8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Durata Agibilità enpals

Messaggio da Ru DiJ »

L' agibilità viene rilasciata in base ad un evento specifico, che si tiene in un luogo specifico, e una data con l' orario dell evento.

A capodanno per esempio se fai il preserata in un locale e poi la notte suoni in un altro, essendoci due permessi per le due serate e ricevendo il compenso da due persone diverse necessiterai di due agibilità.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
morgadj01
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 giu 2009, 12:10

Re: Durata Agibilità enpals

Messaggio da morgadj01 »

perfetto chiarissimo, Grazie Mille Rudi
Morpheus

Re: Durata Agibilità enpals

Messaggio da Morpheus »

per o locali di spettacolo l'agibilità ha la durata del periodo di "apertura", un anno o comunque la stagione.

Con l'abolizione dell'ENPALS comunque, questi discorsi potrebbero pure non avere più valore, almeno personalmente mi auguro che questa "agibilità" così come è stata portata avanti venga abolita e basti solo la normale immatricolazione dell'azienda che iscrive il lavoratore all'ente.
Avatar utente
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 195
Iscritto il: 5 gen 2011, 11:31
Contatta:

Re: Durata Agibilità enpals

Messaggio da madigi48 »

E' opportuno non cominciare a fare confusione e lanciare messaggi inutili e devianti sulla "soppressione" e non "abolizione" dell'ENPALS, in quanto tutte le procedure per il momento resteranno identiche anche se la sigla che apparirà sul sito sarà diversa.
Non abbiamo al momento comunicazioni ufficiali e le avremo solo a giorni dopo i primi incontri che stiamo programmndo con il Ministero del Lavoro, l'unica cosa certa al momento è solo che saranno trasferite le competenze dei dipendenti e dei Funzionari all'INPS. Abolire significherebbe eliminare anche le competenze per il quale è stato istituito l'Ente nel 1948, quindi le tutele per i lavoratori dello spettacolo.....
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Morpheus

Re: Durata Agibilità enpals

Messaggio da Morpheus »

ad essere precisi hai ragione ma sei l'unico ad avere capito che l'ENPALS non esisteva più, chiunque tra noi, seguendo le normali notizie e pur sbagliando ad utilizzare i termini ha perfettamente inteso che ENPALS sarebbe passata sotto "tutela" INPS.. ne abbiamo anche parlanto.
La SIAE poi non ha mai avuto competenze ma solo "funzioni d'ufficio"


Auguri Mario, rilassati e vedrai che vivrai meglio. ;)

Proprio oggi mi sono riguardato con grande piacere V For Vendetta:
"Questo paese non ha bisogno di un palazzo ma di una speranza!"
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Durata Agibilità enpals

Messaggio da Ru DiJ »

Immagine
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Morpheus

Re: Durata Agibilità enpals

Messaggio da Morpheus »

Grande Ru.di, una meraviglia. Il logo perfetto per il DiJ del futuro, di questo futuro
abe93
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 dic 2011, 12:48
Località: Vicenza

Dubbi da capogiro su E.N.P.A.L.S.

Messaggio da abe93 »

Ragazzi,
chiedo il vostro aiuto:

Sono uno studente di scuole superiori, ho 18 anni, e da qualche mese sto coltivando questa straordinaria passione che ci unisce: essere DJ.
Bene, fin qui ci siamo. In queste settimane ho provato a mettermi le mai attorno e sono arrivato ad ottenere una serata in un locale della mia zona, ma i dubbi sono apparsi sotto il nome di E.N.P.A.L.S.
Sul loro sito, è scritto chiaramente che sono esenti dal versare contributi i soggetti che hanno massimo 25 anni e sono studenti (rientro nel caso), ma però mi pare di aver capito che coloro che si esibiscono tramite "mezzi meccanici" (noi DJs) sono esclusi dalle categorie esonerate! Mi gira la testa... Ho chiamato la sede SIAE della mia zona: una volta mi hanno detto che devo essere registrato ma però senza versare contributi poichè sono studente.
Mi sono chiesto: "Forse rischio delle multe perchè uso mezzi meccanici. meglio che richiami e precisi la cosa" . Ho richiamato e...Ta-Taaa! Mi hanno detto che devo pagare come un normale DJ, anche se:
-sono studente con meno di 25 anni
-non ho un reddito superiore a 5000 euro

In sintesi vi imploro di segnarmi la "retta via" :
Devo versare i contributi poichè faccio uso di mezzi meccanici? oppure no poichè sono studente?
Per la mia sudatissima esibizione in quel locale citato precedentemente, che devo fare?!?
Sono anche vocalist, poichè bene o male un "su le mani" lo urlo durante la serata! :D


Grazie in anticipo,
mi sento preso in giro dai labirinti dell' E.N.P.A.L.S. :evil:


Abe93
DiJGiO
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 ago 2011, 17:25
Località: Castellabate (SA)

Re: Dubbi da capogiro su E.N.P.A.L.S.

Messaggio da DiJGiO »

l'agibilità enpals te la fa stesso il gestore del locale
Ps. ma però non si dice!
Macbook Pro 13", 2 Technics sl-1210, Alesis Q25, NI Maschine, NI Audio 2, NI Audio 6, A&H Xone:22, Sennheiser HD-25 II, Traktor Pro 2 e Ableton.
abe93
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 dic 2011, 12:48
Località: Vicenza

Re: Dubbi da capogiro su E.N.P.A.L.S.

Messaggio da abe93 »

DiJGiO ha scritto:l'agibilità enpals te la fa stesso il gestore del locale
Ps. ma però non si dice!

Puoi spiegare meglio x favore?
Rispondi