8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Denon DJ DN-SC2000

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Denon DJ.
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da djdona »

Non sono esperta di software da djing, Traktor lo presi qualche mese fa che c'era un offertissima e in previsione del passaggio al suonare con pc a cui stavo gia' pensando ne ho papprofittato e l'ho preso.
Serato per esempio mi ispira molto, ma ha bisogno del suo hardware dedicato (scheda audio prima di tutto) quindi non l'ho nemmeno provato.
Comunque sono ot, magari ti scrivo in privato sui software :)
Sarei curiosa di sapere se c'e' qualcuno che attualmente usa l'sc 2000 con Traktor, e come mai invece il Reloop Contour sembra avere molto piu' seguito.. a me personalmente sembra meno interessante...
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da The_Animal_DJ »

Spazio! Il Countour è piccolo mentre la SC2000 è grande quasi quanto un CDJ... a quel punto uno preferisce una console All-in-One e ha risolto!

L'audio! Il Countour ha la scheda audio mentre la SC2000 no... meno cavi usi meglio è!

La praticità! Il Countour l'infili in tasca a momenti mentre la SC2000 richiede borse e case dedicate al trasporto... se sei una DJ che gira molto tra i locali questa cosa ha il suo peso!

La comodità d'utilizzo! A meno che non ne usi 2 (però, a questo punto torniamo al primo argomento trattato), con la SC2000 è scomodissimo mixare senza sync e se devi usare il sync tanto vale prendere il Countour... quando avrai fatto pratica capirai fin troppo bene questo punto!

Queste motivazioni sono sufficienti?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da dottoroger »

Sulla questione controller sono d'accoro(come sempre) con il mio mentore telematico animal!!!! Anche se visto il tuo modello di mixer viene a decadere un po(ma solo un po') l'utilità del punto 2....
Solo in parte perché se un giorno tu dovessi andare a suonare in un locale che a già il suo mixer(senza scheda audio) ti infili i contour...forse non in tasca perché se fossi un uomo potrebbero chiederti se sei emozionato....ma in una borsetta ci stanno eccome...è sei a posto...
Per i sw ti rispondo in privato!!!
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da djdona »

The_Animal_DJ ha scritto:Spazio! Il Countour è piccolo mentre la SC2000 è grande quasi quanto un CDJ... a quel punto uno preferisce una console All-in-One e ha risolto!

L'audio! Il Countour ha la scheda audio mentre la SC2000 no... meno cavi usi meglio è!

La praticità! Il Countour l'infili in tasca a momenti mentre la SC2000 richiede borse e case dedicate al trasporto... se sei una DJ che gira molto tra i locali questa cosa ha il suo peso!

La comodità d'utilizzo! A meno che non ne usi 2 (però, a questo punto torniamo al primo argomento trattato), con la SC2000 è scomodissimo mixare senza sync e se devi usare il sync tanto vale prendere il Countour... quando avrai fatto pratica capirai fin troppo bene questo punto!

Queste motivazioni sono sufficienti?!?
Ciao, intanto grazie anche a te per il tuo parere sulla questione!
Quello che ho dimenticato di dire e' che io suono molto spesso generi non convenzionali, come rock, etnica, ecc., ed e' per questo che mi serve un controller con cui possa fare messa a tempo manuale e una buona jog. Il Contour l'ho scartato proprio per questo, perche' non avendo un fader per il pitch dedicato mi sembra scomodo per fare una messa a tempo manuale.
In realta' non sono nemmeno una dj che gira molti locali, o per meglio dire, ho quasi sempre suonato in locali dove non c'era una consolle gia' istallata (bar, locali da aperitivo, locali sulla spiaggia, ecc., non discoteche insomma) e ho necessita' di essere autonoma come mixer, questo tipo di locali hanno quasi sempre l'amplificazione, ma quasi mai una consolle.
Quindi il problema di spazio che dici tu non mi si pone, o almeno, non ancora, mentre mi si e' posto piu' spesso il problema di non potere trasportare in giro per l'Italia i miei due zaini dove metto i cd in uno, e due cdj e mixer+cavi e cuffie nell'altro... vorrei arrivare a un setup che rientri in uno zaino soltanto e magari rientri nei 10 kg di peso incluso il portatile per poterlo trasportare in aereo.
Il mio mixer Denon x600 ha gia' una scheda audio inclusa, quindi quella del Contour non mi serve; se poi in futuro dovessi suonare spesso in locali con mixer e consolle gia' istallata penso che comprerei una scheda audio a parte, ma al momento quella del mixer fa al caso mio.
Di tutte le condizioni che porterebbero a non scegliere l'SC 2000 rimane l'ultima, ovvero la comodita' d'utilizzo nel comandare due deck con un solo SC 2000. Ecco, lasciando stare l'utilizzo di cue e samples, considerando soltanto la messa a tempo manuale non capisco perche' dovrebbe essere cosi' scomodo usarne solo uno... penso che basti prenderci un po' la mano... pero' se tu hai avuto modo di provarlo penso anche che ne parli con maggiore cognizione di causa...

E quindi il dubbio mi rimane, non tanto nei confronti del Reloop, ma casomai nel prendere in considerazione una consolle all in one che possa controllare i due deck contemporaneamente....pero' d'altra parte non mi va nemmeno di "buttare" il mio mixer, ancora praticamente nuovo, col quale mi trovo benissimo e dotato di tutti i comfort (anche se piu' avanti volessi di nuovo comprare dei cdj, magari piu' avanzati dei cdj100 che possiedo al momento) ne' di spendere almeno 400 euro per un controller di fascia media... casomai potrei optare per qualcosa di piu' economico come i nuovi Behringer cmd...
Mi prendero' un po' di tempo per decidere, purtroppo pero' non ho negozi da dj a portata di mano dove poter provare questa attrezzatura dal vivo...
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il discorso del pitch fader non è difficile da capire se ci pensi un'attimo... hai un solo fader per regolare il pitch su 2 deck... parti con il pitch a 0 con il primo deck... passi al secondo layer per il secondo deck... metti a tempo le canzoni (diciamo un 4% di differenza) e le mixi... ritorni al primo deck per cambiare la canzone ed il pitch fisico non è in linea con quello virtuale... adesso pensa se sbagli (tutti sbagliamo) layer ed intervieni su quello che sta suonando fuori... non sembra tragico detta così ma ti garantisco che per esperienza personale che la gente non gradisce molto il cambio di tempo durante la riproduzione!!!

Perché non puoi usare il sync con il Rock?!? Io quasi tutte le tracce Rock che uso durante le mie serate (prevalentemente Rock'n'Roll) le ho "raddrizzate" tutte con un semplice editor audio (io ho usato Live ma ce ne sono tanti altri... anche gratuiti... vado a memoria... Audacity dovrebbe essere in grado di farlo) e adesso vanno dritte manco fossero pezzi House... e la gente non se ne accorge nemmeno!!! Richiede tempo e pazienza ma il risultato è garantito!!!

Gli SC2000 non li ho mai usati ma ho usato controller di concezione simile (primo tra tutti il Numark V7 che, solo per il piatto motorizzato, è almeno 3 passi davanti gli altri) e posso assicurare che l'uso alternato è stressante e poco piacevole sulla lunga distanza... vuoi una soluzione pratica che ti entra dentro un comune zaino Invicta?!? Prendi il Denon MC2000... è piccolo, suona bene, è bello da vedere e ha tutto quello che ti serve... inoltre Serato è più indicato per generi non quantizzati (come il Rock) rispetto a Traktor... il tuo mixer lo tieni in casa (magari quando hai risparmiato qualcosina gli affinchi 2 CDJ850 ch'è una figata) e lo porti fuori per le grandi occasioni... inoltre è sempre comodo un piano B in caso di sfiga!!!

Non t'infognare nei controller singoli anche perché, un domani che vuoi cambiare, l'unico che ha mercato nell'usato è l'X1 ella Native Instruments... purtroppo il mercato va a mode!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da djdona »

The_Animal_DJ ha scritto:Il discorso del pitch fader non è difficile da capire se ci pensi un'attimo... hai un solo fader per regolare il pitch su 2 deck... parti con il pitch a 0 con il primo deck... passi al secondo layer per il secondo deck... metti a tempo le canzoni (diciamo un 4% di differenza) e le mixi... ritorni al primo deck per cambiare la canzone ed il pitch fisico non è in linea con quello virtuale... adesso pensa se sbagli (tutti sbagliamo) layer ed intervieni su quello che sta suonando fuori... non sembra tragico detta così ma ti garantisco che per esperienza personale che la gente non gradisce molto il cambio di tempo durante la riproduzione!!!
Si hai ragione, infatti l'unica controindicazione che vedo e' quella del pitch.. pero' penso che come all'inizio dovevo stare molto attenta a non fare confusione fra fader dei due canali del mixer quando ho imparato a mixare (a chi non e' capitato almeno una volta di abbassare il fader del canale che stava andando invece di quello da sfumare :lol: ) qui potro' memorizzare prima o poi la differenza fra blu e rosso. O almeno spero...
The_Animal_DJ ha scritto:Perché non puoi usare il sync con il Rock?!? Io quasi tutte le tracce Rock che uso durante le mie serate (prevalentemente Rock'n'Roll) le ho "raddrizzate" tutte con un semplice editor audio (io ho usato Live ma ce ne sono tanti altri... anche gratuiti... vado a memoria... Audacity dovrebbe essere in grado di farlo) e adesso vanno dritte manco fossero pezzi House... e la gente non se ne accorge nemmeno!!! Richiede tempo e pazienza ma il risultato è garantito!!!
Con tutto il rispetto che posso avere per uno dei personaggi piu' importanti del forum permettimi di dire: Che Schifo! :mrgreen:
Io non ho nessuna voglia di raddrizzare (hai fatto il warping con Ableton, no?) pezzi che nascono "storti", anzi, mi piace mixare un po' "rough", fare mix anche non a tempo, ma a strappo fra generi diversi, mantenendo una certa continuita' musicale, non tanto di bpm. Se ascolti il mio mix su soundcloud (che devo ahem, passare al piu' presto su mixcloud) puoi sentire un esempio di quello che dico. Quindi non e' che non posso usare il sync, e' che non voglio! altrimenti mi mapperei l'mpk mini Akai e userei quello come controller midi, se non avessi bisogno delle jog.
The_Animal_DJ ha scritto:Gli SC2000 non li ho mai usati ma ho usato controller di concezione simile (primo tra tutti il Numark V7 che, solo per il piatto motorizzato, è almeno 3 passi davanti gli altri) e posso assicurare che l'uso alternato è stressante e poco piacevole sulla lunga distanza... vuoi una soluzione pratica che ti entra dentro un comune zaino Invicta?!? Prendi il Denon MC2000... è piccolo, suona bene, è bello da vedere e ha tutto quello che ti serve... inoltre Serato è più indicato per generi non quantizzati (come il Rock) rispetto a Traktor... il tuo mixer lo tieni in casa (magari quando hai risparmiato qualcosina gli affinchi 2 CDJ850 ch'è una figata) e lo porti fuori per le grandi occasioni... inoltre è sempre comodo un piano B in caso di sfiga!!!
Purtroppo l'mc2000 non ha tutto quello che mi serve, non tanto a livello di controller ma come routing audio... mi sembrerebbe inoltre di tornare indietro se dal mixer passassi a questo "giocattolo". Dovrei andare almeno su una mc3000 o controller di quella fascia (media), ma al momento non posso spendere 450-500 euro.
Non ho spiegato le mie necessita' con tutti i dettagli... quindi capisco che mi suggerisci soluzioni che non posso seguire...
Il fatto di avere una soluzione portatile per il viaggio non e' tanto perche' faccio tour e serate in giro per l'Italia (magari :D ) ma perche' inseguendo il lavoro negli ultimi anni mi sono spostata spesso (anche ogni 6 mesi) in varie parti d'Italia, e quindi tenere il mixer in casa dei miei in Sicilia, vorrebbe dire non usarlo, cosi' come la mia collezione di cd, e trovandomi in altra parte d'Italia non sarebbe certo un piano b avere il mixer al sicuro in casa a svariati km di distanza... soltanto per questo sto pensando a digitalizzare tutti i cd e a una consolle portatile...
Se piu' avanti dovessi trovarmi a suonare in locali dotati di loro consolle potrei usare come controller i cdj che troverei (a proposito, quali sono i cdj Pioneer che supportano in HID traktor?), oppure se non mi trovassi bene con un sc 2000 e avessi piu' serate, con i soldini prenderne un altro, o prendere una scheda audio, o ancora differenti soluzioni. Ma al momento una soluzione da 200 euro e' il massimo che posso permettermi, e data la mia necessita'/volonta' di controllare il tempo manualmente, gli SC2000 mi sembrano quasi l'unica soluzione.

Non t'infognare nei controller singoli anche perché, un domani che vuoi cambiare, l'unico che ha mercato nell'usato è l'X1 ella Native Instruments... purtroppo il mercato va a mode!!!
Su questo hai perfettamente ragione, penso anch'io che a rivendere un sc 2000 potrei avere poco mercato... ma se per esempio voglio vendere i miei vecchi cdj100 non posso prenderci piu' di 250-300 euro la coppia, quindi anche oggetti che hanno mercato da usati se passa tanto tempo valgono ormai poco.
Ti ringrazio ancora per i pareri... intanto ho messo un annuncio di "cercasi" per un sc 2000 usato, vediamo se da qui ad aprile (tanto prima di aprile non avro' accesso ai miei cd per trasferirli su pc) riflettendoci su (e mettendo da parte qualche soldo) posso trovare un'altra soluzione, appunto magari una consolle all-in-one.
dottoroger ha scritto: Solo in parte perché se un giorno tu dovessi andare a suonare in un locale che a già il suo mixer(senza scheda audio) ti infili i contour...forse non in tasca perché se fossi un uomo potrebbero chiederti se sei emozionato....ma in una borsetta ci stanno eccome...è sei a posto...
looool... mi ero persa questa perla :D
ho visto fra l'altro che vendi l'mc6000, sbav, se avessi qualche soldo in piu' lo prenderei...
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da Dj-Pawwa »

mai pensato allo xone 1d? ok che è vecchio però ha la jog e ha 4 fader facilmente mappabili come controlli del pitch, non ti posso dire compra lo xone perchè non l'ho mai provato (e da quel che leggo ha la jog un po strana), se qualcuno qui ce l'ha puoi farti dire da lui, un'altra grande pecca è che non è proprio minuscolo...
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sei così sicura dei brani raddrizzati?!? :) Se vai sul mio Mixcloud (link in calce nella firma) trovi un mio mixato (si fa per dire... è più una prova... niente miscelazione e volumi da regolare) di musica rock dove i brani sono tutti raddrizzati (alcuni con Live altri con Logic... si fanno prove) poi mi dici se si sente tanto la differenza!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da djdona »

The_Animal_DJ ha scritto:Sei così sicura dei brani raddrizzati?!? :) Se vai sul mio Mixcloud (link in calce nella firma) trovi un mio mixato (si fa per dire... è più una prova... niente miscelazione e volumi da regolare) di musica rock dove i brani sono tutti raddrizzati (alcuni con Live altri con Logic... si fanno prove) poi mi dici se si sente tanto la differenza!!! ;)
pensa che io non mixo in maniera tradizionale nemmeno i brani house, figuriamoci se mi mette a fare un lavoro del genere sul rock... poi dipende dallo stile di mixaggio e da dj, ho sentito a volte dei dj che mettevano a tempo dei brani rock e veniva un bel mixaggio, ma a me i brani rock o disco 80 piace poco metterli a tempo o se lo faccio 4 battute e via...
comunque ascoltero' volentieri il tuo mix :) semplicemente non credo sia nel mio stile fare una cosa del genere...
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Denon DN-SC2000

Messaggio da sasadj »

Ciao, scusatemi se intervengo ma, parlando di Denon, mi sento preso in parte! :lol:

Di Denon ho usato (e continuo a testare, usare e dimostrare nelle varie fiere del settore) tutto ciò che è stato prodotto negli ultimi 5 anni... ;)

I DN-SC2000 sono dei piccoli gioielli che mi hanno sempre affascinato e che ho sempre consigliato a chi volesse un controller esterno separato dal mixer.

Il difetto della mancanza della scheda audio lo hai bypassato con il mixer (che poi, visto per l'utilizzo per cui è nato non è un difetto).

Ha, rispetto ai controller allinone di casa, alcune funzioni superiori, come i controlli rotativi degli effetti senza fine, che possono essere molto utili se devono essere rimappati per altre funzioni (io ho fatto una mappatura per Serato che grazie a questi knob va che è una meraviglia).

Il problema del doppio deck, sopratutto nella gestione di due deck con un singolo e solo controller rimane, di questo sono d'accordo con Animal: due deck sarebbero meglio ;) e, una configurazione 2 SC2000 + DN-600 suona molto meglio di un 3000... Fidati! ;)

Le jog, infine sono le stesse del 6000 quindi ottime per sensibilità e per la messa a tempo.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi