8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Novation Nova

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Novation.
Rispondi
djfk
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Novation Nova

Messaggio da djfk »

Ciao a tutti

avrei bisogno di un aiuto sull' utilizzo della novation Nova .

Info hardware :
Novation Zero sl Mk II
Novation Nova Laptop
Quasimidi Rave-O-Lution 309 Expanded

io vorrei creare una sequenza sonora tramite il sequencer del nova , usare la quasimidi( Drum Machine) per creare la base e sincronizzare il tutto tramite Ableton

Problemi:

1) non riesco a creare un arpeggio o una sequenza sul Nova , L' unico modo che ho per far eseguire una sequenza è collegarlo al Quasimidi 309 ( Master) , ma cosi non posso piu' utilizzare la Quasimidi Come Drum MAchine


Mi potete Aiutare per Favore ??

collegamenti attuali :

Pc connesso via USB alla Novation MKII
Quasimidi ( Midi Out connessa al Midi In del Nova )
Nova ( MIdi In connesso al Midi Out del Quasimidi e Midi Thru Connessa al Midi In della
Novation Zero MKII )
:?
djfk
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Novation Nova

Messaggio da djfk »

Purtroppo della novation Nova non si trova nulla in italiano , se avete qualche aiutino da darmi ve ne sarei davvero Grato , magari sbaglio dei collegamenti non saprei ...
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Novation Nova

Messaggio da Ru DiJ »

Non consco bene gli sturumenti che possiedi ma non mi convince il fatto che ha scelto di usare il Quasimidi come midi master.
Visto che lavori con ableton e l'SL io avrei scelto un cablaggio piu lineare.
Avrei collegato la Nova e il Quasimidi con un collegamento classico inout/outin e usato il thru di uno dei due dispositivi per andare all SL che fa da pilota (master)...
Prova così .

Magari Brainswitch conosce meglio questi dispositivi e ti puo essere d'aiuto...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Novation Nova

Messaggio da Luigi »

non ho capito bene il quesito.
Il novation nova ha un suo arpeggiatore interno, quindi non ha bisogno di essere pilotato da un arpeggiatore esterno.
Io non uso Live e lavoro con Logic e nelle tracce MIDI di Logic una traccia per ogni strumento divesro, una volta registrate le note per ogni singolo strumento, Premendo il play di Logic parte la riproduzione in sincrono per tutti gli strumenti
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Novation Nova

Messaggio da Ru DiJ »

La logica di funzionamento del software, in questo caso è la stessa...
Chiedevo una tua conferma sul cablaggio ... se fosse opportuno usare quello suggerito oppure come cableresti i dispositivi tu ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Novation Nova

Messaggio da Luigi »

Ru.Di.J ha scritto:La logica di funzionamento del software, in questo caso è la stessa...
Chiedevo una tua conferma sul cablaggio ... se fosse opportuno usare quello suggerito oppure come cableresti i dispositivi tu ...
ah bè, sicuramente aggiungerei una centralina MIDI USB 4IN e 4OUT.
La colleghi al computer via USB e ogni strumento midi che hai lo colleghi alla centralina, anche la masterkey. Live in questo caso ti fà da Master
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Novation Nova

Messaggio da Ru DiJ »

Si in effetti sarebbe la cosa migliore, la cascata midi è sempre ingannevole... con la centralina si semplifica molto.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
djfk
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Novation Nova

Messaggio da djfk »

Ciao Ragazzi ,

Grazie a tutti per l' aiuto che mi state dando .

Domani provo a comprare un nuovo cavo midi ( dato che ne ho solo due :) ) ed eseguo il collegamento quasimidi in / nova out e quasimidi out / nova in e nova thru ad novation zero SL mkII e vi faccio sapere . Speriamo che Ableton faccia il Sync a dovere

So che la nova ha un arpeggiatore e che non ha bisogno di midi master per essere comandata, purtroppo pero' non riesco proprio a capire
come programmare l' arpeggiatore , nemmeno per creare un semplice arpeggio .Ho letto il manuale ma non riesco proprio a comprendere
come si fa... se per caso avete una nova e riuscite a darmi qualche consiglio / spiegazione su come posso creare un arpeggio ve ne sarei
immensamente grato ..


Grazie mille a tutti per tutto
djfk
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Novation Nova

Messaggio da djfk »

Luigi ha scritto:non ho capito bene il quesito.
Il novation nova ha un suo arpeggiatore interno, quindi non ha bisogno di essere pilotato da un arpeggiatore esterno.
Io non uso Live e lavoro con Logic e nelle tracce MIDI di Logic una traccia per ogni strumento divesro, una volta registrate le note per ogni singolo strumento, Premendo il play di Logic parte la riproduzione in sincrono per tutti gli strumenti

Vedo che tra gli strumenti che possiedi hai anche il novation nova ...
Non è che riusciresti a darmi qualche dritta su come si programma l' arpeggiatore ... vorrei fare anche una cosa semplicissima , ma più
leggo il manuale e più mi impazzisco senza riuscire a creare nemmeno un piccolo arpeggio :(

Se riesco prendo anche una centralina MIDI USB 4IN e 4OUT , dato che in futuro dovrei aggiungere anche una Technox , e una K-Station :)
Rispondi