8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mixer Allen & Heath Xone:DB4

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Allen & Heath.
alfsen
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mag 2010, 15:18

Re: Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da alfsen »

essendo il mixer db4 digitale ,il suono sara' conevertito da digitale in analogico quando ci collego i giradischi per suonare i dischi in vinile,la mia domanda specifica era questa:
qunado suono i dischi in vinile il suono che esce dal db4 è uguale (limpido e cristallino) a quello di un xone 92 o 4d?
dico questo in quanto mi è successo un fatto analogo
ci tengo a precisare che la mia consolle è in primis quella per suonare i dischi in vinile
Avevo un djm 600 pioneer (mixer analogico) che con i dischi in vinile era al top,poi sono passato al piu' costoso djm 800 (mixer digitale) e sono rimasto deluso dal suono che usciva dal mixer (assolutamente da non paragonare a quella del djm 600),poi mi è stato detto che dipendeva dalla conversione del suono da digitale ad analogico.
quindi presumo sia la stessa cosa con il db4,non si puo' pretendere di sentire la stessa qualita' sonora ,quando si suonano i dischi in vinile,che si sentirebbe collegando i giradischi ad uno xone 92 o allen 4d (di cui sono in possesso) giusto ?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da The_Animal_DJ »

No! Il suono analogico rimane analogico... sono i moduli sonori che lo processano (eq, filtri ecc. ecc.) che sono basati su di un DSP a moduli fisici anziché che moduli fisici reali... questo significa che puoi modificare il taglio d'equalizzazione, di fader e crossfader, la risposta degli effetti ecc. ecc. come preferisci (ed entro i parametri possibili del DSP) ma il suono non viene convertito in digitale in nessun momento tranne se gli fai fare routing audio tramite la scheda audio per inviarlo al computer!!! Il DJM800 è ibrido comunque... non digitale!!!
Le RIAA del DB4 sono gestite dal DSP principale della scheda logica ma sono analogiche... il suono però non è come quello del 92 perché i moduli di elaborazione (eq, filtri ecc. ecc.) non sono gestiti analogicamente ma digitalmente. Io ho avuto in passato il DJM900NXS e, adesso, possiedo il DB2... stiamo parlando di 2 mondi completamente diversi... il Nexus era afono se paragonato al DB2... in tutte le maniere un DB4 non può essere paragonato ad un 92 perché si basano su concetti di costruzione completamente differenti... il 4D, essendo ibrido, si pone in mezzo ai 2 ma impossibile da paragonare sia al DB4 che al 92... devi ascoltarlo per farti un'idea... e come chiedere se va meglio un'auto con il cambio automatico oppure una con il cambio meccanico... a parità di qualità va meglio quella con cui ti trovi meglio!!!

In tutte le maniere: nel DB4, quando il segnale entra analogico esce analogico e non subisce nessuna conversione digitale... sono i processori in cui passa a lavorare in digitale!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
alfsen
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mag 2010, 15:18

Re: Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da alfsen »

ciao
cometi dicevo mi è capitato tra il djm 600 (suono perfetto con i dischi in vinile ) e il djm 800 (non mi ha convinto affatto)
comunque mi sei stato molto utile con la spiegazione dettagliata relativa al mixer,qualche dubbio rimane altri sono stati chiariti,l'unica cosa certa e come dici tu provare ed ascoltare personalmente
grazie
buona serata
Alfredo
alfsen
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mag 2010, 15:18

Re: Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da alfsen »

quando parlavo di xone 92 o 4d mi riferivo alla parte centrale analogica del 4d (che alla fine sarebbe un 92) e non ai due lati del 4d (digitali)
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da cioce »

Morphosis looks ahead to the impact Serato DJ support for Xone:DB mixers will have on his setup.

Allen & Heath’s Xone:DB4 and Xone:DB2 digital DJ FX mixers will be supported by Serato DJ software and will be Serato DJ and DVS Upgrade Ready in the near future.

This new collaboration between Allen & Heath and Serato allows DJs using the flagship Xone:DB mixers to use Serato DJ software without the expense and hassle of an external interface. Serato DJ users will also be able to create powerful DVS setups with the Xone:DB mixers simply by purchasing the Serato DJ Club Kit. For the ultimate digital DJ setup, DJs can also use the Xone:K1 controller, connected to a Xone:DB mixer over X:Link, for pre-mapped, hands-on control over cues, loops and Serato DJ FX.

[youtube]TzpayX1w288[/youtube]

[youtube]_dTbWibgBe0[/youtube]
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Stephane _1967
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 gen 2018, 15:31

Traktor pro2 e xone DB4

Messaggio da Stephane _1967 »

Buonasera a tutti,
la mia consolle e composta da due cdj 2000 ( no NXS) e un mixer Xone DB4. Dopo anni vorrei passare a Traktor. La mia domanda è la seguente: posso configurare il mio mixer e i due cdj per usare Traktor?
Il mio dubbio nasce dal fatto che in rete non sono riuscito a trovare questo tipo di configurazione.
Premetto che non ho alcun tipo di esperienza su questi software e sulla loro mappatura.

Ringrazio tutti anticipatamente.
Stéphane
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mixer Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da cioce »

il futuro di Traktor è incerto, probabilmente non lo svilupperanno più, quindi magari pensa a Serato, di cui trovi un video in italiano sopra.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
AchiSagit
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 dic 2020, 14:49

Re: Mixer Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da AchiSagit »

Ciao, vorrei acquistare un db4 ma mi chiedevo se sapete qualche info su un'ipotetico nuovo mixer che lo sostituisca. Ormai sono passati un bel po' di anni da quando c'è il db4 e un mixer che abbia un layout simile non è ancora uscito. Grazie
trucha
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 17 giu 2014, 14:31

Re: Mixer Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da trucha »

AchiSagit ha scritto: 5 dic 2020, 21:27 Ciao, vorrei acquistare un db4 ma mi chiedevo se sapete qualche info su un'ipotetico nuovo mixer che lo sostituisca. Ormai sono passati un bel po' di anni da quando c'è il db4 e un mixer che abbia un layout simile non è ancora uscito. Grazie
Il DB4 non ha concorrenti, e un mixer avanti anni luce rispetto a tutti gli altri, anche della stessa Allen. Non è un mixer facile, non è un mixer intuitivo. E un mixer che va studiato, va capito. Io non lo cambierei con nessun altro mixer perche è poliedrico e perche ti permette di fare tantissime cose.
SOFTWARE: Serato DJ, Ableton Live, EnginePrime, Rekordbox DJ.
HARDWARE: Denon Prime4, Korg Zero8, Allen Heath DB4, Allen Heath K2, Numark N4, 2 Pioneer XDJ1000, 2 SL1200mk2, Akai Force, Pioneer DDJ-SP1, MacBook Pro Retina.
https://www.mixcloud.com/Lukas_sound
AchiSagit
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 dic 2020, 14:49

Re: Mixer Allen & Heath Xone:DB4

Messaggio da AchiSagit »

D’accordo con te, ma una specie di aggiornamento me l’aspetterei da parte di Allen & Heath.
Poi per motivi di marketing forse queste informazioni non ci sono neanche. Vabbè
Rispondi