8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Rispondi
vincyalfy
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:27

Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da vincyalfy »

salve a tutti, non so se scrivere qui o nel topic dedicato alla 4set, la domanda che mi/vi pongo è relativa ad una personalizzazione del mapping di traktor, mi spiego: ho intenzione di attivare la funzione filter mappandola sul controller visto che manca, dopo un po' di smanettamenti sono riuscito ad impostarla sul knob di regolazione del volume del microfono (visto che non lo uso mai) e il filter funziona alla perfezione, tuttavia mi resta attivo solamente nel deck a, ho notato che se metto device target, in base al deck selezionato in arancione il filter si attiva/modula lì, è questo l'unico modo per ottenere il filtro per più deck pur avendo un solo knob disponibile?

Volendo è possibile settare il filter sui tasti di pitch bend ? (ovviamente il meno avrà filtro negativo progressivo ed il più l'opposto) porgo questa domanda poichè oramai seppure non volessi usare il sync ho comunque il pitch e le jog per sincronizzare..
Avatar utente
Dado98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 10 ago 2012, 13:13
Località: Trieste

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da Dado98 »

Io su virtual dj con la suddetta console avevo mappato, proprio come hai fatto tu il filtro sul mic. vol. e poi avevo mappato 2 tasti di un pd 12 midi controller x selezionare i deck attivi e usare il filtro ! avevo provato a farlo con i pitch bend ma senza successo sia in vdj che in tracktor..
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
vincyalfy
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:27

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da vincyalfy »

io purtroppo non ho nessun midi controller, per cui l'unico tasto disponibile è quello :/

attendo l'opinione di qualcun altro sperando ci sia un modo ^_^

PS. grazie comunque ^^ come ti trovi con la 4 set ?
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da juancarlitos »

...ehehehe... quante serate passate a provare combinazioni per sta cippa di filtri...
stessa console, stesso problema, ma parliamo di un anno fa e posso dirti che, smanettando, puoi trovare soluzione e settare quasi tutto sulla 4set... solo che, poi, al momento dell'uso pratico, e' una giungla...
Cmq sia, filtro deck A con vol microfono come hai gia' fatto, filtro deck B con knob master volume. Infatti il master volume, puoi utilizzarlo comunque facendolo passare sotto un modifier (e' un comando che usi poco e puoi adattarlo alle tue necesita'). Ad esempio, tenendo premuto il tasto MIC ON (diventa uno shift in pratica) regoli il volume ,master, mentre in condizioni normali funge da filter adjust deck B. Se serve qualche info, nel possibile, sono a disposizione.
CIAO! ;)
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
vincyalfy
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:27

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da vincyalfy »

intanto grazie della disponibilità, effettivamente è una buona idea, proverò senza dubbio le due configurazioni:
1. unico filter sul knob del volume microfono e device target che mi permette di evidenziare un deck sul traktor per attivare il filter su A o B
2. filter deck A -> volume microfono; filter deck B -> volume master.

Per il resto avevo pensato di usare il tasto microfono ON/OFF come ulteriore Shift, tuttavia ho notato che quando premo il tasto, la qualità del suono in master cambia un bel po' ! :/

PS. @juancarlitos se vuoi potresti dirmi cos'altro hai mappato, magari posso scoprire cose nuove :))
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da juancarlitos »

...come accennavo, ero arrivato al punto di mappare addirittura con i knob dell'equalizzazione, i comandi per i knob degli effetti (in modalita' effetto singolo)... poi usando i 4 deck con il tasto scratch accedevo ad una mappatura completamente diversa, per altre esigenze (inizialmente la prima per suonare electro-house/progressive) mentre la seconda per techno/minimal/dub, dove ovviamente le mie necessita' erano diverse... Mi divertivo poi a incidere sugli effetti con le wheel stile cdj400, poi mi avvicinai ai sampler con i remix deck e li e' stata la disfatta... non ne potevo piu'...mi mancavano tasti, knob e fader e ho abbandonato la 4set per passare un periodo di riflessione... Mi ero quasi deciso a prendere la 4TRAK ma poi ho cambiato completamente direzione preferendo attendere per acquistare qualcosa di davvero professionale.
Ora che sto racimolando qualcosa con l'attrezzatura, e mi diverto con i cdj come i big, credo passero' (se tutto filera' liscio) alla vestax vci400. La trovo la piu' ricca e performante tra le pro. In piu' essendo io Traktor-Player, non vedo l'ora di avere mille tastini da assegnare al mio caro sftware....
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
vincyalfy
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:27

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da vincyalfy »

effettivamente anche a me piace avere tanti tasti di modulazione che purtroppo fisicamente sulla 4set non ci sono, su tutti la priorità ora era ricaduta sul filter e poi sulla modulazione dell'effettistica (ad esempio aumentare o ridurre le batture del gater, così come degli altri effetti), ed avevo pensato per quest'ultima, l'integrazione con i tasti modulate (quelli che si comandano solo per aumentare/diminuire i loop), però al momento non son riuscito a settarli per bene, immaginando che ci voglia per forza un knob..
Mi pare di capire da quello che scrivi che l'effettistica la modulavi con il wheel delle jog o sbaglio? (stile cdj)

Infine penso che quando imparerò alla perfezione ad integrare effettistica, loop, sampler ed infine l'uso del remix deck, dovrò necessariamente passare ad un altro controller :D
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da Pippo91 »

ti do una idea... io quando avevo la Hercules Rmx che ho venduto (e me ne son pentito) avevo la necessità di più controlli ma non potevo comprarmi un controller nuovo per ovvi motivi economici... ed avevo comprato un korg nanokontrol sul quale avevo mappato tutto il banco effetti... è un controllerino che ormai si trova a 50€ nuovo ed usato ancora meno, così come come l'akai lpd8 (lo vende pure un mio amico ora che ci penso). potresti valutare una opzione del genere... io con la rmx e banchi effetti completi separati facevo di tutto anche perchè sulla rmx non dovendo gestire gli effetti avevo mappato tutta la sezione "Move" di Traktor... avevo una sezione loop ultra avanzata che ancora oggi nessun controller la ha così mappata ed integrata come la aveva la mia Rmx (fa ridere ma è così) e ultimi ma non meno importanti 6 hotcue per deck....

tutto questo giro di parole per dirti... se con la 4 set ti trovi bene ed hai un gran feeling aggiungi ed usa la fantasia... io la avevo cambiata con la S4 che avevo trovato a metà prezzo 2 mesi dopo che era uscita... quindi un affare che non mi ero lasciato sfuggire... ma col senno di poi, con tutti i problemi che mi diede S4, mixavo meglio con la mia RMX e Korg ed i miei mapping piuttosto che con la S4... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
vincyalfy
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 ago 2013, 1:27

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da vincyalfy »

grazie mille per i consigli, smanetterò un po' con i mapping della 4set e traktor e li proverò, se non mi soddisferanno acquisterò senz'altro uno di questi due controllerini che per il prezzo che hanno mi sembrano molto funzionali (al momento li ho trovati entrambi tra i 45 e i 60); sai dirmi qual è il migliore tra i due?
Ovviamente immagino che il top di gamma per l'effettistica sia traktor X1 giusto?
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Mapper personalizzato traktor pro per hercules DJ 4set

Messaggio da Pippo91 »

no l'X1 per quello che vuoi far tu non prenderlo in considerazione... cioè se ne trovi uno mk1 a 80€ prendilo però secondo me è superfluo... a

piuttosto... hai queste tre scelte secondo me... Korg nanokontrol prima serie o seconda serie, Akai LPD8...

il bello dell'akai è che ha 8 pad ma come contro ha i potenziometri un pò troppo "bassi" e molti si lamentano di ciò... tuttavia puoi sempre comprare dei knob sostitutivi ma dilateresti la cifra che a noi interessa rimanga contenuta...

io tutt'oggi ho ancora il nanokontrol prima serie e mi ci trovo alla grande...

vedi tu, il prezzo è quello, alla fine è più una questione di gusti che altro...

ecco magari se ti prendi il nanokontrol prima serie ti risparmio il lavoraccio e ti passo direttamente il mio settaggio ;)

ma io fossi in te mi sbatterei a mapparlo ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Rispondi