8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da AllCndCtrl »

ma se sono studente universitario sono esente dall'enpals?
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Morpheus

Re: informazioni sito puntomusic per iscrizione enpals

Messaggio da Morpheus »

no, non sei un musicista in esibizioni musicali dal vivo
ciunobiotto
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

ENPALS e locale in regola: richiesta chiarimento

Messaggio da ciunobiotto »

Cari tutti,

Vorrei porre all'attenzione dei più esperti due quesiti, ho già letto molti post (qui e altrove), ma non ne sono venuto a capo del tutto..

a) Mi pare di aver capito che l'agibilità ENPALS la può aprire il DJ stesso ma che questa cosa NON conviene se si fanno poche serate e scarsamente (se non per nulla) retribuite, come il mio caso. Allora mi chiedo, è obbligato il datore di lavoro, ovver il proprietario del locale o il titolare del circolo? Cosa succede se non lo fa e avviene un controllo ? Insomma vorrei capire come tutelare me stesso da questo punto di vista.

b) Se mi chiedono di mettere musica in un posto e questo non ha assolto alle pratiche di agibilità, autoriz. comunal e SIAE, rischia qualcosa il malcapitato DJ ? Mi sembra di aver capito di no, ma vorrei esserne certo. Perchè purtroppo di evasori più o meno espliciti è pieno.

In altre parole vorrei sapere se un DJ può ritenersi tranquillo una volta che ha tutto il proprio repertorio originale o se deve preoccuparsi anche d'altro.

Grazie e buona musica
Morpheus

Re: ENPALS e locale in regola: richiesta chiarimento

Messaggio da Morpheus »

a) originariamente, quel tipo di opportunità era nata per i musicisti in particolari sistuazioni come, per esempio in jam session o in occasioni di matrimoni, compleanni e simili, dove cioè il "datore di lavoro" è un privato. Voleva far si che il musicista non perdesse l'opportunità di lavoro e allo stesso tempo che il "privato" non si caricasse di questioni burocratiche che difficilmente avrebbe poi affrontato. Come però spesso accade in Italia, la tendenza a "sbracare" fa sì che anche mia nonna faccia la sua agibilità....
In un controllo, a te non accade nulla.
b) accidenti stai parlando di un rave super-mega illegale... boh, corri più forte che puoi :D
ciunobiotto
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: ENPALS e locale in regola: richiesta chiarimento

Messaggio da ciunobiotto »

a) ok, grazie! quindi insomma io chiedo sempre di farmela, ma se loro non lo fanno, se la vedono loro..

b) no, niente Rave, non mi sono mai piaciuti:) Però le situazioni sono le più diverse...Es: locale che ha licenza x musica live ma non djset (cosa abbastanza ridicola per me, se è lecito assistere ad un concerto perchè non è lecito anche ballare?) ma vabbè; oppure gente che organizze feste alla buona nel giardino di casa...e via dicendo

Grazie per le risposte e complimenti per la selezione musicale (ho sbirciato "la neo wave sono io"...esattamente le mie sonorità!)
Morpheus

Re: ENPALS e locale in regola: richiesta chiarimento

Messaggio da Morpheus »

b) dal punto di vista amministrativo bisogna guardare la tipologia del locale. Un Pub è un pubblico esercizio dove l'attività pronciaple è la somministrazione. La discoteca è un locale costruito secondo regole tecniche e di prevenzione incendi ad hoc questo perché la sua attività principale è lo "spettacolo".
Il P.E. Pub può fare intrattenimenti che il Comune autorizzerà come "concertini" o "Selezioni musicali con DJ e strumento meccanico" però senza ballo perché i locali non hanno le caratteristiche adeguate. La SIAE di contro, permetterà un concertino con musica dal vivo o con strumento meccanico anche qui senza ballo
Avatar utente
acid fram
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 24 feb 2010, 17:30

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da acid fram »

Ciao
spero qualcuno mi aiuti,perchè mi è venuta un po' di confusione pur avendo letto tutte le discussioni! ultimamente ho avuto una operazione e sono in convalescenza per cui sono stato sempre a casa. Sabato devo suonare per una festa ed ha preso i contatti per me un mio amico. Il gestore del locale in settimana gli ha chiesto i miei dati,codice fiscale etc (immagino per l'iscrizione all'ENPALS) fin qui pensavo tutto ok.

poco fa il mio amico mi inoltra l'sms del "gestore" dove c'è scritto che DEVO RICHIEDERE L'AGIBILITA' (vi riporto l'sms: ciao bla bla,devi dire al dj di fare l'agibilità per sabato,deve andare dal sito http://www.enpals.it" onclick="window.open(this.href);return false; e riempire il modulo agibilità con i suoi dati e quelli della nostra società...dati società bla bla..)!!! ma scusate non dovrebbe essere teoricamente a carico delle imprese?? io dovrei richiedere l'agibilità nel caso la mia iscrizione sia di tipo lavoratore autonomo esercente attività musicale..cosa che non voglio fare!

il problema inoltre è che il servizio online fino a domenica non funzionerà e non posso richiedere il PIN (per vedere se mi hanno iscritto o meno).

poi ho pensato che magari si è spiegato male e devo semplicemente stampare il modulo di agibilità che ho trovato al seguente link e compilarlo con i miei e suoi dati e firmarlo,giusto??
http://www.servizi.enpals.it/export/sit ... 1.2008.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Tra l'altro, sempre al mio amico, che in questo periodo di mia assenza mi fa da manager :D anche un locale di rimini, per cui dovrei fare una serata a maggio, gli ha chiesto nuovamente l'agibilità..ed io ho subito pensato che mi volessero inchiappettare bene bene facendomi fare l'iscrizione all'enpals (lavoratore autonomo esercente attività musicale) + la richiesta di agibilità sempre a mio carico!

un'altra domanda:se oggi il gestore del locale mi iscrive all'enpals per la serata di sabato che devo fare(quindi per una sola prestazione occasionale) mi rimane poi un numero di matricola che potrò utilizzare in futuro anche per altre serate ?o siccome è una prestazione occasionale l'iscrizione va rifatta (a carico del gestore) per ogni serata successiva?

grazie in anticipo!
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

- togli pure il "teoricamente" ma è evidente che o il gestore ha male interpretato il suo ruolo oppure a male intepretato il suo ruolo :D
- ma anche se tu avessi quel tipo di immatricolazione, non hai l'obbligo. Tu puoi essere iscritto sia come "esercente l'attività musicale" sia come disc-jockey o altro lavoratore dello spettacolo. La prima la userai, come dice la legge stessa in "alternativa" senza che ciò trasformi questa facoltà in obbligo. Dal momento che la usi con la richiesta di agibilità per la serata, allora ti obblighi per i versamenti e la denuncia che sono normalmente a carico del datore di lavoro. Nello spettacolo questo meccanismo si ha perchè anche le prestazione autonome (che siano occasionali o no non importa) vengono "equiparate" a quelle subordinate, almeno per quello che riguarda il carico di obblighi del datore di lavoro.

E' ovvio che bisognerebbe capire quale tipo di accordi avete preso ma se non ne avete parlato e non vi siete accordati precedentemente, può nascere una sorta di braccio di ferro dove il gestore potrebbe rinunciare alla vostra prestazione.
- il servizio online non ha mai funzionato per gli esercenti attività musicale. L'immatricolazione o la fai direttamente all'ENPALS o vai in SIAE (sempre che sia ancora funzionante la convenzione, non so ma basta una telefonata al mandatario a te più vicino), poi dovrai attendere tempi tecnici per il completamente dell'operazione, quindi ti arriverà il tuo PIN con il quale potrai richiedere e scaricare l'agibilità personale. Se non ricordo male 15/20 giorni passano.
Puoi però vedere la tua posizione contributiva ma anche qui devi avere un PIN.

- Non direi proprio a me quella sembra proprio l'agibilità dell'impresa.

- è possibile sull'inchiappettamento
- se vieni iscritto il tua matricola sarà per sempre. Certo, la devi utilizzare.
- la natura della prestazione non c'entra in quel senso. L'iscrizione è solo una e quella resta.
Avatar utente
acid fram
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 24 feb 2010, 17:30

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da acid fram »

scusa morpheus, non ce sto a capire più niente :D
ho un dubbio,quel documento che ho linkato in precedenza in merito all'agibilità non credo che vada bene,perchè sul sito enpals c'è scritto:
"Dal 1° gennaio 2008 il certificato di agibilità deve essere richiesto in modalità telematica collegandosi al portale dell'ente (http://www.enpals.it" onclick="window.open(this.href);return false;)............................................ L'accesso alla procedura on-line avviene previo rilascio del Codice PIN (Personal Identification Number) che consente, mediante il Codice Fiscale, l'identificazione dell'utente abilitato in quanto registrato."

quindi in teoria si presuppone che l'impresa effettui il login e richieda l'agibilità per la serata di sabato. COSA ALQUANTO IMPROBABILE TEMO..
alternativamente io come lavoratore autonomo esercente attività musicale, richiedo l'agibilità personale e farmi obbligo di tutti i contributi (nel caso di prestazione gratuita circa 13 euro,in caso di pagamento una percentuale,giusto?)..bell'inchiappettata!

io al momento non sono iscritto..che posso fare per sabato quindi?
online come lavoratore non mi posso iscrivere,non trovo nessun link,anche perchè è un obbligo dell'impresa!
mi dovrei recare all'enpals o alla siae domani mattina ad iscrivermi (come esercente attività musicale),ma non posso,e poi comunque serve del tempo affinchè prima che la mia iscrizione sia completata,giusto?

EDIT:
le comiche..il mio amico chiama sto tipo per spiegargli la situazione..e questo qui non sa come devo fare per l'agibilità..non sa neanche del pin..ha detto prova 0000 MA VE NE RENDETE CONTO??

dice che non hanno nessuna registrazione loro... :o
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

Sì per l'impresa la cosa funziona così.

Per te se come esercente attività musicale ti volessi immatricolare, dovresti andare fisicamente all'ENPALS o in SIAE perché l'immatricolazione on-line non va. Successivamente, dopo che hai ottenuto il PIN allora potrai accedere alla richiesta dell'agibilità.

Non è che ti fai carico dei contributi, quelli restano nella suddivisione in capo a te e al datore di lavoro, tu ti fai obbligo ti "incassarli" e versarli e poi denunciarli.

Se lavori gratis l'inchiappettata è doppia eppoi non so proprio come potrai gestire il fiscale. Non farai ricevuta ma un dichiarazione di prestazione gratuita dove cosa metterai che nonostante non prendi nulla ti fai carico degli obblighi contributivo .... bah, perdonami fram ma sono molto perplesso. Non bisognerebbe mai accettare situaioni del genere, a quel punto pagagli anche la SIAE, fagli al spesa per il bar e tra un disco e l'altro servi da bere :? .

Per sabato dipende dal tuo capo, se ti fa lavorare si prende la responsabilità di rispondere ad un eventuale controllo ma se vuoi almeno salvaguardarti dal punto di vista fiscale, fagli fare una dichiarazione dove si assume le sue responsabilità... Del resto chi può dire che tu non hai preso un compenso in nero?

- esatto, giusto.

beh se non hanno mai avuto a che fare con lo spettacolo, certo non sono immatricolati ... come se i DJ fossero marziani .
Rispondi