8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Korg Nano (prima serie)

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Korg.
erik.ac
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: non mi funziona il nanopad

Messaggio da erik.ac »

grazie mille yoshimitsu :)

già che ci siamo volevo chiederti un altro favore....adesso che ho il driver, una volta installato il pc dovrebbe riconoscermi il nanopad....per mapparlo su virtual basta andare sulla sezione mapper delle opzioni di virtual o per caso devo anche scaricare il kontrol editor :?:

grazie mille per il tuo tempo ;)
Avatar utente
gianki9300
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2011, 21:19

Korg Nano (prima serie)

Messaggio da gianki9300 »

Buonasera a tutti!!
Cercavo qualcuno che mi aiutasse e che magari mi desse qualche informazione su questo NanoPad della Korg..!

che funzionalità ha?? io avendo il traktor come lo configuro??

chiedo questo perchè lo ha avuto regalato un mio amico e dato che non lo usa me lo vorrebbe regalare, ma non conoscendo il prodotto non so cosa farmene.. precisamente a cosa serve un PAD del genere??


ciao a tutti e grazie :)
Dj Gianki9300 - Hp Pavilion DV6 i5 4gb ram - Traktor Pro duo - Traktor Kontrol X1 - Audio 2 DJ - Pioneer DJM600
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Korg NanoPad

Messaggio da Ru DiJ »

:shock: :shock:
Resto di stucco sempre davanti a questi quesiti !

La domanda puo sorgere solo se non si sà cosa fanno i software. Se conosci il software e vedendo una serie di controlli di solito si fa presto a capire, cosa ci si puo fare.
Allora partiamo dal pad touch di sinistra. E' un controllo touch che rileva la posizione del dito quando ci passa sopra. per farlo, come ci insegna la geometria cartesiana, servono due coordinate.. X e Y.
Spostando il dito da destra veso sinistra il valore di X verra incrementato. un po come spostare il crossfader da destra verso sinistra.
spostando il dito dal basso verso l' alto si agisce incementando il valore dell asse Y un po come il Fader di un volume.
Il bello di questo controllo avviene quando per esempio si deve controllare piu parametri di un effetto advanced, oppure se si vuole controllare l' ammount di due effetti in contemporanea.
I tasti possono essere mappati per molteplici cose. Sul nuovo Traktor ad esempio potrebbero contollare i sample, oppure se adeguatamente programmati poterbbero servire per controllare il volume dei singoli slot. Oppure ancora potrebbero servire per caricare effetti specifici nel banco effetti da poter poi controllare con il touchpad... CI sono moltissime possibilità.
Il discorso che mi lascia perplesso e che la domanda sia cosa posso farci con.... al posto di come posso fare quella cosa con quel dispositivo ?
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Korg NanoPad

Messaggio da Pippo91 »

per esempio potresti usarlo per fare controllerism... o potresti usare i pad per richiamare punti di cue, loop... ovviamente non sapendo che attrezzatura hai non so dirti come potresti inserirlo... ma in linea di max si usa per quello... se no si usa con ableton...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
gianki9300
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2011, 21:19

Re: Korg NanoPad

Messaggio da gianki9300 »

Si effettivamente ho sbagliato a porgere la domanda, probabilmente perchè non avevo bene idea di che funzionalità ha questo NanoPad!

A me piacerebbe avere in questo Pad si dei sample, ma anche ad esempio mi piacerebbe avere un suono di basso, come se fosse un basso che magari mi servirà per aiutarmi nel mix di una canzone, che se ha troppa voce magari utilizzo un basso che controllo dal Pad.. non so se cio è possibile!

(Grazie delle risposte, capisco il vostro essere sbalorditi difronte certe domande ma sono appena "entrato" in questo mondo digitale e non è facile capire bene tutto e subito! )
Dj Gianki9300 - Hp Pavilion DV6 i5 4gb ram - Traktor Pro duo - Traktor Kontrol X1 - Audio 2 DJ - Pioneer DJM600
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Korg NanoPad

Messaggio da Ru DiJ »

Tranquillo non tutti si sbalordiscono....
Quello che mi stupisce è sempre il non avere ancora compreso come ..venga vista questa passione.
Una cosa che apassiona, spinge a conoscerla, studiarla, e dovrebbe spingere ad approfondimenti personali. Io ritengo che la conoscenza del software sia uno dei punti fondamentali per riuscire in questo campo. E vedo che spesso si pensa ai controller senza tenere conto che servono per pilotare i software. Un controller senza software è un aglomerato di circuiti e plastica inutile. Quindi l' interesse principale dovrebbe essre il software poi attorno a questo si sviluppano anche le conoscenze di cio che lo circonda.
QUello che vuoi fare tu è un virtuosismo che puo essere fatto attravreso quel controller, ma di base è il software a farlo e per farlo gli basta tastiera e mouse.

In questo caso specifico. prima di spegarti come configurare il controller, dovrei comprendere se sai come funzionano i sample di traktor, altrimenti qualunque spiegazione sarebbe incomprensibile. Ma soprattutto quale versione di traktor, L' ultima lo puo fare in due modi. La precedente in uno solamente.
Ora capisci perche resto perplesso ?
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
gianki9300
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2011, 21:19

Re: Korg NanoPad

Messaggio da gianki9300 »

si ma infatti ti do ragione, solo che purtroppo essendo da poco entrato a che fare con questo mondo dell'audio " digitale " molte ricerche che ho fatto nelle quali si parla di mappatura ecc ecc mi vengono difficili da capire bene non conoscendo perfettamente il linguaggio tecnico!

Io ho il traktor pro 1, e no, non saprei bene come utilizzare i sample.. ti sarei veramente grato se me lo spiegassi!!

grazie sempre, so che forse ripetere le cose banali è seccante ti ringrazio dell'aiuto
Dj Gianki9300 - Hp Pavilion DV6 i5 4gb ram - Traktor Pro duo - Traktor Kontrol X1 - Audio 2 DJ - Pioneer DJM600
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Korg NanoPad

Messaggio da Ru DiJ »

Non sono veri e propri sample quelli che si possono usare su traktor 1, piu che altro si tratta di imparare ad usare i 4 deck, con i deck CD da usare con gli hot cue.
Carichi il tuo campione di basso o la traccia su cui è isolato il basso che vuoi. posizioni l' hot cue nel punto di inizio del giro, e all occorrenza lo richiami con l' hotcue. VOlendo lo crei come Hotloop quindi quando parte gira in loop automaticamante...
Ho solo un sospetto... se come dici vuoi usare questa tecnica per facilitare il cambio, credo che otterresti un effetto contrario perche inserire un loop o un sample durante il cambio significa tenere sincronizate tre al posto di due tracce...quindi di fatto la cosa si complica, non si semplifica.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
gianki9300
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 apr 2011, 21:19

Re: Korg NanoPad

Messaggio da gianki9300 »

ah ho capito.. beh c'è un problema, io ho la audio 2DJ come posso utilizzare i 4 deck? piu che altro io vorrei proprio come fosserlo sample.. non esiste un programma a parte che posso utilizzare per far partire questi sample? uno che tengo solo in icona in basso tanto se uso due programmi parelleli, traktor e questo potrei riuscire a gestirli!
Dj Gianki9300 - Hp Pavilion DV6 i5 4gb ram - Traktor Pro duo - Traktor Kontrol X1 - Audio 2 DJ - Pioneer DJM600
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Korg NanoPad

Messaggio da Pippo91 »

la audio 2 non ti basta... ti serve minimo una audio 8 o audio 10
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Rispondi