8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Technics SL-1200/1210

Se stai cercando un prodotto da DJ di una marca non elencata sopra entra qui.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: nozioni base

Messaggio da andreanegri »

http://it.wikipedia.org/wiki/Giradischi" onclick="window.open(this.href);return false;
Il panno serve per fare in modo che il piatto giri e il disco possa essere fermato per fare scratch o altro...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
g:dj
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2013, 10:51

Re: nozioni base

Messaggio da g:dj »

per scratchare devo comprarmi testina + puntina + carter ? o solo la testina? e sapreste dirmi qual'è testina consigliarmi di comprare ?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: nozioni base

Messaggio da andreanegri »

La puntina è la parte che legge il solco del disco, la testina o shell è la parte su cui si monta la puntina.
Esistono anche puntine che non necessitano la testina.
Le marche più blasonate sono Ortofon e Stanton.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: nozioni base

Messaggio da The_Animal_DJ »

La testina e' l'insieme che comprende puntina e Step-Up di preamplificazione mentre la puntina e' solo la parte finale dov'è montato il diamante per la tracciatura!!!

Il carter non ho la più pallida idea di cosa sia a parte la parte inferiore del basamento di un motore dove viene raccolto l'olio... se, invece, intendevi il CANTILEVER allora posso aiutarti... e' l'asta che collega la puntina al corpo della testina!!!

Visto che queste domande presagiscono il fatto che non sai come si monta e regola una testina (li' ti divertirai... soprattutto quando metti in dima), ti consiglio una testina in corpo unico con lo shell (tipo Ortofon Concorde oppure Stanton TrackMaster) così le tue uniche preoccupazioni sono regolare base e braccio!!!

EDIT: Anderea lo shell e la testina sono 2 parti diverse che, volendo, possono essere fuse in unico corpo ma non e' obbligatorio!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: nozioni base

Messaggio da andreanegri »

ok.
Mi ricordavo che la shell era solo la parte sopra...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: nozioni base

Messaggio da The_Animal_DJ »

Infatti e' la parte del braccio dove avviti la testina ma la testina e' l'insieme dei componenti che per mettono la lettura!!!

Shell:

Immagine

Testina:

Immagine

Combo:
Immagine

Cantilever (facciamo i pignoli):

Immagine

:geek: :ugeek: :geek: :ugeek: :geek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Mrdomyx
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 dic 2013, 23:34

Technics 1200 mk2 problema velocita

Messaggio da Mrdomyx »

Salve a tutti, ho da poco comprato una coppia di technics 1200 e li ho portati a revisionare e tarare i pitch perche era da molto che non venivano usati.
Qll che ha effettuato il lavoro sulla coppia dice che stanno messi prp bene, quindi l'ho pagato e ho portato a casa i piatti.
Ora riscontro un problema con la velocita, ovvero, se faccio partire due tracce uguali, una su vinile e una su cdj 1000 pioneer, all'inizio tutto bene, ma dai 20-25 ai 40 sec le tracce si accavallano.
Sembra che il vinile gira piu lento del cdj, con entrambi i pitch a 0%.
Perche questa cosa?
Ho buttato 100€ x la revisione?
Grazie
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Technics 1200 mk2 problema velocita

Messaggio da The_Animal_DJ »

Fammi capire... ti meravigli che un motore di giradischi sia meno preciso di quello di un CD?!? :lol:

È come paragonare un carburatore con l'iniezione elettronica!!! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Mrdomyx
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 dic 2013, 23:34

Re: Technics 1200 mk2 problema velocita

Messaggio da Mrdomyx »

Io sapevo che il technics e una macchina perfetta;
Io gia ho qualche difficolta a mettere a tempo le tracce perche prima usavo sl i cdj, po le metto a tempo e si sfasano?!?!?!
E pure i technics si calibrano al millesimo.
No, non mi piace prp qst cosa....
E poi che paragone è???? Se vado a 100km/h saranno 100 sia con la ferrari che con la smart
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: TECHNICS SL-1200/1210

Messaggio da andreanegri »

Non ho ben capito di cosa stiamo parlando...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Rispondi