8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Morph.. mi sto sbattendo proprio perche ci tengo a farlo esibire.. e anche i genitori avrebbero piacere a sentirlo..in quanto parteciperanno all'evento.. è puramente un discorso personale.. diciamo che alla fine "è un evento in famiglia"
Il fatto del non ricevere compenso lo sottolineo perchè la consolle la terrei io..per lui suonare anche 10 minuti o fare anche una mini esibizione..sarebbe "una specie di omaggio"..non un lavoro a tutti gli effetti..quindi vorrei capire dove si va a parare col DPL...per me era già un di più portarlo all'agibilità.. :/
Faccio un esempio.. se stessi suonando in un posto carino..e all'improvviso salisse Carl Cox in consolle a salutarti e a farti i complimenti.. non gli faresti mettere un disco?.. be' qua non rispondere..è personale.. :D ...però non si potrebbe fare... caspita.. la norma attuale non prevede le "Carambate" :/ :lol:
Ad ogni modo mi hanno indirizzato alla sede di zona dell'Enpals.. vediamo che mi dicono :/
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

Per il Dipartimento del lavoro credo non cambi nulla, l'autorizzazione viene prescritta perché il soggetto da impiegare è ... "soggetto ad altissimo rischio". Prendiamo ad esempio, la donna incinta, anche per lei in quella particolare condizione, scattano tutele maggiori e diverse rispetto alla sua collega non incinta. Per il minorenne nello spettacolo sono quelle descritte nella domanda valgono come pre-requisiti, perciò a prescindere se solo per 10 minuti o meno. E' minorenne? Perfetto per l'impiego devi essere autorizzato dal DPL il quale ti chiede di produrre una serie di documentazioni e ti impone delle regole al suo impiego.
Se intendi fare le cose per bene, credo sia necessario seguire quell'iter soprattutto per evitare di mettersi in situazioni potenzialmente pericolose, altrimenti è ovvio che ti fai carico, o meglio se ne fa carico il tuo amico, di eventuali conseguenze legali.

Sul compenso, come sai nello spettacolo per la parte contributiva, il gratis non esiste ed anche ragionando solo su "rimborsi spesa", la parte ENPALS viene calcolata comunque. Sul rimborso spesa poi, vale anche il discorso fiscale per la Ritenuta d'Acconto.
Se ti esibisci gratis, paghi comunque il 33% di ENPALS che si calcola sulla minima retributiva in corso che, ttualmente è intorno ai 55 euro.
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Esatto..il discorso non fa una piega..l'iter per un minore è quello.
Ho fatto tutto il possibile..attendo solo conferma dal DPL che ci siano o meno dei modelli particolari legati all'esibizione nello spettacolo..sembrerebbe di si..ma i tempi stringono.. mi sa che non riusciamo a farlo mixare :(
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
levrieros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 apr 2010, 15:38
Località: Garda Lake

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da levrieros »

Morph, grazie, avevi ragione su tutta la linea..
Purtroppo posso solo far notare che la procedura per far esibire un minore (soprattutto se le esibizioni sono diverse e in luoghi diversi)è alquanto complessa e inadeguata.. stando alle risposte che ho ottenuto andrebbe richiesto un permesso per ogni singola esibizione..con anticipo e attesa di svariati giorni per ogni risposta..
Speriamo che adguino il modello di richiesta ad un modello unico di richiesta per esibizioni multiple..o che aggiornino addirittura ad un permesso di tipo temporale per il singolo..ma la vedo molto dura..
Nota positiva: ho ricevuto assistenza immediata e dettagliata da tutti gli operatori. Disponibilità al 100%..quindi il servizio..sia Enpals/Inps..che DPL è sulla buona strada, un passo avnti rispetto alla burocrazie :geek:
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

grazie a te levrios per averci ragguagliato su tutto.

Credo sia impossibile avere una unica autorizzazione per più eventi diversi tra loro, perché sarebbe come spostare l'obbligo dal datore di lavoro al lavoratore.
Certo la particolarità delle spettacolo rende le cose più complesse se viste con gli occhi del lavoratore, appunto ma credo che non vi sia altra possibilità.
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Chiarimenti ENPALS

Messaggio da AllCndCtrl »

ciao ragazzi, non so se sia la giusta sezione ma:
Io sono iscritto all'Enpals e ne ho fatto "utilizzo" solo una volta.
Quando ho fatto l'iscrizione per l'università e ho consegnato i modelli 730 dei miei genitori per ottenere l'ISEEU, la dipendente del CAF mi ha chiesto se sono lavoratore e io le ho detto NO!

Ho fatto bene o male? Perchè avendo "utilizzato" l'ENPALS e iscritto come lavoratore autonomo esercente l'attività musicale, una sola volta, non mi sembrava una vera e propria forma di lavoro con la L maiuscola.

Potrei avere ulteriori chiarimenti a riguardo per favore?

Grazie mille in anticipo :)
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
DjAlefio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 167
Iscritto il: 15 gen 2011, 16:39
Località: Messina
Contatta:

Re: Chiarimenti ENPALS

Messaggio da DjAlefio »

Se non superi un determinato reddito non puoi essere definito "lavoratore" per come lo intendono loro...per cui hai fatto bene!
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: Chiarimenti ENPALS

Messaggio da AllCndCtrl »

essendo studente universitario, potrei registrarmi all'ufficio collocamento come disoccupato? oppure essendo registrato all'enpals come lavoratore autonomo esercente l'attività musicale (avendo "utilizzato l'enpals una sola volta" e credo che eventualmente la "userò" poche volte) non posso farlo??
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
DjAlefio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 167
Iscritto il: 15 gen 2011, 16:39
Località: Messina
Contatta:

Re: Chiarimenti ENPALS

Messaggio da DjAlefio »

devi iscriverti come disoccupato...
ddd75
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 set 2011, 19:16

Re: Chiarimenti ENPALS

Messaggio da ddd75 »

Mi collego su questo tread per un info veloce...
ma adesso che l'enpals è stata abolita come bisogna comportarsi?
se un nuovo dj dovesse suonare per la prima volta nel locale il gestore dovrebbe iscriverlo dove???
Rispondi