8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch?

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su Traktor (.TKS - .TSI).
Rispondi
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch?

Messaggio da Cravatta »

Ciao a tutti!
Scusate se il titolo non rende bene l'idea ma non sapevo come esprimere il concetto, sostanzialmente (premetto che uso uno Xone Dx) quando ruoto l'encoder rotativo per regolare il pitch del deck, il "valore minimo" che modifico è uno spostamento di 0.03 BPM, per valore minimo intendo lo spostamento in cifra del tempo ogni singola rotazione minima..
Non trovo le parole giuste per farvi capire cosa intendo esattamente ma penso abbiate capito; io vorrei per avere una maggiore precisione assegnare il valore minimo che posso variare con l'encoder del pitch a 0.01 BPM, è possibile ciò?
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch

Messaggio da accutron »

Ma gia' e' molto precisa la regolazione... io non so' se e come si puo fare,ma se devi intervenire sulla regolazione tocca la wheel e hai una regolazione ulteriore.
Poi usi Traktor o Serato?
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch

Messaggio da Cravatta »

Uso Traktor Pro 2 !

Ma il problema infatti non è la Jogwheel, il problema che il "tocco" minimo alla rotazione dell'encoder comporta un cambiamento di 0,03 BPM, io ho bisogno che esso sia di 0,01 per avere la massima precisione. Tanto per capirci, se io non uso il Sync e quindi dovrei usare il pitch per mettere lo stesso tempo nella canzone che ho in preascolto, se la prima canzone è a 128 BPM e la seconda è a 127,90 io non riuscirò mai a metterla a 128, poichè a ogni tocco minimo il tempo salirebbe di 0,03 e quindi 127,93 / 127,96 / 127,99 / 128,02. Ma 127,99 non è 128, non avrò mai una sincronia perfetta con il tempo diverso, quindi, come fare per cambiare quel benedetto valore? :D
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch

Messaggio da The_Animal_DJ »

Visto che non vuoi usare il sync... secondo te il pitch di un giradischi o di un CDJ sono così sensibili?!?
Se una canzone è 128 e l'altra 127,99 manco te ne accorgi della differenza a meno che non fai un mix di 3 minuti!!!
Io "a mano" riesco a tenerle a tempo anche senza la sincronia perfetta... per tutto il resto c'è il sync!!! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch

Messaggio da Cravatta »

Vero :D
Ma infatti vivo anche senza averle entrambe a 128 precise, il mio era solo una curiosità se si potesse cambiare la precisione del pitch :D
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch

Messaggio da MCDJ90 »

beh si certo che si può fare, bisogna modificare i parametri relativi al pitch nel mapper, diminuire la sensibilità dell'encoder, e riuscirai ad ottener gli spostamenti anche nell'ordine dei centesimi, non ti resta che girare un pò per il mapper e sistemare il tutto.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch

Messaggio da CyberMix »

Cravatta sei tu che dici di aver bisogno della massima precisione.....
Secondo me hai solo bisogno di smetterla di perder tempo in queste sciocchezze e passare più tempo ad ascoltare musica..... ;-)
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Come cambiare il valore del controllo numerico del pitch

Messaggio da accutron »

Concordo con Cyber ;) Non stiamo mica qui a pettinare le bambole... :lol:

:mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Rispondi