8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappatura

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappatura

Messaggio da Tyler Durden »

mi stavo chiedendo, dopo averle provate praticamente tutte, da che diamine possa dipendere un comportamento diverso di due controlli di una consolle che hanno la medesima mappatura..

mi spiego.. i due controlli sono le due jog e il problema è che quella di destra funziona benissimo mentre quella di sinistra ha un comportamento anomalo:
al tocco ferma la traccia e al rilascio la fa ripartire, il problema è che se nel lasso di tempo che passa tra quando è stata toccata e quando viene rilasciata la si fa ruotare al rilascio la traccia non parte ed avrà bisogno di un ulteriore tocco per ripartire..
stessa cosa, se la si sta facendo ruotare con una mano dall'esterno senza toccare la parte sensibile e con l'altra mano si prova a fermare la traccia il touch non risponde, bisogna fermare la jog, lasciare e tornare a toccarla per fermare la traccia..

escludo da subito il problema HW perchè con vdj funziona, le due jog sono mappate esattamente nello stesso modo..
c'è un qualche motivo per il quale un cotrollo (ad esempio quello di rotazione 025) debba interferire con un altro (ad esempio quello di tocco F#5) sapendo già a priori che non è un problema HW?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da Ru DiJ »

La mappatura l' hai fatta tu o è fatta da qualcun altro?
Non e che in mezzo al mapping ci sia qualche riga di controllo con delle condizioni che interferiscono sul funzionamento della jog?
Vai nel mapping, seleziona la linea di controllo riguardante la jog (poi ripeti per il bend ecc.) e controlla se tra tutte le linee di comando, ci sono doppioni riferiti allo stesso controllo. te ne accorgi perche quando un controllo ha gia un altra funzione si accendono in giallo tutte le linee relative allo stesso .
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da Tyler Durden »

il mapper l'ho fatto io, sono certo che la parte sinistra riguardante la jog sia identica alla destra, ho controllato un milione di volte, ma se non ci sono motivi secondari per questo fenomeno probabilmente mi sbaglio..
a quel punto mi ci rimetto e rimappo tutto da capo :(
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da CyberMix »

Per favore carica qui la mappatura mettendola come allegato che gli do un'occhiata.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da Tyler Durden »

ho fatto come faccio quando si programma in Java o in C senza debugger.. il debug manuale con le stampe..
in pratica ho usato un led temporaneamente per vedere quando è attivo lo Scratch On
in pratica quando gli arriva il segnale di tener ferma la traccia..
e fondamentalmente funziona tutto finchè non la ruoto..

tocco -> si accende
lascio -> si spegne

tocco-> si accende
ruoto -> si accende
lascio -> resta accesa
ritocco -> resta accesa
non ruoto
lascio -> si spegne

ogni volta che si accende ovviamente la traccia si ferma e ogni volta che si spegne riparte..
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da CyberMix »

Ripeto, per favore invia qui il file tsi.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da Simonej »

A me succede una cosa molto molto simile però con Traktor
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da Tyler Durden »

purtroppo non ho potuto allegarla perchè mi dice che il limite è un mega.. mentre la mappatura è 1.2

l'ho hostata su MegaUpload se va bene lo stesso :roll:

Ecco la mappatura! Grazie mille in anticipo per quello che fate! :)

http://www.megaupload.com/?d=3WU8HZQQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da Tyler Durden »

ok ho tolto per un attimo quel mapper e ne ho caricato uno con 4 voci
i due scratch on sul tocco
e i due scratch sulla rotazione

funzionano benissimo.. quindi c'è una falla in quel mapper..
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Comportamento diverso dei controlli con la stessa mappat

Messaggio da CyberMix »

Per quanto mi sembra che sia tutto ok mi chiedo perché sia stata fatta una configurazione del genere.
Se la jog-wheel è sensibile al tocco, questa invia un segnale midi alla pressione della parte superiore senza rotazione, quindi la funzione del tasto "Scratch" del controller è di fatto inutile.
Basta utilizzare la funzione "Tempo Bend Stepless" al posto di "Jog Scratch + Tempo Bend" ed eliminare i modifiers 4 e 7 presenti sul tasto "Scratch" (dato che adesso sono associati direttamente alla pressione della jog-wheel) tasti che potrai utilizzare per altre funzioni.
Trovi qui la mappatura modificata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Rispondi