Pagina 1 di 1

Prestazione gratuita e regole

Inviato: 2 mar 2012, 23:26
da marqez00
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma ho letto vari topic al riguardo.
Io ed alcuni amici vorremmo fare una serata in un locale: ci sarà chi mixa le canzoni, chi sta al microfono, chi sta alle luci (io :oops: ) ecc.
Conosciamo i gestori del locale e sarà il nostro debutto, quindi vogliamo fare una cosa assolutamente gratuita. Nonostante mi sia informato un po' al riguardo, non ho capito bene come ci dobbiamo comportare per essere in regola.
Dunque:
1) la SIAE la paga il locale, noi dobbiamo pagare qualcosa (oltre alle canzoni, ovviamente)?
Per quanto riguarda la regolarità nei confronti del fisco, ci hanno detto che, essendo tutti sotto i 25 anni, possiamo compilare un foglio che attesta la nostra età e che facciamo questa prestazione gratuitamente e nient'altro:
2)è vero?
Ho letto che bisogna fare un'agibilità Enpals,
3) si tratta di quanto sopra?
4) Essendo tutto gratuito, è vero che non ci sono contributi da versare (da qualche parte ho letto così)?

Ho saputo che, da inizio anno, l'Enpals è finita sotto l'INPS e un mio amico (non di questo gruppo) è andato ad informarsi per cose simili e non l'hanno saputo aiutare. Voi sapete cortesemente darmi qualche indicazione specifica?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno ;)

Re: Prestazione gratuita e regole

Inviato: 3 mar 2012, 8:17
da Morpheus
1) Sì la SIAE la paga il locale in quanto organizzatori della serata o perché voi andate in una serata già autorizzata da quel punto di vista.
2) E' un normalissima dichiarazione sun un foglio di carta. Io sottoscritto bla,bla,bla dichiara di non avere percepito alcun compenso in occasione dell'intrattenimento effettuato in qualità di bla,bla,bla il giorno bla,bla,bla presso il locale denominato bla,bla,bla
L'organizzatore è pertanto liberato da qualunque obbligo derivante in materia fiscale per la prestazione artistica gratuita da me effettuata.
Letto e sottoscritto data

Il locale il sottoscritto.

Se poi vuoi essere un po' più sicuro, dopo il paragrafo sulla "materia fiscale" puoi aggiungere qualcosa del tipo "All'organizzatore resta ogni altro obbligo quali i contributi ENPALS e INPS che saranno versati nei tempi e nei modi previsti dalla normativ vigente"

Oppure può farla la gestione che forse è pure meglio, di modo che possa dichiarare di avere il permesso SIAE e per gli obblighi ENPALS/INPS
In pratica sarà "ribaltata":
Io titolare/legale rappresentate
della ditta/società
gestore del locale denominato
situato a

dichiara sotto la propria responsabilità che l'artisa
ha svolto in qualità di disc jockey presso il locale sopra citato
una prestazione artistica gratuita, senza compenso.

Eppoi la dichiarazione per la SIAE e ENPALS e INPS di cui si diceva prima....


data timbro e firma


3)L'obbligo dell'agibilità, cosi come dell'eventuale iscrizione e dei seguenti versamenti e denuncia (quello che si diceva sopra) è in capo al datore di lavoro, in questo caso il gestore del locale.

4) No non è vero, i contributi si versano sulla minima retributiva, oggi intorno ai 43 euro circa. il 9.19% è la quota che spetta a te (circa un euro e 30) il restante 23,81 è di pertinenza del gestor. Circa 12/13 euro.

C'è un sito ENPALS http://www.enpals.it" onclick="window.open(this.href);return false; , c'è un numero verde e ci sono ancora le sedi regionali dell'ENPALS.