8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Technics SL-1200/1210

Se stai cercando un prodotto da DJ di una marca non elencata sopra entra qui.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: messa a tempo technics 1200

Messaggio da djchicco77 »

Questa cosa delle tabelle dei bpm mi sorge nuova, non si finisce mai di sentirne.
Pensavo di essere fuori di testa io 15 anni fa a farmi delle scalette a pc con indicati i livelli di pitch da tenere da un brano all'altro :)))

Comunque la differenza sostanziale tra analogico e digitale direi che è proprio quella. Una volta che metti a tempo i dischi puoi (come giustamente ha detto qualcuno) o partire veloce e rallentare o il contrario (con piccoli colpi). Tieni presente che per la meccanica del technics è assolutamente normale che la velocità impostata inizialmente cambi durante l'entrata del brano e vada corretta "in corsa".

Credo che gli step in ordine di importanza, per capire come mixare siano:
1)Capire cosa siano l'intro e il break, e identificarli nelle versioni 12''
2)Trovare la battuta di ogni brano, su cui farlo entrare e uscire (la prima dei 4/4)
3)Mettere a tempo
4)"Ritoccare il brano" nell'inserimento.

Nel complesso mentre i primi 3 punti secondo me li impari nel giro di una settimana con un po' di pratica, il ritocco, ovvero cio' che ti evita il fastidioso "accavallamento", è la cosa piu' difficile. Conosco dj che sono da 30 anni dietro la consolle e non l'hanno imparato ancora nemmeno adesso.

Ma comunque tutto è relativo. L'anno scorso un amico che già faceva dj set da almeno 5 anni mi chiese di insegnarli come "mettere a tempo". In realtà dopo 2 "lezionI" mollo' il colpo...si rifiutava di capire quale fosse la battuta iniziale su cui fare entrare il brano. Secondo lui mixare significava semplicemente accostare i due brani.
E di colleghi che la pensano cosi' purtroppo ne conosco e non pochi...la cosa triste è che lavorano tutti, hanno la pista piena lo stesso e sono anche dignitosamente pagati.
Avatar utente
Fr3ddyC
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 ott 2012, 8:58
Località: Trieste

Re: messa a tempo technics 1200

Messaggio da Fr3ddyC »

Ciao, andare in beat sync con i vinili non è difficile..
Devi semplicemente capire qual'è l'effettivo scivolamento del BPM in base al movimento del pitch. Mi spiego: a differenza dei CDJ o Software DJ (ovviamente li basta schiacciare sync.. ihhihi LAME) il tempo di risposta a raggiungimento del bpm dei technics è diverso, ci mette qualche secondo in più con l'accelerazione "meccanica" a raggiungere il bpm desiderato.
Quindi devi solo provare e capire i tuoi Technics. La cosa migliore per iniziare a mio avviso è mentre hai una canzone in LIVE far partire in battuta da vinile la canzone da mixare e prova a tenerla in BESTSYNC solo aumentando e diminuendo il pitch. Muovilo in alto ed in basso cercando di mantenere le battute in sincrono.. capirai presto come funziona e dopo qualche prova ti renderai conto che soddisfazione a parte, e lievi correzioni sul piatto o tramite lo spin, ti verranno dei bei VERI E AUTENTICI OLD SCHOOL MIX!!!
Mi raccomando, non correggere ed effettuare bending toccando il vinile, è un errore che ho visto fare da molti dj probabilmente "inesperti". Il vinile si tocca solo se adoperi tecniche di scratch..
Spero di esserti stato di aiuto :)
Pioneer DJM1000 - 2x CDJ1000mk2 - Traktor Kontrol S2 - MidiFighter 3D - 2x Technics SL1200mk5 - Traktor Scratch Pro 2.6 - Macbook Pro 15"
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: messa a tempo technics 1200

Messaggio da djchicco77 »

Ah dimenticavo...ci sono poi fior fiore di brani (specie '70's) che partono con un bpm e al terzo giro di battute cambiano completamente... come dire, buona fortuna :)
JJolone
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 ott 2011, 15:43

Re: messa a tempo technics 1200

Messaggio da JJolone »

Come panno uso i "Butter rugs" quelli da scratch della thurd rumble che devo dire mi hanno aiutato tantissimo nello scratch porchè il piatto si blocca molto di meno quando poggio la mano sopra, non so se per mixare magari è meglio tenere quello originale piu spesso della stanton, proverò!
Traktor Scratch A6
2xStanton STR8-150
Stanton m 212
Sony MDR V 700
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pitch 1200

Messaggio da The_Animal_DJ »

Hai fatto la calibrazione?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi di valori pitch con Technics SL1200MkII

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se lo fa anche con il vinile normale è da riquarzare...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi di valori pitch con Technics SL1200MkII

Messaggio da The_Animal_DJ »

Rico è inutile che mi mandi la stessa domanda in privato... se non ti rispondo subito sarà perché in quel momento non sono davanti allo schermo...

Sì! Lo devi mandare in assistenza a far cambiare il pitch!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Bull-One
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 gen 2013, 14:57

Re: Tutto quello che devi sapere sui TECHNICS SL-1200/1210

Messaggio da Bull-One »

"THE PAGE CANNOT BE FOUND"
Dadrox
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2013, 12:50

technics 1200 mk2- problema irrisolvibile??

Messaggio da Dadrox »

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e da poco ho avuto la possibilità economica di prendere 2 technics 1200, probabilmente sarà che il prezzo era abbastanza allettante mi hanno rifilato un pacco: i giradischi sono quasi perfetti esteriormente, ma da un pò di tempo:
-appena li accendo iniziano a girare all'impazzata,
-la luce on-off rimane spenta mentre si accendono contemporaneamente la luce del 45 e del 33 gri...
se li faccio girare dopo un 5-10 minuti si calmano e funzionano normalmente.
Non sò e mai capitato a qualcuno di voi questo problema, oppure sa come risolverlo??
Vi ringrazio
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: technics 1200 mk2- problema irrisolvibile??

Messaggio da sasadj »

Sicuramente hanno qualcosa nella parte elettronica che solo un tecnico pratico ti può risolvere ;)

Cerca dei riparatori hi-Fi della tua zona (magari anche qualcuno pratico nel prodotto specifico) e faglieli controllare; solo dopo un controllo strumentale puoi valutare se vale la pena ripararli oppure no... ;)

P.S.: se li hai presi da un privato con la formula "visto e piaciuto" allora non puoi fare rivalsa, altrimenti, se li hai comprati in un negozio (anche online) hai a disposizione un anno di garanzia. ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi