8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
lucasorale
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 apr 2012, 0:35

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da lucasorale »

Morpheus ha scritto: no non è vero, attenti a 'stè caxxate... è il "sorgente" che conta. Altrimenti ci si può affidare a servizi di broadcasting legali ma sono cose un po' diverse.
Ok, potrebbe essere vero, ma...
...premetto che non sono un esperto in materia e cmq voglio provare a fare un ragionamento.

D'accordo che quello che conta è il sorgente: se lo diffondi in italia via internet tramite server italiani mi sembra ragionevole sottostare alla SIAE (ma comunque su ciò ho dei dubbi...). Però se decido di diffondere via internet un file mp3 regolarmente acquistato ma utilizzando server non italiani che non sono ovviamente soggetti alla "giurisdizione" della SIAE, per quale motivo non sarei a posto legalmente? Se anche fosse che diffondo musica , sempre regolarmente acquistata, usando il mio stesso pc ma "connesso" tramite servizi web (tipo mixlr.com) che non sono italiani, credo che comunque la SIAE non possa pretender nulla: il file è stato acquistato ed ho già pagato i diritti d'autore e non penso che la giurisdizione italiana imponga l'obolo sui "diritti di diffusione" x attività che si svolgono su server dislocati in giro per il mondo. Se poi stò ragionamento è errato ... allora non ho capito niente girando in rete! :D
PC | Traktor PRO 2 | Scheda audio NI Audio 2 | Mixer Gemini PS-626x
Morpheus

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da Morpheus »

facciamo due o tre casi consideranto che la "web radio" nel suo dominio è come se avesse una sede. Dovremmo anche indagare sul cosa è il webcasting che è cosa diversa dal semplice streaming. Per semplificare, il webcasting è l'intera struttura dei programmi e della musica, lo streaming il "segnale nell'etere" attraverso cui è possibile ascoltare la radio

1) Webcasting (server) a casa propria, encoder diretto ad un servizio streaming dove vuoi tu. Hosting del sito della radio dove ti pare. L'ascoltatore si collega al sito della radio e lì trova il link che gli fa aprire un player o il player è embeddato sul sito. L'ascoltatore riceve il segnale direttamente dal sito della radio, il quale lo riceve dal servizio streaming (come se fosse un ponte ripetitore) che a sua volta lo riceve dal server a casa tua. La sede fisica della radio è a casa tua, la sede virtuale è sul tuo sito. Sei italiano, SIAE italiana.
2) Webcasting in housing in Svizzera. Nell'housing c'è un tuo pc con dentro la regia radiofonica e tutta la musica della radio. Tutta la catena parte ed è in Svizzera, tu in remoto controlli solo il pc per la gestione tecnica della radio. Quel tuo controllo ci porta di nuovo al caso 1, SIAE italiana.
3) Webcasting server a casa tua, encoder diretto verso un servizio di broadcasting autorizzato in USA, per esempio (Loudcaster). Sul sito della radio non c'è niente di diretto, nessun player ma solo un link che porta alla pagina della radio sul sito USA. Solo da lì l'ascoltatore può sentire la radio. E' come essersi trasformati in fornitori di servizi. Radio USA, "SIAE" USA e non più diretta a te ma alla società di gestione del sito USA.

Su siti come Soundcloud, per esempio è necessario essere "proprietari" di ciò che si carica, ovvero autorizzati.
Un sito legale perché paga per la "trasmissione" (no download che è altra cosa ancora e andrebbe autorizzata diversamente) a misura di DJ è Mixcloud. Ovvio però non stiamo più parlando di webcasting, anche se per alcuni non fa differenza.
Avatar utente
lucasorale
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 apr 2012, 0:35

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da lucasorale »

Ok, ora è tutto più chiaro, grazie :D
Quindi no SIAE ... no party, mi sembra di capire... e mi passa la voglia di approfondire l'argomento per crearmi una mia webradio. Vabbè!
PC | Traktor PRO 2 | Scheda audio NI Audio 2 | Mixer Gemini PS-626x
Avatar utente
Pochodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 28 apr 2009, 14:45
Località: Ecuador ( Ma abito a Milano dall 2000 )

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da Pochodj »

Io ho creato una radio che non riesco quasi mai a gestire per i vari impegni ed anche per la radio di vdj in cui ci suono pure.
il mio caso è che ho il server a UK la radio mi fornisce un link dal quale mi possono ascoltare questo link porta ad una pagina dentro il loro sito, ma non essendo molto bello da vedere, ho aperto su facebook una website è c'ho incollato il player quindi basta che si collegano su questo website che non è più dentro la loro pagina, ma ben si su una pagina creata da me, con tanto di chat. per lo più non è in onda sopratutto perche il tempo non me lo permette ma ogni tanto mi ci metto e faccio qualche ora di streaming. il fornitore del server e listen2myradio.
A questo punto a cosa vado incontro, sono a posto o devo chiudere il tutto??? ovvero pagare la SIAE
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da euj »

Ma se creo una radio su spreaker devo pagare la SIAE o basta mettere canzoni originali acquistate?
OMGcesa
Messaggi: 38
Iscritto il: 2 dic 2011, 22:19

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da OMGcesa »

@Morpheus c'è un'altro tipo di webradio che puoi creare con Radionomy in cui il server è estero quindi carico le tracce sul server o uso quelle che hanno già caricato per fare le programmazioni dei vari giorni , quindi la radio va anche se il mac è spento; in più così posso fare le dirette quando voglio collegandomi con Edcast tramite le informazioni che mi da il sito..

in questo caso non devo pagare la Siae essendo il server in Belgio quindi risultando la mia radio belga.. confermi?
https://soundcloud.com/cherryblack
VENDO RELOOP MIXAGE A BUONISSIMO PREZZO!
MacBook Pro 13'' • Vestax VCI-400 • Korg Nanopad 2
Morpheus

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da Morpheus »

non conosco Radionomy però a prima vista funziona come Loudcaster, si fa carico dei diritti sui contenuti presenti nella sua libreria. Ora non dirti però come e cosa intende per i contenuti della sua libreria, non se li puoi caricare tu o tu li possa programmare prendendoli dala libreria, non ho idea ... magari approfondisco con calma.

Quello che descrivi sembra essere la funzione "auto dj", contenuti cioè che vanno in onda quando, per esempio non fai funzionare la tua regia.

Da quello che sin qui ho capito con la riserva di guardarci meglio, non paghi la SIAE italiana non tanto perché il server è in Belgio, quando perché tu sei com u fornitore di servizio (la tua programmazione) al sito Radionomy, è lei che "fa la radio" ed è lei che paga la SIAE belga, i questo caso visto che la società di gestione è belga.
In pratica tu fai il DJ per Radionomy e come accade per una discoteca, è il gestore che si fa carico della SIAE.
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da euj »

@Morpheus mi sapresti dire se vale lo stesso per Spreaker?
Morpheus

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da Morpheus »

non saprei, ho solo letto che sono in rotta con SIAE. Loro comunque sono di Bologna, contattali.
euj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 dic 2010, 16:07

Re: WEB RADIO ...COME FUNZIONA?help!!

Messaggio da euj »

Ci sono altri siti con i quali creare una radio come spreaker o radionomy?magari con i quali poter creare una radio e programmare un playlist di canzoni da far partire anke qnd il pc è spento...
Aspetto il vostro aiuto
Rispondi