Uffici Enpals o Siae con la documentazione necessaria: dichiarazioni dell'organizzatore dello spettacolo e dei lavoratori attestanti la natura sociale, benefica, solidaristica della manifestazione e la mancanza di qualsiasi forma di compenso.
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Enpals e associazioni..qualche spiegazione

Messaggio da AllCndCtrl »

ragazzi domani mattina devo andare all'enpals di bari per avere l'abilitazione diciamo. che documenti devo portare con me? l'iscrizione è gratuita? grazie in anticipo
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Morpheus

Re: Enpals e associazioni..qualche spiegazione

Messaggio da Morpheus »

Abilizatione?!?!?! Intendi che ti iscrivi come "esercente atività musicale"?

Devi compilare un modulo con il quale ti sarà assegnata una "matricola impresa".

Portati il codice fiscale, non costa nulla. Costa dopo :mrgreen:
bettinz
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 nov 2010, 11:00

Re: Enpals e associazioni..qualche spiegazione

Messaggio da bettinz »

Eccomi.
Intanto grazie per le risposte :)

Come avevo scritto, gli 8€ sono per prestazioni gratuite, e sono diverse dall'agibilità gratuita (in pratica il dj non viene pagato, e può succedere ad esempio ad una festa di laurea con amici).
Morpheus

Re: Enpals e associazioni..qualche spiegazione

Messaggio da Morpheus »

si certo, si era capito, mea culpa se ho incasinato un po' aggiungendo l'agibilità gratuita.

la mia domanda era però un'altra ma giusto per capire perché come ho detto, è probabile che abia un limite in quel senso.

Dunque, un DJ va a lavorare gratis... vabbé può capitare, il gestore/organizzatore già riceve un favore ad avere una prestazione gratuita ma noncontento non vuole neanche farsi carico degli obblighi contributivi che comunque sussistono. Allora il DJ si organizza con, nel nostro esempio, l'associazione Tizio&Caio che per quella prestazione chiede 8 euro+IVA che però, paga il DJ mi par di capire e non il gestore... Sin qui ho detto giusto oppure c'è una mia cattiva intepretazione.

Ora, nei "modi normali" la quota si calcola sulla minima che di circa 43 euro. Perciò sempre circa, 13 € per l'ENPALS. Di questi il 9.19% toccano al DJ, il resto IN OGNI CASO al gestore/organizzatore/datore di lavoro/o come vogliamo chimarlo.
Il DJ (senza contare che si fa carico del "lavoro d'ufficio" nn pagato pure questo) in pratica pagherebbe per lavorare GRATIS 1.30 più o meno ....

Sarò un po' scemo ma cosa mi sfugge?
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da AllCndCtrl »

ragazzi salve a tutti, avete per caso avuto a che fare o qualcuno è iscritto all'enpals per mezzo del sito puntomusic ?
perchè ho notato che è la migliore associazione, permette se nn mi sbaglio di ottenere l'iscrizione enpals telematicamente, quindi senza recarsi fisicamente all'ufficio enpals.

oppure voi dite che è meglio recarsi direttamente alla sede enpals?

grazie in anticipo
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Rispondi