8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Discussioni sulle mappature per ogni tipo di controller MIDI/HID su VirtualDJ (.XML).
Rispondi
axoaxel
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 set 2011, 23:07

Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da axoaxel »

Ciao, sono possessore di una consolle rmx hercules e con l'andare del tempo ho iniziato a sentire l'esigenza di avere un maggior numero di tasti con cui controllare la musica. ho pensato quindi a un oggetto simile a quello in figura. La mia esigenza sarebbe quella di impostare il tastierino per utilizzare i sampler e eventualmente i vari effetti che dalla consolle non controllo (ho vdj7).
è una buona idea?
è possibile?
come devo fare?

la mia idea sarebbe poi quella di coprire i tasti con carta adesiva colorata in modo da renderlo più intuitivo. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da sasadj »

E' una cosa che puoi fare senza problemi.
Ovviamente devi avere Virtual Dj Pro e poi con il mapper e gli script puoi mappare tutti i tasti che vuoi visto che, alla fine, quei tasti non saranno altro che la ripetizione dei tasti della tua tastiera.

Comunque, invece del tastierino, potresti prendere in considerazione un pad tipo quelli di korg e AKAI:

Immagine
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
axoaxel
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 set 2011, 23:07

Re: Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da axoaxel »

Grazi per il consiglio :) in realtà la mia idea nasceva dal trovare una soluzione economica ai pad che tu giustamente hai citato.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da sasadj »

Beh, un pad costa dai €.50 in su, non penso che un tastierino discreto costi tanto di meno... E sicuramente un pad è più configurabile ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
axoaxel
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 set 2011, 23:07

Re: Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da axoaxel »

ho preso il tastierino e devo dire che funziona bene. Bisogna dire che i tasti Num Lock, Enter, backspace e 000 non si possono settare. nonostante ciò sono riuscito a impostare tutti e 12 i sampler , loop half, loop 0.5 e loop 4. ho una domanda però; le ultime 3 impostazioni che ho citato (quelle inerenti ai loop) funzionano solo sul banco della rmx dove è attivo il Cue select. non è possibile impostare un tasto che va per il deck a e uno per il deck b?( solo per il loop half perché eliminerò l'pzione loop 0.5 se è realizzabile la mia idea)
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da HACKID »

per specificare il deck basta inserire la dicitura "DECK 1" o "DECK 2" prima dell'action utilizzata.

esempio : Deck 1 loop 4

;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
axoaxel
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 set 2011, 23:07

Re: Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da axoaxel »

ora è chiaro grazie mille :)
dj edo
Messaggi: 36
Iscritto il: 6 apr 2012, 7:58
Località: VICENZA
Contatta:

Re: Mappare tastierino numerico per virtual DJ

Messaggio da dj edo »

axoaxel ha scritto:ho preso il tastierino e devo dire che funziona bene. Bisogna dire che i tasti Num Lock, Enter, backspace e 000 non si possono settare. nonostante ciò sono riuscito a impostare tutti e 12 i sampler , loop half, loop 0.5 e loop 4. ho una domanda però; le ultime 3 impostazioni che ho citato (quelle inerenti ai loop) funzionano solo sul banco della rmx dove è attivo il Cue select. non è possibile impostare un tasto che va per il deck a e uno per il deck b?( solo per il loop half perché eliminerò l'pzione loop 0.5 se è realizzabile la mia idea)
Ciao potresti dirmi come hai mappato? Perchè mi piacerebbe farlo anch'io :) Grazie in anticipo!!
VIRTUAL DJ PRO 7 , CDJ 100s , DJX 400 , ESI MAYA 44 usb
Rispondi