8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Documento per prestazione occasionale

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
madgoat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 mar 2011, 16:37
Località: Milano (e dove altrimenti?)

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da madgoat »

confermo la ritenuta è sempre 20% (cercando un po' su internet)
calcolo aggiornato

347,68 imponibile
82,78 rivalsa ENPALS
69,54 ritenuta d'acconto
500,00 Totale
Native Instruments Traktor Kontrol S4 & Traktor Kontrol F1
MacBook Pro - Mountain Lion OSX
Morpheus

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da Morpheus »

si anche secondo me la ritenuta è ancora 20, dopotutto è irpef e non iva

poi

se invece, le 500 sono da ritersi nette (francamente non ho ben capito) allora il calcolo parte dalla formula
500 *100/70,81 che ci permette di trovare l'imponibile che quin di sarà di

706,11

da qui aggiungiamo il 23,81% quale quota a carico del datore di 168,12
e togliamo il 20% quale ritenuta d'acconto di 141,22

Il totale che il datore ti dovrà pagare sarà perciò di 733,01€

Se ora da questa cifra togli i 168,12 (quota datore ENPALS) + 64,89 (il 9,19% dell'imponibile quale tua quota ENPALS) che dovrai versare il totale netto che ti resta in tasca (tasse e contributi pagati) sarà di quei famosi 500 euro
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da sasadj »

Qui si parlava di prestazione occasionale e, pertanto, non ho calcolato volutamente la quota che va versata all'Enpals.

Ovviamente questa va versata solo e soltanto se alla data del 31/10 eri già iscritto all'Enpals.

Se ciò non fosse devi solo fare la classica dichiarazione di ritenuta d'acconto per prestazione d'opera occasionale tecnica.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Morpheus

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da Morpheus »

no sasa ... il versamento enpals va sempre fatto, Se non si è iscritti ci si iscrive o si viene iscritti. Da li il datore di lavoro (che sia lui o il DJ a fare l'agibilità) può far esibire il DJ che è in questo modo "regolare".

La natura della prestazione è artistica o comunque la si voglia chiamare, rientra tra quelle previste per i lavoratori dello spettacolo.

Ah, il calcolo giusto ipotesi 500 euro da pagare, è quello di madgoat. Il mio primo era sbagliato, l'ho ribaltato.
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da tecno214 »

Mi dispiace se non sono stato molto chiaro.. Comunque il calcolo deve prevedere che in tasca mi rimangono, alla fine di tutte le operazioni, le famose Euro 500,00.
Quindi presumo che il calcolo fatto da Morpheus sia quello corretto...
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Morpheus

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da Morpheus »

se appunto l'accordo è 500 al netto di tasse e contributi (le spese le teniamo fuori) a meno di errori nello spingere i tasti della calcolatrice, sì.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da sasadj »

Premetto che anch'io sono iscritto enpals, ma, se non si è iscritti si può fare una ricevuta in tal senso ed iscriversi successivamente?!?
L'agibilità, a questo punto, a quale nome è stata fatta, se è stata fatta?!?

Scusate ma spesso e volentieri vedo ancora in giro ricevute fatte senza la ritenuta enpals, l'ultima la feci correggere proprio poco tempo fa poichè il gestore me la fece senza ma in quel caso avevo fatto io la comunicazione per l'agibilità (perchè mi ero accorto che non era stata fatta).
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Morpheus

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da Morpheus »

La ricevuta può anche non contenere i calcoli ENPALS, non è obbligatorio ma per lavorare si deve essere iscritti all'enpasl prima ed essere stati registrati sull'agibilità del locale che è come se fosse un libro matricola, volendo fare un esempio col mondo del lavoro "normale".
Se ci si è messi d'accordo diversamente, il DJ che apre un'agibilità personale, il locale ha sempre l'obblig di conservarla nel corso della serata per eventuali controlli. Se un locale non ha l'agibilità perché non l'hai mai fatta (il datore di lavoro è obbligato) e il DJ a sua volta non ce l'ha (e il lavoratore non è obbligato) ma il gestore lo fa esibire, le conseguenze di tutto ciò sono del datore di lavoro, il DJ non ha nessuna conseguenza.

L'agibilità è l'immatricolazione dell'impresa e solo nel caso dell'esercente l'attività musicale, può essere richiesta dal lavoratore in ALTERNATIVA a quella obbligatoria del datore di lavoro.

Io come gestore, quando mi rivolgevo a qualche agenzia per ballerini, spettacoli in genere sulla fattura, pretendevo che fossero indicati i nominativi degli artisti con il numero di agibilità dell'agenzia ma era una mia forma di tutela.

Come DJ quasi mai ho fatto i calcoli sulla fattura ma più per ignoranza sia mia che dei datori di lavoro. Come consulente, invece indicavo la quota INPS.

Certo una fattura o ricevuta con tutte le voci, da un senso di professionalità (credo) diverso. Penso che si un bene farla così nessuno può dire nulla ed è più agevole pretendere eventuali cntributi non versati (non nel caso di obblighi spostati sul DJ con l'agibilità personale, ovviamente) dal datore di lavoro.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da sasadj »

Sei sempre chiaro e preciso, grazie!

In quel caso feci l'agibilità online proprio perchè venni chiamato all'ultimo momento e scoprii che il gestore non l'aveva fatta.

Ormai, con le ricevute e le dichiarazioni, sono a posto visto che sono iscritto da più di un anno... ;)

E, inoltre, mi hai tolto anche il dubbio sulla responsabilità dell'agibilità. Visto che vengo chiamato e non organizzo feste non sono tenuto a fare direttamente l'agibilità ma l'organizzatore è responsabile di ciò.

Grazie!
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Documento per prestazione occasionale

Messaggio da strommino »

vorrei una delucidazione,se ho ben capito si possono fare ritenute di acconto se si pensa che nell'arco dell'anno non si superi la soglia dei 5000 euro...ma questa è solo una previsione,se io,per caso,nell'arco dell'anno con le ritenute di acconto supero detta soglia,cosa succede? Cosa devo fare?
e inoltre non mi è ben chiara la formula della ritenuta e le voci da inserire:se io volessi percepire un netto di 100 Euro,e sono iom a richiedere l'agibilita,nella ritenuta esattamente quali voci dovrei inserire?
perchè leggendo anche un sito di una cooperativa,il fac simile della ritenuta riporta solo la voce dell'iva e non delle spese enpals varie...ma come ripeto non mi è molto chiaro questo aspetto essendo io sempre stato assunto come dipendente e non come autonomo...spero possiate aiutarmi! Grazie!
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
Rispondi