8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

SIAE per festa privata

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
FabryDj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 377
Iscritto il: 2 ott 2009, 15:23

Festa privata & SIAE

Messaggio da FabryDj »

Vorrei organizzare una festa privata per aprile, la settimana in cui le scuole chiudono per le vacanze pasquali... e vorrei sapere come comportarmi riguardo alla SIAE e altri eventuali oneri per fare tutto in regola...
sapete aiutarmi?
grazie.
(prevedo all'incirca 100 - 150 persone, non so ancora bene la capienza del locale ma di sicuro quelli ci stanno)
Puoi tenere il talento sotto chiave... Ma il tempo la chiave la ritroverà...
Morpheus

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da Morpheus »

la cosa migliore è andare nell'ufficio del mandatario competente per territorio dove si svolgerà la festa. Non c'è luogo più adatto, con tutte le risposte che ti servono.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da andreanegri »

Fabry, vai all'ufficio SIAE di zona.

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
FabryDj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 377
Iscritto il: 2 ott 2009, 15:23

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da FabryDj »

Per trovarlo? vado nel comune dove ha sede il locale? Scusate la mia inesperienza... :)
Puoi tenere il talento sotto chiave... Ma il tempo la chiave la ritroverà...
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da Luigi »

producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
FabryDj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 377
Iscritto il: 2 ott 2009, 15:23

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da FabryDj »

grazie luigi.. :) .. trovato.. :) ... spero non sia troppo dispendioso in totale da fare.. :s..
sapete per caso dirmi se, per mettere qualcuno dietro al bancone del bar, bisogna che questo qualcuno abbia una licenza particolare? o posso metterci chiunque?
Puoi tenere il talento sotto chiave... Ma il tempo la chiave la ritroverà...
Avatar utente
labodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da labodj »

Secondo me ti viene a costare non poco la SIAE... ma se il locale lo affitti solo per te e attacchi 2 bei cartelli festa privata all'ingresso non credo serva la SIAE, perché non c'è biglietto e non è pubblica.
http://www.facebook.com/LaboDJ
Setup: Vestax VCI-400 / Denon DN-HP 1000 / Dell XPS 1647 (i7 m620, 6Gb ddr3, ati 4670 1Gb) / N.I. Traktor PRO 2 2.6 / 2 x JBL EON515XT / Behringer XM8500 / Crane Laptop Stand / Cavi Proel DIE HARD.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da andreanegri »

Il premesso SIAE è necessario anche per le feste private senza biglietto di ingresso.

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da Luigi »

....tutto dipende se stà festa privata, si svolge in luogo pubblico (bar, ristorante, discoteca etc.) oppure in casa privata. Se è una casa privata non ti serve niente, neanche la siae. se è un luogo pubblico per fare le cose in regola, come dici tu, oltre la siae, per il barista deve essere appunto in regola (inps, libretto sanitario etc.)
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
labodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: [URGENTE] Festa privata & SIAE

Messaggio da labodj »

Io sapevo che se si faceva in casa e senza ritorno economico non si doveva paagare, ma giustamente qui si parla di locale in affitto, comunque è uno scandalo... http://www.siae.it/documents/MusicaAcco ... .pdf?31459" onclick="window.open(this.href);return false;
Dei prezzi alle stelle... io su 100 feste private a cui sono stato o a cui ho messo la musica ho visto il permesso siae una sola volta.. e visti i prezzi capisco il perché -.- per un 18esimo affitti un locale e 250€ se va bene li vogliono, compri il necessario per la festa (addobbi, da mangiare, posate....) ed è un altro salasso, paghi il dj, e devi anche pagare 250€ di siae? 1000€ per un 18esimo? secondo me sono pazzi...

EDIT: perdonatemi l'offtopic, mi è capitato molte volte che venissi chiamato per feste private, e dopo aver proposto il mio compenso ho SEMPRE proposto il pagamento della SIAE:

IO: Si sono disponibile, il mio compenso è tot, ma per essere in regola ci sarebbe da aggiungere la tassa siae.

Cliene: cosa è? cosa si rischia se non la facciamo?
IO: blablablablablabla
Cliente: mmm, quanto costa? come si fa?
IO: devi prendere mezza giornata di lavoro, fare 80km (se va bene), richiedere il permesso e pagare un'assurdità , rifare 80km, portarmi il borderò, e poi rifare 160km per riportarlo in sede.
Cliente: ahahahahahahah spero che scherzi.

Se fossi io il cliente direi esattamente lo stesso, la siae per feste private e senza ritorno economico non deve esistere.
Ultima modifica di labodj il 20 mar 2011, 13:25, modificato 1 volta in totale.
http://www.facebook.com/LaboDJ
Setup: Vestax VCI-400 / Denon DN-HP 1000 / Dell XPS 1647 (i7 m620, 6Gb ddr3, ati 4670 1Gb) / N.I. Traktor PRO 2 2.6 / 2 x JBL EON515XT / Behringer XM8500 / Crane Laptop Stand / Cavi Proel DIE HARD.
Rispondi