8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Rispondi
Avatar utente
saintdj
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:39

Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da saintdj »

Ciao a tutti,
Ormai ho consumato il forum, ci sono davvero tantissime informazioni utilii e mapping fondamentali. Davvero complimenti.
Ho però un problema che non riesco a risolvere: Lavoro in due locali, il primo possiede i cdj400 e l'altro i 350. Ho caricato il mapping di MCDJ90 per i 400 e quello di Cybermix che ho trovato in alto nel forum per i 350.
Quando utilizzo i 350 non ci sono problemi, mentre quando uso i 400 sembra che le due mappature vadano in conflitto, ad esempio non funziona più il tasto play o gli effetti. Così ogni volta devo eliminare il .tsi dei 350 e ricaricarlo quando cambio locale.

Ho collegato anche l'X1 per lavorare a 4 decks con un mapping midi che per ora non da conflitti. L'unico inconveniente è che ho una mappatura per X1 che controlla A/B e quando passo alla modalità midi controllo C/D. Esiste un'unica mappatura che mi permetta di controllare con X1 i 4 decks via HID? Ho cercato su traktor bible ma nessuna mappatura a 4 decks funziona bene, mancano sempre alcune funzioni.
C'è un modo per risolvere tutto?
Grazie mille! :mrgreen:
ah dimenticavo utilizzo Traktor Pro 1.2.7
Macbook 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, 8 Gb Ram- Traktor Pro 2 - NI S2 - Pioneer Cdj-400 + X1 - Traktor Audio 6 - Allen & Heath Xone 42+ HDJ 2000
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da CyberMix »

Rispondo per la parte CDJ-350/400.
In teoria unire le due mappature è possibile se tu usi la modalità inport nel menu in alto, per aggiungere una mappatura all'altra, settando correttamente le In ed Out Port esportando poi il tutto in una nuova mappatura.
Nel caso di conflitti basta non assegnare le In/Out port alternativamente ai CDJ non utilizzati. Se tu lasci invece il settaggio All Ports alle due coppie di CDJ allora il conflitto tra le due mappature è inevitabile.
Se così non funziona allora non c'è alternativa a caricare ogni volta la mappatura specifica.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da MCDJ90 »

ciao saintdj, mi fa piacere che usi il mio mapper, spero ti piaccia, ho fatto il possibile per renderlo funzionale. comunque apparte questo.
come ha gia detto cybermix devi assegnare correttamente le midi IN ed OUT port e non dovresti più avere nssun tipo di problema perche ogni mappatura poi cercherà l'input da quella determinata porta e non dovresti avere più problemi con quei 4 cdj (inutile dire che se poi cambi cdj, almeno i 400 sono cosi, non so per i 350, devi riassegnare le porte di in ed out perchè le stringhe sono univoche per ogni lettore).

io uso con traktor scratch pro i 2 cdj 400 per decks A e B e l'X1 per i C e D (mapper originale invertito di decks) senza nessun problema.
prova a fare cosi, carica il mio mapper ed assegni le corrette IN ed OUT port ai 2 cdj 400 (anche perche se le inverti il lettore sinistro ti attiverà gli effetti di destra e viceversa), poi importa anche il mapper dei cdj 350 e fai lo stesso con le porte in ed out, per l'X1 invece non ci dovrebbero essere grandi problemi ad aggiongerlo al tuo setup, ma mapper perfette a 4 decks non ne ho trovale molte, dovrei averne un paio da qualche parte, se riesco a trovarle te le mando cosi le provi.

poi assegna ai cdj 4 canali midi diversi ad esempio CH 2 e 3 per i cdj 400, e CH 4 e 5 per i 350
prova e facci sapere, un saluto a te ed a cybermix
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
saintdj
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:39

Re: Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da saintdj »

Grazie per le risposte, appena ho un'attimo a casa provo a modificare le Midi in e out come da voi suggerito, non ho capito un paio di cose però:
MCDJ90 ha scritto: io uso con traktor scratch pro i 2 cdj 400 per decks A e B e l'X1 per i C e D (mapper originale invertito di decks) senza nessun problema.
Come hai fatto a invertire il mapper originale che è settato solo per due decks? Hai usato un software esterno o rimappato tutto a manina? Se trovi quelli a 4 decks li proverò con ansia.. :D
MCDJ90 ha scritto: poi assegna ai cdj 4 canali midi diversi ad esempio CH 2 e 3 per i cdj 400, e CH 4 e 5 per i 350
Se non assegno ai CDJ-350 il CH1e CH2 non mi funziona la mappatura, ho fatto delle prove e non risponde ai comandi, infatti il mapping di Cybermix ha già i canali midi settati.

Grazie mille a tutti e due per il supporto!!
Macbook 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, 8 Gb Ram- Traktor Pro 2 - NI S2 - Pioneer Cdj-400 + X1 - Traktor Audio 6 - Allen & Heath Xone 42+ HDJ 2000
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da MCDJ90 »

no non c'è bisogno di nessun software aggiuntivo o di rimappare il tutto da capo, comunque te la manderò gia invertita senza farti rifare il procedimento, controllerai dopo i decks C e D ed i banchi effetti 3 e 4. per i mapper 4 decks penso di trovarli , non dovrei averli persi tra una miriade di dati :D

per i cdj 350, si hai ragione ora ricordo, mi era sfuggito quel particolare, ma comunque non male lo stesso, tieni su ch 1 e 2 i 350 e metti su 3 e 4 i cdj 400, tanto con i 400 non hai problemi di indirizzo midi le funzioni si selezionano in base al device target all'avvio, io ad esempio li ho spostati da midi 1 e 2 a 2 e 3 per far spazio ad un'interfaccia midi-usb e non ho dovuto modificare nulla nel mio mapper.

prova e facci sapere gli esiti del test :D
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
saintdj
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:39

Re: Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da saintdj »

Ok, appena ho un secondo provo a riassegnare i midi channel per i 400.
Attualmente uso l'x1 in midi per controllare il 3 e 4 canale, devo cambiare i midi channel anche dell'x1? Se sì come posso fare?

nelle tue mappature per X1 hai anche la tree browser già impostata? Me la mandi qui su questo post o hai bisogno della mia mail personale?
Grazie ancora.
Macbook 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, 8 Gb Ram- Traktor Pro 2 - NI S2 - Pioneer Cdj-400 + X1 - Traktor Audio 6 - Allen & Heath Xone 42+ HDJ 2000
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da MCDJ90 »

io non ho cambiato il canale all'X1, non ho capito perfettamente maè come se riconosce automaticamente quale canale ha libero ed utilizzabile, perche io ho il mixer con interfaccia midi-usb s CH1 e cdj su CH 2 e 3 e poi l'X1 senza aver mai modificato nulla, anche quando si usano 2 x1, non ho mai sentito che bisogna cambiare canale midi, però in configurazione midi (cioè sh* + Hotcue) non l'ho mai provato, quindi non saprei dirti se bisogna cambiare il canale midi. poi se sono male informato prego di correggermi!! :D

per il resto mandami un PM con il tuo indirizo @mail che ti mando la mappatura originale trasferita per l'X1 che ho a portata di mano, mi metterò alla ricerca delle altre e poi ti invierò anche quelle.

il mapper è identico a quello che usi di default per i deck A e B, solo traslato sugli altri 2 decks e sui banchi effetto 3 e 4, non ha niente di meno del mapper originale, è proprio identico.

aspetto il tuo messaggio, a presto.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
saintdj
Messaggi: 19
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:39

Re: Conflitti Mapping CDJ-350 e CDJ-400 + X1

Messaggio da saintdj »

Inviato! Grazie mille!
Macbook 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, 8 Gb Ram- Traktor Pro 2 - NI S2 - Pioneer Cdj-400 + X1 - Traktor Audio 6 - Allen & Heath Xone 42+ HDJ 2000
Rispondi