Pagina 1 di 1

Mixer Behringer DX2000USB

Inviato: 12 gen 2014, 23:20
da zeusdmc
Salve a tutti, scrivo perchè son "disperato": 2 anni fa ho comprato il suddetto mixer, Behringer DX2000USB, che oltre ad essere un buon mixer ha anche una scheda audio integrata e alcuni controlli mappabili. Un bellissimo prodotto a basso costo.

Il mixer lo uso prevalentemente per fare broadcasting, per web radio.
Il motivo per cui scrivo è che da 2 anni sto cercando di capire come cavolo riuscire ad usare e configurare i pulsanti "track start" sotto i potenziometri!

Li vorrei configurare con sam broadcaster, e se questo non fosse possibile mi basterebbe un programma per fare in modo che, ad esempio: schiacciando uno dei tasti "track start" il computer lo riconoscesse come un imput di una tastiera e gli assegnasse un valore uguale, per esempio, al tasto F1.

Spero di essere stato chiaro, riassumendo la domanda è: E' possibile gestire e assegnare un valore di tastiera ad una periferica audio usb ? esiste un software che lo fa?

Vi ringrazio in anticipo

http://www.behringer.com/EN/Products/DX2000USB.aspx

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 12:47
da sasadj
Se avessi fatto come ho fatto io, che mi sono letto il manuale del mixer (scaricabile dal sito: http://www.behringer.com/assets/DX2000USB_M_EN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ), avresti risolto il tuo annoso problema in 5 minuti :lol: Infatti non è scritto da nessuna parte che questo dispositivo sia in grado di inviare segnali midi :(

La porta USB inserita è solo un'interfaccia AUDIO e pertanto è in grado di inviare e ricevere segnali audio (un input stereo ed un output stereo) - [vedi Sezione 5.7 del manuale]; pertanto la vedo alquanto difficile che tu possa utilizzare i tasti del mixer per inviare segnali al computer.

Infatti nella sezione 8.2 del manuale viene indicato che i tasti "Track Start" vengono utilizzati per i lettori cd che hanno i controlli per l'autoplay (i "remote start") e si collegano ai connettori "Remote Control" posti dietro al mixer, sopra i vari ingressi dei canali ;)

Ti consiglio, con una modica spesa, di acquistare un Nanopad della Korg od un LPD8 dell'Akai (secondo il layout ed i comandi che preferisci utilizzare) per assegnare dei comandi midi a qualsiasi software in grado di riceve tali segnali (il 99% dei software da djing e per il broadcast è in grado).

P.S.: ho visitato il sito di sam broadcast ma non sono riuscito a capire se questo software è in grado di ricevere segnali midi... :(

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 13:28
da zeusdmc
Sapevo di essere nel posto giusto per avere una risposta competente!!! ti ringrazio tantissimo per la risposta chiara e dei consigli per ovviare al mio problema.
Ecco perche non ci riuscivo!! che pirla!

Ho dato uno sguardo al nanopad e fa al caso mio, non solo per questa esigenza ma anche per altre cose:-) lo comprerò di certo ti ringrazio!

Che tu sappia esistono schede audio o un qualsivoglia aggeggio che permetta di trasferire sul pc l'impulso del remote control e convertirlo in un segnale midi?

Io credo di si perche nelle radio grosse (esempio deejay) riescono a modulare mixer analogici come i soundcraft sac 200 e a fare in modo che premendo un tasto di partenza remota si avvii la traccia caricata sul software di regia automatica (in quel caso è una dalet 5.1). Però ignoro il modo in cui riescano a farlo.

In ogni caso ti ringrazio ancora della risposta

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 13:36
da zeusdmc
ah per sam broadcast, io credo che non possa ricevere segnali midi, usandolo le uniche scorciatoie che ha le ha da tastiera premendo i vari tasti f1 f2 f3 ecc.. per quello avevo pensato di usare un software che riuscisse a commutare un segnale midi in un segnale di tastiera :-) l'unica cosa che ho trovato è un programmino molto furbo che si chiama joytokey che permette di assegnare ai tasti di un joystick delle lettere della tastiera

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 14:00
da HACKID
zeusdmc ha scritto:Che tu sappia esistono schede audio o un qualsivoglia aggeggio che permetta di trasferire sul pc l'impulso del remote control e convertirlo in un segnale midi?
Non ti serve un "aggeggio" che converte un impulso in un segnale midi, ma ti serve un aggeggio che direttamente invia un messaggio, vale a dire ti serve un "midi controller", come il nano che ti ha suggerito Sasa.
Oppure anche la semplice tastiera del PC puo fare quello che chiedi, ovviamente con l'utilizzo limitato alle solo funzioni di ON e OFF...

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 18:43
da zeusdmc
ti ringrazio hackid ho capito quello che mi vuoi dire, ma forse mi sono espresso male, il problema lo risolverò come mi avete detto, quello che mi chiedevo nell'ultimo post era come facessero a impostare gli start con valenza midi su un mixer che ha solo i remote control, ma credo che questo rimarrà un mistero:-)

vi ringrazio tantissimo per l'aiuto:-)

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 19:24
da HACKID
Non ho capito come ti faccia pensare che anche loro non usino un midi controller anzichè utilizzare un "trasformatore di segnali anagolici in midi" (se ho capito bene quello che intendi...)

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 20:12
da Bazzooka
sicuramente usano un mixer adatto
con il midi giusto, o altri tipi di comunicazione digitale (come l'HID).
Certi mixer, non cosi' commerciali, sono macchine modulari,
che possono essere riconfigurate ed acessoriate a misura,
senza contare che si possono anche far progettare apposta.
La stessa cosa si puo' comunque fare a livello da comuni mortali,
come ti e' gia' stato spiegato sopra,
puoi farlo anche tu, con i lettori di CD adatti,
oppure usi un mixer midi,
che mapperai poi con il software adatto che preferisci.

Augh !

Re: Behringer DX2000USB

Inviato: 13 gen 2014, 20:34
da sasadj
Infatti, quando lavoravo in studio di registrazione (e parlo di 15 anni fa...) avevamo dei mixer Mackie e dei Soundcraft che non solo erano midi ma anche motorizzati! Quindi ogni qual volta che facevi partire una routine, precedentemente memorizzata, gli slider fisici del mixer si muovevano insieme a quelli della skin sul pc.

Dipende sempre dalle attrezzature che usi/vuoi usare ;)

Comunque, con un nanopad risolvi la situazione e questa è una buona notizia! ;)

Behringer DX2000 USB

Inviato: 11 mag 2018, 10:47
da Diego
Buongiorno DJ e davvero complimenti per il forum!
vado subito al dunque, tempo fa per continuare la mia passione per la radio ho comprato il mixer Behringer dx 2000 usb ma come vedo da diverse discussioni non riesco a far funzionare il tasto '' Track Start '' .
Ho letto Il manuale è stato molto interessante per capire a fondo il funzionamento di tutte le specifiche ma non ha risolto il mio problema.
Ho letto la discussione ma l'unica soluzione che è emersa è quello di acquistare un controller midi per sopraffare il problema e non è quello che voglio fare in quanto vedo video su Youtube di possessori di questo mixer che lo utilizzano, vi lascio qualche esempio:



Penso proprio che sia legato all'ingresso '' Remote Cotrol '' posto nel retro del mixer , probabilmente devo acquistare qualcosa che si colleghi qui al remote e che faccia da tramite per il pc , il problema è che non capisco cosa.

il Software che utilizzo è mAIRlist .

Grazie in anticipo spero di essere stato il piu chiaro possibile ;)