Pagina 1 di 72

Pioneer DDJ-ERGO-V - VirtualDJ Controller

Inviato: 29 set 2011, 10:53
da CyberMix
Pioneer presenta l'ultimo arrivato nella gamma dei DJ controller, il DDJ-ERGO-V.
Questo controller unico e dal design accattivante dà nuova enfasi all'esperienza di DJing. Inoltre, il software Virtual DJ Limited Edition incluso, prodotto da Atomix Productions, lo rende ancora più istintivo.


Immagine
Immagine
Immagine

Il DDJ-ERGO-V è caratterizzato da una notevole semplicità di installazione e di prestazioni, senza compromessi per la qualità del suono né per le funzioni. Le dimensioni compatte e l'eleganza di stile si uniscono ad una connessione tramite cavo a bus singolo al computer portatile con funzionalità di alimentazione.

[youtube]yrZPZe3wbdY[/youtube]

Tutti i comandi e gli effetti principali si trovano in posizione intuitiva e sono accessibili premendo un unico tasto. Le funzionalità di accesso rapido comprendono il controllo a quattro deck, filtri, FX, Hot Cue e bank di campionamento dotati anche di campionamento in loop. Caratteristiche inattese in questa fascia di prezzo, come il circuito audio di alta qualità dalla gamma professionale di mixer Pioneer e le opzioni di doppio posizionamento, rendono il DDJ-ERGO un prodotto di grande appetibilità.

Il DDJ-ERGO-V è corredato dal software di Atomix Productions Virtual DJ Limited Edition, dall'utilizzo semplice e immediato. Il software presenta molte caratteristiche addirittura superiori a quelle dei software top di gamma, consentendo ai DJ di eseguire scratch, mixaggi e di aggiungere effetti remix ai set video e musicali senza bisogno di costosi aggiornamenti. Oltre ai quattro deck con funzionalità di sincronizzazione automatica, si può accedere istantaneamente a otto campioni, smart loop e molto altro ancora. Beatgrid automatici, forme d'onda altamente dettagliate e un'interfaccia software che riproduce il controller, consentiranno di seguire facilmente il mix.

Con l'approccio innovativo di DDJ-ERGO-V, il DJing acquista una dimensione visiva. Il Pulse control utilizza luci per indicare le funzioni attive, l'accuratezza dell'abbinamento alle battute e il brano caricato.

Il prezzo di vendita consigliato per il DDJ-ERGO-V è di 499 euro / £429, IVA inclusa.

Caratteristiche principali
Corredato dal software Virtual DJ Limited Edition per un utilizzo immediato
Il DDJ-ERGO è corredato dal software Virtual DJ Limited Edition di Atomix Productions con GUI originale Pioneer e un'ampia gamma di funzioni gestibili direttamente dal controller.

Il DDJ-ERGO vanta numerosi pulsanti e manopole dedicati per tutte le tue funzioni preferite, compreso il mixaggio a quattro deck, i sample deck e la registrazione in looping. Tutti i comandi principali sono raggiungibili istantaneamente senza bisogno di premere il tasto Shift, che resta dunque dedicato ai DJ che cercano funzioni ed impostazioni ancora più avanzate.

Inoltre, l'uscita MIDI rende il DDJ-ERGO compatibile con la maggior parte dei software per DJ sul mercato e gli utenti Traktor possono applicare il file di impostazioni TSI allegato per gestire il proprio software preferito.

NOVITÀ! Il Pulse control apporta una nuova dimensione visiva per prestazioni di grande precisione
La nuovissima funzione Pulse control utilizza la luce per dare una rappresentazione visiva del tono, della battuta, degli effetti e dei deck in uso. I LED integrati aumentano la precisione di mixaggio, conferendo una nuova dimensione all'arte del DJing. Tra le caratteristiche principali del Pulse control figurano:
Mix Pulse: un LED blu sulla jog wheel mostra quanto sia vicina la fase del mix durante un mix. Maggiore sarà la differenza di tono, più debole sarà la luce. Maggiore sarà invece la corrispondenza, più intensa sarà la luce.
Beat Pulse: i LED nei fader dei canali corrispondono alla battuta del brano in esecuzione. Inoltre, l'intensità della luce indica i livelli di uscita, così si saprà sempre se un brano si trova ancora nel mix.
Launch Pulse: una luce rossa va dal pulsante Load verso la jog wheel, ad indicare quando è stato caricato un brano.
FX Pulse: diversi schemi luminosi sulla jog wheel mostrano chiaramente quali FX abbiano applicato i DJ.

Vanta caratteristiche della gamma professionale di Pioneer che assicurano un suono di prima qualità e semplicità di funzionamento
Il DDJ-ERGO vanta molte caratteristiche che solitamente non sono presenti in questa fascia di prezzo, tra cui la jog wheel da 115 mm, tipica della gamma per DJ professionisti di Pioneer. Anche il controller ha ereditato lo stesso layout dei rinomati modelli DDJ-T1 e DDJ-S1. Inoltre, il controller utilizza lo stesso circuito audio dei mixer Pioneer professionali per il terminale d'uscita master, garantendo una riproduzione nitida e potente, senza deterioramento del suono.

Un'innovativa integrazione con il computer portatile consente ai DJ di tenere sempre sotto controllo lo schermo
PIl design Pioneer per il dock del computer portatile consente ai Disc Jockey di posizionare le tastiere dei portatili sotto al controller, per risparmiare spazio e tenere comunque sotto controllo lo schermo durante l'utilizzo dei comandi. Inoltre, il DDJ-ERGO può essere utilizzato sia in piedi che da seduti: dopo aver svitato le gambe removibili, infatti, basta appoggiare il controller su qualsiasi superficie.

Alimentazione USB completa per un'installazione ancor più semplice
Il DDJ-ERGO è perfettamente operativo collegandolo alla presa USB del computer e non richiede alcuna alimentazione esterna. I suoi LED si illuminano e i livelli di uscita audio hanno una potenza e una sonorità senza compromessi.

Design unico e piacevole, perfetto per qualsiasi ambiente
Il design accattivante del controller presenta un pannello superiore nero e una jog wheel in mezzatinta nera e argento. Grazie inoltre ai bordi arrotondati e al pannello laterale bianco, il DDJ-ERGO si addice a qualsiasi studio, cabina o camera da letto.

Altre caratteristiche:
Ingresso line-in e MIC
Il cross fader e il fader di ogni canale sono dotati del primo meccanismo di bloccaggio del settore, il "P-LOCK Fader Cap", per evitare che i fader cap scivolino durante la performance.
Interfaccia audio integrata.

http://www.pioneer.eu/it/products/44/19 ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Download driver, firmware e mapper per Traktor aggiornati -> http://www.pioneer.eu/it/support/softwa ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Diagramma mappatura VirtualDJ -> http://pioneerdj.com/support/files/img/DRH1124-A.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Diagramma mappatura Traktor PRO 2 -> http://pioneerdj.com/support/files/img/DRH1127-A_EN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Diagramma mappatura Serato Intro -> http://pioneerdj.com/support/files/img/DRH1151A_EN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit 4 Gennaio 2012 by Cioce

Qui sotto vedete l'immagine che spiega come configurare correttamente il setup audio

Immagine

Dalla versione PRO di VirtualDJ 7.0.5b (b380) in poi la ERGO funziona benissimo e non serve installare la versione LE, se avete versioni precedenti l'ERGO non funzionerà (capito cracconi?!?).

Se però volete usare la skin dedicata al controller anche con la PRO dovete:
1) Installare la LE ma non aprire poi VirtualDJ LE altrimenti vi si resetteranno le impostazioni perchè LE e PRO condividono le stesse impostazioni
2) Copiarsi la sua skin dell'ERGO dalla cartella Documenti\VirtualDJ\Skins tipo sul Desktop
3) Disinstallare la LE facendo attenzione alla domanda finale "Do you want to remove your settings and databases?" dove dovete selezionare NO, se vi sbagliate il database lo troverete comunque nel cestino e basterà ripristinarlo
4) Ricopiare la skin dal Desktop dentro Documenti\VirtualDJ\Skins
5) Aprire VirtualDJ PRO e selezionare la skin dell'ERGO dalle impostazioni

Ecco che ora potrete usare VirtualDJ PRO con la Skin dedicata al controller.
Se la procedura non vi è chiara contattate l'assistenza http://it.virtualdj.com/contact/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit 18 Gennaio 2012 by Cioce

Recensione -> http://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 56&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pioneer DDJ-Ergo-V for Virtual DJ

Inviato: 29 set 2011, 11:02
da Bazzooka
a me sembra carino
abbastanza largo, ma non ingombrante,
bello illuminato
in stile con il design dei laptop moderni.
Lo proveremo al BPM.

Augh !

Re: Pioneer DDJ-Ergo-V for Virtual DJ

Inviato: 29 set 2011, 11:10
da CyberMix
In effetti 55 centimetri di larghezza non sono pochi.

Re: Pioneer DDJ-Ergo-V for Virtual DJ

Inviato: 29 set 2011, 11:21
da The_Animal_DJ
55cm è esattamente come l'S4!!!

Re: Pioneer DDJ-Ergo-V for Virtual DJ

Inviato: 29 set 2011, 11:50
da Ru DiJ
Resto sempre della stessa opinione... mettere le jog davanti ai tasti che dovrebbero essere ad accesso immediato, è una scelta che puo essere fatta solo se, come in questo caso chi disegna il layout pensa al fattore estetico... la consulenza di un dj che guarda anche il lato funzionale e pratico dell oggetto non è stata presa in considerazione.
Questo perche in campo controlering sono ancora acerbi.
In ogni caso il messaggio è chiaro, presentarlo con vdj, nonstante il layout traktor inspired, vuol dire che stanno cercando di conquistare una fetta di mercato ulteriore, rivolgendosi ai novellini... idea che viene avvalorata anche dal lancio del djm250.
Ora non resta che attendere le novità per i pro...

Re: Pioneer DDJ-Ergo-V for Virtual DJ

Inviato: 29 set 2011, 13:01
da tecno214
Anche il particolare design adottato lascia pensare (almeno per me..) che il prodotto non è stato pensato per la fascia di utenza propriamente detta PROFESSIONAL.. Ad ogni modo per 499 Euro mi sembra che sul mercato si possano trovare prodotti anche migliori (o comunque con un leggero sovraprezzo...)

Re: Pioneer DDJ-Ergo-V for Virtual DJ

Inviato: 29 set 2011, 14:05
da Mingarelli
Sono contento che mamma pioneer, abbia preso in considerazione vdj un ottimo software che fa anche video mix :), ora la guerra è aperta ddj-s1 ddj-t1-ddj-ergo ( spero che quelli odiosi piedini si smontino) :) sono sicuro che stanno studiando un loro software questi giappu.. :shock:

Re: Pioneer DDJ-Ergo - VirtualDJ Controller

Inviato: 29 set 2011, 19:49
da Reverend
al minuto 1.38 leggo "FOUR DECK MIXING"

Re: Pioneer DDJ-Ergo-V for Virtual DJ

Inviato: 29 set 2011, 19:58
da Reverend
tecno214 ha scritto:Anche il particolare design adottato lascia pensare (almeno per me..) che il prodotto non è stato pensato per la fascia di utenza propriamente detta PROFESSIONAL.. Ad ogni modo per 499 Euro mi sembra che sul mercato si possano trovare prodotti anche migliori (o comunque con un leggero sovraprezzo...)
a me sembra un prodotto PRO, diciamo che il design non è rilevante nel nostro lavoro, è rilevante la funzionalità del prodotto, se questo controller riesce ad essere funzionale come un controller da(es.)900€ per me è va nella fascia pro

Re: Pioneer DDJ-Ergo - VirtualDJ Controller

Inviato: 29 set 2011, 20:18
da CyberMix
Reverend ha scritto:al minuto 1.38 leggo "FOUR DECK MIXING"
Avrà gli switch hardware/software per mixare a 4 decks come altri controller del genere.