8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor PRO e Xone DX

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da cioce »

cioce ha scritto:Trovato nel forum NI il mapper 4 deck per Traktor PRO ;)

http://www.native-instruments.com/forum ... p?t=107168" onclick="window.open(this.href);return false;

Link diretto http://www.mixarchitekt.com/tem-xonedx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
A me le istruzioni del sito mixarchitekt.com sembrano belle chiare e nessuno ti ha cancellato nulla, cerca solo di capire che in un forum dotato di molte sezione si deve scrivere in quelle giuste.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
stoimpazzendo
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dic 2010, 18:40

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da stoimpazzendo »

ok. ricapitoliamo.
Il mac riconosce la consolle senza problemi. Il discorso dei driver era un dubbio atroce sorto a qualcuno che me lo suggeriva e che avevamo tenuto in considerazione per disperazione.
La versione che uso è la 1.2.6 pro.
I .tsi che mi consigliate se caricati hanno un effetto Picasso sia nell'interfaccia software sia sulla consolle, e in post precedenti era stato già predetto.
Il manuale, poi, non aiuta molto a capire come utilizzare ad esempio le funzioni "modifier".
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da CyberMix »

Non vedo perché le mappature ufficiali non debbano funzionare, se non funzionano, fidati, sei tu che sbagli qualcosa, perché le mappature funzionano benissimo.
Magari, come ti hanno giù detto controlla questi piccolini parametrini....
Immagine

Intanto qui trovi scritto come si fa a mappare i led.
http://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... =it#p24838" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda i modifiers nella sezione tutorials del nostro sito ci sono degli ampi tutorials scritti da me sull'argomento.

Il fatto non è di essere sdegnati o meno, ma se tu spendi tanti soldi per una consolle, magari dovresti avere più rispetto per i soldi che spendi e capire fino in fondo lo strumento che stai utilizzando.

Tra l'altro, e concludo, se non hai la versione 1.2.7 di Traktor mi viene qualche dubbio in proposito e la domanda nasce spontanea: perché non usare un software (che tra l'altro funziona benissimo) per un capriccio (gli effetti mi hanno deluso un po', come se la tua abilità nel portare a termine una serata dipendesse da quello....) per usare un software pirata che neanche si riesce a mappare a dovere da solo?
E' questo il livello di professionalità del DiJ che vuoi rappresentare?
E' più importante questo o mappare 4 led di una consolle?
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
stoimpazzendo
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dic 2010, 18:40

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da stoimpazzendo »

Posto che il mio voleva essere solo una semplice richiesta d'informazione per quanto riguarda alcune determinate funzioni sulla mappatura.
Posto che quei cosini piccolini che tanto stizzito mi mostri in figura li ho configurati prima che il tuo deretano si sconvolgesse tanto da liberare aria calda.
Posto che non tengo in considerazione il tuo giudizio in merito al software che ho deciso di utilizzare, in quanto non vedo il motivo per il quale debba dare retta a chi di sentenze crivella senza conoscere l'obiettivo da colpire, solo per il semplice gusto di distruggere.
Posto che non devo giustificare, a te, le mie pretese sonore o motivarne le scelte dato che non conosci il mio trascorso da dj e non ti sei posto neanche il pensiero di chiedermelo.
Posto che la professionalità di cui fai vanto non è altro che apparire agli altri sapiente delle tue conoscenze in modo del tutto umile.
Posto che non ho mai saputo che l'umiltà venisse dalla presunzione e dal qualunquismo e che se solo decidessi di avvicinarmi alla tua idea di professionalità credo proprio che rinnegherò questa mia passione.
Posto che credo, in futuro, di tenermi semplicemente lontano da ideali come i tuoi.
E dato che ho il gusto di riconosce i lavori ben fatti e non mi pongo il problema di ritenerli tali anche davanti al mio inquisitore, terrò tesoro dei sacrifici che hai fatto per informare noi comuni mortali.
M'inchino a te e ti bacio le mani.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da CyberMix »

Vedo che ho punto tanto sul vivo.
E ribadisco alcuni semplici concetti.
Mappature, configurazioni, led, modifiers e quant'altro non fanno che distogliere il dj da quello cui dovrebbe davvero pensare.
Quello che da molto da pensare è che solo pochi anni fa un semplice CDJ-100 era idolatrato come il top per un vero dj ed ora se c'è una virgolina che non va in un software siamo tutti qui a stracciarsi le vesti od a piangere miseria.
Noi siamo qui, per quel poco che possiamo fare, non solo a dare le spiegazioni qui complicate e meno immediate da comprendere, ma a far capire che un tipo di approccio troppo semplicistico a certe questioni è solo ed unicamente sbagliato.
La scelta di una consolle, di un software non è cosa che si possa fare a cuor leggero, né pensare che uno arriva qui e trova i salvatori della patria pronti a risolvere tutto.
Allo stesso tempo solo pensare o semplicemente immaginare che un software possa darti (salvo rari casi faccio esempio del videomix) qualcosa di più mi fa davvero un po' sorridere.
Io uso dal 2002 Traktor, nell'ultimo mese ho fatto per divertimento un mixato in video per un contest di MixVibes usando Cross e l'ultimo dell'anno ho usato Serato Scratch Live.
E non mi sono sentito fuori posto in nessuno dei tre casi.
E posso assicurare che la differenza dal punto di vista tecnico la si fa solo ed esclusivamente con la capacità di sfruttare al massimo gli strumenti a disposizione.
Lo era prima con i giradischi, lo è adesso con i software, il resto son gran belle chiacchiere.
Mi sembra che ce ne sia abbastanza per riflettere.

Ecco tutti i links dove puoi trovare mappature per lo Xone:DX in Traktor Pro:
http://www.nativeinstruments.com/forum/ ... =xone%3Adx" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.xone.co.uk/forum/forum_topic ... ID=19&PN=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.traktorbible.com/en/dx.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma se non trovi neanche una mappatura che funziona con il tuo computer e la tua consolle dovrai ahimè rassegnarti che qualcosa di sicuro sbagli, dire che le mappature ufficiali non funzionino è come dire piove governo ladro.
Anche le mappature ufficiali hanno degli errori, ma non nei termini che dici tu.
Il potenziometro del volume non invia messaggi Midi, lo si vede sia sulla schema dei comandi Midi della consolle che trovi in fondo al manuale dello Xone:DX, ed è ribadito nella discussione relativa alla mappatura per Traktor Pro nel forum ufficiale A&H.

Chiudo infine dicendo che, a dispetto della fama, che in fondo trovo molto divertente, di cattivissimo di DigitalJockey, gli altri membri dello staff sanno che mi ritengo solo un paziente lettore di manuali.
E anche questo dovrebbe essere motivo di riflessione per molti che sperano di trovare qui la sacra scienza della configurazione dei software.....
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
stoimpazzendo
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dic 2010, 18:40

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da stoimpazzendo »

Credo che rispondere sempre con grande diplomazia senza ostentare disprezzo e indifferenza verso anche chi pretende, in maniera del tutto arrogante, un aiuto immediato, sia una peculiarità indiscussa per un press and pubblic relation manager.
Detto questo, non vedo il motivo per il quale non debba pretendere di raggiungere un mio progetto basandomi sulle aspettative tecnologiche che garantisce il prodotto al quale oltretutto mi ci sono affezionato.
Il lavoro del dj, per quanto abbia capito, è lavorare non per il fine ultimo di concludere una serata, quanto invece per garantire a chi ascolta, anche solo distrattamente, un modo per assopirsi o stimolare una discussione o quant'altro ancora, perchè le persone non balleranno sempre musica commerciale, non avranno sempre voglia di cercare un forzato e sfrenato modo di divertirsi, vorranno anche insultarti o sfogarsi in qualche altro modo.
Personalmente considero i suoni come catalizzatori sociali sia dentro sia fuori da un contesto di incontro notturno in discoteca.
Se avessi letto magari più attentamente (come fai con i manuali) anche il mio post avresti notato un mio redimermi da comune consumer o scaricatore isterico di mp3 da classifica momentanea.
Sarò testardo nel volermi cimentare a cercare il pelo nell'uovo, ma ho preso esempio dalle tue stesse parole e voglio ottenere un prodotto finito magari con la sola fatica delle mie mani, imparare qualcosa in più insomma, che non è mai un male.
Quello che viene dopo credo sia solo un mio esclusivo interesse che comunque potrai o meno discuterne come meglio credi.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da Pippo91 »

stoimpazzendo ha scritto:Credo che rispondere sempre con grande diplomazia senza ostentare disprezzo e indifferenza verso anche chi pretende, in maniera del tutto arrogante, un aiuto immediato, sia una peculiarità indiscussa per un press and pubblic relation manager.
No mi dispiace non è peculiarità indiscussa come la definisci tu... si chiama EDUCAZIONE... che a quanto pare tu non hai ... a giudicare da come ti sei rivolto ad un ADMIN del forum che si rompe la schiena dalla mattina alla sera per non farci MAI e ribadisco MAI mancare nulla a noi utenti... Se qua dentro c'è uno che merita ringraziamenti, credimi di sicuro è Cybermix e non vanno dimenticati tutti gli altri... io ho avuto il piacere di conoscerli di persona... sono persone stupende... e sicuramente non meritano risposte tipo la tua... E' una cosa che fanno per passione e solo per questo si meritano applausi... oggi nessuno fa nulla gratis.... LORO INVECE SI.... conta fino a 10000 prima di riscrivere una cosa del genere che io al posto suo ti avrei sbattuto fuori senza neanche darti spiegazioni.
qui dentro siamo tutti uguali e tutti ci rispettiamo a vicenda ed è veramente TRISTE vedere un nuovo utente che appena entrato risponde così ad un moderatore... come minimo dovresti chiedere scusa... perchè neanche uno scaricatore di porto senza la terza elementare si rivolgeva così... veramente veramente triste... mi auguro ci rifletta un pò....
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
stoimpazzendo
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 dic 2010, 18:40

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da stoimpazzendo »

Caro pippo91,
invito te o chi come te, a una migliore e più attenta lettura e interpretazione di tutti questi ultimi post.
E tanto per essere chiari. Il fatto che io sia nuovo non vuol dire che debba sottomettermi allo sfottò gratuito di un essere umano solo perché amministratore.

@cybermix: il problema del potenziometro l'ho risolto, in quanto non era, come dicevi, un controller midi quindi non stavo semplicemente alzando il volume del "mix"...ma il brano esce solo da un canale delle cuffie ed eliminando l'equalizzazione e il gain contemporaneamente rimane lo stesso in sordina. Non capisco il motivo. Mi è capitato di averlo per un attimo in stereo quando le casse del mac hanno dato l'avviso di connessione di un utente su skype, non che debbano essere necessariamente correlate le due cose, ma la coincidenza mi ha stranito ugualmente.
Per quanto riguarda i led ho creato un comando in "add-in" (CUE) e assegnato il tasto corrispondente con il learn. Caricando poi lo stesso comando in "add-out" e indirizzando la funzione allo stesso canale dell'"add-in", non risolvo comunque il problema dell'accensione. L'interaction mode è posizionato su output, il type of controller è su led e ho spuntato il blend.
Per quanto riguarda i modifier ho letto il tutorial e ho compreso l'uso, appena avrò altri cinque minuti liberi metterò in pratica quanto appreso.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da CyberMix »

Caro Pippo, grazie per le buone parole spese, anche se davvero non era necessario.
Va tutto bene.

Quello che facciamo lo facciamo con piacere e quindi tutta questa gran fatica non c'è.
Sul fatto gratis o non gratis è un discorso un po' più complesso ed eviterò di essere ipocrita sull'argomento o che certe affermazioni passino in cavalleria senza precisare.
Il sito sta iniziando molto faticosamente ad avere degli sponsor che permetteranno al sito di mantenersi le spese di hosting e dare al nostro webmaster almeno un minimo (davvero minimo) di gratificazione economica.
Va detto anche che comunque il sito offre a tutti noi dello staff in qualche modo un ritorno d'immagine che non è da sottovalutare e che si può tradurre in vari modi, anche solo sul piano della notorietà, delle collaborazioni che si possono instaurare, ritorno d'immagine che poi ognuno di noi è libero di utilizzare nella maniera che vuole, sempre nel rispetto della tutela del marchio DiJ. Non che siano cose straordinarie, ma se ci serve un favore, adesso abbiamo tante persone alle quali chiedere ed avere abbastanza spesso risposta positiva.

Detto questo sono abbastanza noioso da ripetermi su un punto.
Per quanto mi diverta a creare di tanto in tanto mappature ipersofisticate, io sono un fan sfegatato delle soluzioni "push on and go", perché sono quelle nate e studiate per non dare al deejay troppi pensieri inutili.
Ed anche proprio perché il deejay non deve trovarsi col computer in crash per una configurazione troppo estrema o magari a fare un pasticcio durante la serata perché la mappatura è talmente complicata che si è perso il filo.
La serata va proprio portata a termine senza intoppi, la strada delle personalizzazioni troppo esasperate è impervia e piena di insidie.
Chiudo dicendo che ormai non dovrebbe mancare molto al rilascio della versione di Itch che supporterà The Bridge, ed a quel punto Serato Itch (che a differenza di Scratch Live ha il Sync) + Ableton Live sarà un'accoppiata davvero dura da battere a livello di strumento creativo per il djing.

P.S.:
Per quanto riguarda il led controlla la concordanza di indirizzi Midi tra tasto e led associato nella tabella che trovi in fondo al manuale dello Xone:DX. In questo ti sono di aiuto proprio le mappature che non sembrano funzionare ad indicarti i giusti parametri da inserire.
Sul discorso audio intanto andrei su skype e controllerei quale scheda audio è settata in uso, se quella dello Xone va ovviamente tolta.
Fatto questo andare nel setup di Traktor e scegliere la giusta scheda audio Xone:DX Asio, modalità internal mixer ed assegnare i giusti canali di Master Output e Monitor Output.
Fatto questo il suono deve funzionare, sempre che il volume della cuffia in Traktor sia alzato e che il potenziometro Monitor/Mix sia dalla parte giusta.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Traktor PRO e Xone DX

Messaggio da spazialex »

Lungi da me alimentare polemiche, che ho visto più danni fatti con le tastiere dai tempi di usenet ad oggi, roba che a voce ci si chiarisce con il tempo di un caffé.
mi permetti di dire che registrarsi ad un forum con il nickname: stoimpazzendo
da l'impressione di uno che vuol solo risolvere un suo problema immediato ?
Al nostro posto tu cosa avresti pensato?

per il resto abbi fede, siamo un po' in emergenza dato giramento di sfere immenso causato dall'ingiusta chiusura del nostro innocuo canale youtube, ed i traktoristi son tutti impegnati a recuperare i video.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi