8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer XDJ-AERO

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da cioce »

Milano, 9 agosto 2012
Pioneer irrompe di nuovo sulla scena musicale presentando XDJ-AERO, il primo sistema Wi-Fi all-in-one per DJ e lettore nativo rekordbox™ destinato a segnare la storia del deejaying e a rivoluzionare l'arte dei DJ, liberandoli dai numerosi cavi e connessioni.

Pioneer XDJ-AERO è infatti in assoluto il primo prodotto sul mercato che consente di caricare musica in modalità wireless da smartphone, tablet, laptop e PC, eliminando il fastidio delle configurazioni. Vera e propria unità multifunzione, è utilizzabile anche con la nuova applicazione mobile di Pioneer e come mixer indipendente, nonché come controller MIDI e HID.

Immagine

Pioneer XDJ-AERO crea la sua rete Wi-Fi privata e consente ai DJ di collegare fino a 4 dispositivi wireless contemporaneamente. Anche il pubblico può partecipare, inviando tracce musicali dal proprio smartphone o tablet direttamente al sistema, per un'esperienza davvero interattiva e coinvolgente.

Con XDJ-AERO, primo lettore nativo del software di gestione musicale rekordbox di Pioneer, i DJ avranno a portata di mano tutte le funzioni offerte dal software: potranno creare e modificare le playlist al volo, visualizzare le griglie dei beat, analizzare i BPM e caricare forme d'onda durante i set.

Compatibile con la nuova applicazione di Pioneer per smartphone e tablet, questo sistema rende l'arte del DJ un'esperienza davvero “mobile”: i DJ potranno infatti utilizzare l'applicazione per gestire la loro musica ovunque si trovino e caricare successivamente le tracce e le playlist in wireless sull'XDJ-AERO. Inoltre, per passare dalla modalità mobile a quella USB sul sistema, basta premere un tasto.

Pioneer XDJ-AERO include tutte le funzioni più apprezzate dai DJ: dalle banche di campioni, ai filtri Sound Colour, fino alla sincronizzazione rekordbox dei beat quantizzati. Funge anche da interfaccia audio a 24 bit, controller MIDI per Traktor e controller HID per il software Virtual DJ. Inoltre, può essere utilizzato come mixer indipendente collegato a CDJ e piastre giradischi.
Straordinario sia nelle funzioni che nell'estetica, Pioneer XDJ-AERO ha lo stesso look di un prodotto pro-DJ, con le classiche finiture in nero e l'elegante parte anteriore in alluminio. Con uno spessore di soli 45 mm, è leggero e portatile: il più sottile lettore e mixer combinato al mondo.

Principali caratteristiche

PRIMATO ASSOLUTO SUL MERCATO: possibilità di collegare fino a quattro dispositivi wireless
Creando una rete ad hoc, Pioneer XDJ-AERO è in grado di sincronizzare contemporaneamente fino a quattro dispositivi dotati di Wi-Fi, senza la necessità di usare apparecchi aggiuntivi. Per la prima volta, i DJ potranno caricare da smartphone, tablet e computer in wireless i file musicali rekordbox nei loro deck e sfruttare il sistema per gestire i dispositivi wireless in remoto, anche se non sono fisicamente presenti.

Con la nuova applicazione mobile, i propri smartphone e tablet diventano i telecomandi del nuovo XDJ-AERO: selezionando la modalità sorgente USB, è infatti possibile scorrere le tracce e caricarle sul sistema utilizzando gli schermi touch più grandi dei device.

Anche il pubblico potrà inviare musica dai propri cellulari a Pioneer XDJ-AERO e ascoltare così le canzoni preferite, una volta approvate dal DJ. Pioneer ha pensato a tutte le emergenze: se un dispositivo si disconnette durante la riproduzione, il sistema crea un loop di emergenza in modo da evitare l'interruzione della riproduzione musicale o nel caso uno smartphone collegato ricesse una chiamata durante la riproduzione, la musica continua ininterrotta, a condizione che il dispositivo supporti il multitasking.

Inoltre, passando dalla sorgente wireless a quella USB sul sistema, i DJ possono riprodurre tracce da entrambi i deck a partire da un unico dispositivo di archiviazione compatibile con rekordbox.

[youtube]HEVnaLDL2VU[/youtube]

Tutte le più note funzioni della gamma pro-range Pioneer
Pioneer XDJ-AERO racchiude tutte le più entusiasmanti funzioni dei noti lettori e mixer multiformato Pioneer, tra cui:
Effetti Beativ: Pioneer XDJ-AERO dispone degli effetti più famosi e facili da utilizzare della gamma DJM Pioneer – Trans, Flanger, Roll e Echo.
Post-fader: gli effetti vengono applicati al suono dopo il fader, permettendo al suono di smorzarsi in modo naturale anziché interrompersi bruscamente quando il DJ taglia la sorgente audio con i fader.
Effetti Sound color: come nella serie DJM, i filtri Sound Color consentono di aggiungere filtri passa alto e passa basso agli effetti Beat, dando così ancora maggior spazio alla creatività.
Banche di campioni: il sistema è dotato di quattro campioni preinstallati.
Auto Loop: le tracce possono essere riprodotte automaticamente in loop in punti specifici.
Quantize: i DJ non perderanno più neppure un beat, perché questa funzione sincronizza automaticamente il beat delle tracce e degli effetti compatibili con rekordbox.

Il mix perfetto: mai stato così facile grazie alle funzioni automatiche
Beat Syncv: sincronizza automaticamente tutte le tracce al beat con il master deck utilizzando la griglia di informazioni sul beat di rekordbox.
Auto Mix: effettua automaticamente il mixaggio di ciascuna traccia di una playlist se il DJ deve allontanarsi dal deck durante set prolungati.

Funzioni di esecuzione e riproduzione dei campioni
Jog Drum, PRIMATO ASSOLUTO NELL'INDUSTRIA: si tratta di un sistema di utilizzo dei campioni molto più congeniale per i DJ. Basta caricare un campione sul deck e premere il pulsante Jog Drum; poi, per avviare il campione e scratchare, non occorre far altro che tamburellare direttamente sul jog, per una maggiore libertà di controllo e creatività.
Sample Launch: ciascun deck è dotato di quattro campioni preinstallati. Premendo una volta su Sample Launch, si inserisce nell'esecuzione il campione corrente. Tenendo premuto Sample Launch, è possibile selezionare un altro campione da eseguire. È possibile inoltre lanciare i campioni utilizzando gli effetti, i loop e i pitch control dell'XDJ-AERO.

Immagine

Immagine

Registrazione one-touch dei mix più popolari
Pioneer XDJ-AERO eredita questa funzione dal mixer DJM-350 Pioneer, che consente ai DJ di registrare le loro creazioni direttamente su dispositivo USB come file WAV non compressi di qualità CD.

Controllo MIDI e HID per la massima flessibilità
Pioneer XDJ-AERO può essere utilizzato come MIDI controller per Traktor e HID controller per software Virtual DJ.

Collegamento di apparecchi esterni per l'utilizzo come mixer indipendente
Per garantire la massima flessibilità, l'unità lettore e mixer è dotata anche di ingressi per collegare apparecchi esterni, come CDJ o giradischi, e può essere utilizzata quindi come mixer indipendente.

Design e struttura d'eccellenza, perfetti ovunque
Con la finitura classica in nero e l'elegante parte anteriore in alluminio, luci a LED blu e l'interfaccia Pioneer standard, XDJ-AERO ha un look decisamente professionale in qualsiasi ambiente.

Componenti top di gamma per un suono strepitoso in qualsiasi ambiente
Pioneer XDJ-AERO monta gli stessi circuiti audio dei prodotti pro-DJ Pioneer per garantire la massima purezza della riproduzione sonora. L'elaborazione sonora totalmente digitale minimizza la distorsione e il rumore dovuti alla conversione A/D-D/A.

Altre caratteristiche
- Scheda audio integrata ad alta risoluzione da 44,1kHz/24bit
- Equalizzatore a tre bande indipendent
- Doppia uscita cuffie – minijack per auricolari e jack standard per cuffie normali
- Schermo LCD a quattro colori, 18 lingue disponibili
- Ingresso Mic e uscita TRS bilanciata

Con XDJ-AERO Pioneer firma un nuovo primato nel mondo della musica!

Scheda tecnica:

Dispositivi compatibili per la riproduzione
Smartphone, tablet, USB (Flash memory/HDD ecc.), computer (Mac/Windows PC)

Formati file riproducibili
Collegamento USB: MP3, AAC, WAV, AIFF fino a 24 Bit/44,1kHz
Collegamento Wi-Fi: MP3, AAC

Formati di archiviazione USB supportati
FAT, FAT32, HFS+ (read-only, in journaling)

File di registrazione
WAV, 16bit/44,1kHz

Numero di canali
2

Formato comunicazioni in wireless
IEEE 802.11b/g/n (banda 2,4GHz)

Tasso di campionamento
44,1 kHz

Convertitore A/D, D/A
24 bit

Risposta in frequenza
20 Hz~20 kHz

Rapporto S/N
105 dB o superiore

Distorsione armonica totale
Max 0,003 %

Head room
19dB

Porte USB
1 porta A, 1 porta B

Ingressi
Phono/Line ×2(RCA)
Mic ×1(1/4-inch phone)

Uscite
Uscita Master ×2 (1/4-inch phone ×1, RCA×1)
Uscita cuffie monitor ×2 (ant. 1/4-inch phone, minipin)

Adattatore AC incorporato
Alimentazione: AC100 V(50 Hz/60 Hz) Potenza nominale: DC12 V

Dimensioni massime
(L×A×P)
623 ×289.5 ×65 mm

Peso
3,7 kg

Software di gestione musicale rekordbox™ (incluso):

SO supportati
Mac OS®X (10.5.8 o superiore)
Windows®7 Home Premium/Professional/Ultimate
Windows Vista® Home Basic/Home Premium/ Ultimate/Business (SP2 o superiore)
Windows® XP Home Edition/Professional (da SP3)
(La versione Windows® XP Professional x64 non è supportata)

Formati file riproducibili
MP3, AAC, WAV, AIFF

Disponibilità: da agosto 2012
Prezzo ufficiale: 999 euro IVA compresa


More info: http://pioneerdj.com/italian/products/d ... -aero.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Recensione: https://www.digitaljockey.it/dij/maglog/ ... ecensione/" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da sasadj »

Beh, che dire...

dopo le lamentele sul fatto che Pioneer sembrasse che fosse partita in ritardo nel mondo del controllerism, con due prodotti non all'altezza delle aspettative del pubblico sul fattore qualitativo del Marchio (i primi due controller DDJ-T1 e S1) ora sta sfornando nuovi prodotti, come questo XDJ e restyling del "cavallo di battaglia" DDJ-Ergo (con la versione K) degli di una casa leader del settore.

Complimenti! ;)

Soprattutto questo XDJ-Aero è degno di nota, oltre alla novità del wireless e la connessione con tutto ciò che è "portable" (smartphone e tablet) ha anche dotato questa consolle di un mixer con un coppia di ingressi per eventuali sorgenti esterne, oltre agli ingressi usb per i flash drive (e a quanto mi pare di aver capito anche la possibilità di collegare degli HD capienti) e ha anche una coppia di uscite bilanciate; non resta che rimanere in attesa del prezzo... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sul sito Pioneer è proposta per l'Home DJing... mi sa che non dobbiamo aspettarci grandi cose da questa console!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da CyberMix »

Il prezzo ufficiale è di 999 euro IVA compresa.

Il prodotto è senza dubbio interessante, Il prezzo non è economico, ma è commisurato alle funzioni disponibili, in fondo è una consolle che funziona stand-alone e dotata di effetti, che è mixer analogico (ci si può mixare anche con due giradischi), oltre ad essere controller con scheda audio integrata.
Conoscendo la tradizionale politica dei prezzi Pioneer diciamo che non bisogna proprio lamentarsi.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
djklau
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da djklau »

Sinceramente il prezzo lo ritengo eccessivo e la funzionalità wifi decisamente inutile. Chi lavorerà via wifi?che senso ha? quali sono i vantaggi? i fili? dal computer al controller c'è solo un cavo usb di collegamento. Se dovessi lavorare wifi terrei comq vicino a me l'ipad o l'iphone per paura della perdita di segnale e comq perchè dovrei tenerli lontani centinaia di metri?
Può essere un controller interessante perchè è il primo controller pioneer che legge usb quindi utilizzabile con tutti i vantaggi che offre rekordbox. Un ottimo software. Però avrei creato degli schermi lcd migliori,più grandi. E i punti di cue dove sono poi?
Alla fine i conti non mi tornano...paghi la versatilità di questo controller ma mi pare comq eccessivo come prezzo per un controller classificato come Home DJing.
FACEBOOK: http://www.facebook.it/djklau" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Da qualche parte del mondo...

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da alessiof »

Che dire, Nonostante sia tecnicamente ed esteticamente una bella macchina, non posso fare altro che quotare in pieno Klau.
Fare una workstation veramente funzionale con rekordbox via usb sarebbe stato già sufficiente.
Personalmente avrei installato i display dei cdj2000, messo una cassa spia e qualche altro aggiustamento anzichè il wifi...ma questo è quello che mamma Pioneer ci ha dato..e questo ci teniamo :-)

Per la questione Home o Pro o semiPro..credo che negli ultimi tempi, in special modo con il digitale i confini siano labili. I cosidetti "consumer" faranno fatica ad accettare questo prezzo ed i cosidetti "Pro" troveranno funzioni mancanti...ma sono solo schemi preconfezionati forse.
Digital Jockey legal advisor
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da sasadj »

The_Animal_DJ ha scritto:Sul sito Pioneer è proposta per l'Home DJing... mi sa che non dobbiamo aspettarci grandi cose da questa console!!!
TexZK ha scritto: Per Mamma Pioneer pure i CDJ-350 sono entry level, eppure anche un cieco li nota pure nei pubblici esercizi
CyberMix ha scritto:Il prezzo ufficiale è di 999 euro IVA compresa.
....
Conoscendo la tradizionale politica dei prezzi Pioneer diciamo che non bisogna proprio lamentarsi.
Infatti, il posizionamento di fascia che da Pioneer ai propri prodotti è un po' aleatorio e decisamente fuorviante ;)

Anche perchè spendere mille euro per un controller da cameretta... allora è meglio spenderne € 400 per la Ergo! ;)

Inoltre nel video si vede tutto fuorchè le camerette dei ragazzi.... :lol:


P.S.: Animal, se per Pioneer un controller da €. 1.000 è per la casa allora le nostre consolle sono per la cantina!!! :lol: :shock:
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da sasadj »

il preconcetto del wi-fi mi lascia perplesso....

Quando sono uscite applicazioni per far funzionare i nostri software PRO con i tablet o con gli smartphone nessuno ha avuto da ridire, anzi!....

Il problema, ovviamente, nasceva dal peso che si dava poi a tutto il sistema (utilizzo del wi-fi sul pc in uso, collegamento ad una rete locale oppure installare una rete "mobile" ogni volta).
Oggi che qualcuno ha pensato di farlo in proprio, senza altre apparecchiature esterne e rendere la cosa molto semplice da usare, sarebbe da lodare, invece che da criticare!

In molte serate private che faccio arriva sempre qualcuno con una pennetta con delle canzoni per il festeggiato o con il suo cellulare per chiedermi di suonare una canzone particolare per fargli una sorpresa e, grazie alla connettività del mio macbook, riesco sempre a farli contenti (dipende sempre dal tizio/tizia e dalla musica da mettere.... :lol: ) ora, con questo tipo di consolle la questione è molto più semplice.

Per non contare poi la possibilità dell'automix che ti salva dalla condanna dello "stare in consolle" mentre arrivano gli invitati...

Il dubbio che mi rimane, e che si risolverà una volta disponibili informazioni più specifiche, è sull'effettività o meno di utilizzare l'applicazione personalizzata su tutte e periferiche wireless anche per la sola condivisione dei file.


P.S. OT: wireless... condivisione...cloud... vallo a spiegare all'ispettore SIAE... :lol: :lol: :lol:
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Da qualche parte del mondo...

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da alessiof »

I dispositivi wirless comunque:
- si scaricano (hanno bisogno di cavo)
- Hanno bisogno di una applicazione (che poterbbe essere non stabile quanto i pluritestati software)
-Non sono immuni da interferenze
- Usare da un cellulare la musica seppur comodo e cool non è reale neppure per una festa con più di 10 persone "danzanti"

Al momento questa è la realtà, se poi ci immaginiamo 15enni che hanno speso mille euro per mixare di fronte ad un armadio di casa con il cellulare connesso wirless allora è un altro discorso...
Digital Jockey legal advisor
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: Pioneer XDJ-AERO

Messaggio da mengodj »

Sicuramente casa pioneer ha fatto un salto innovativo non indifferente..... ma secondo me, questa tecnologia ancora non soddisfa al 100% un dj professionale, specialmente riguardo l'affidabilità...
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Rispondi