8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli acquisto CASSE ATTIVE (alimentate)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
FunkyStein
Livello: DiJ Newbie

Re: Consigli casse attive

Messaggio da FunkyStein »

CHe dirvi, grazie! :)
Dopo i vostri suggerimenti credo di avere le idee un pò più chiare.
Guarderò i vostri i link e cercherò di tirare le somme.
Se mi sorgono altri dubbi busserò ancora! ;)
Alla prossima...
FunkyStein

mikidj ha scritto:http://www.strumentimusicali.net/produc ... b615d.html

potrebbero rientrare nel budget, forse un po meno nel peso :P

Sì, come peso siamo un pò fuori!

per i cavi possono andar bene questi:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 3-mt..html" onclick="window.open(this.href);return false;
per maggior chiarezza, questi sono i cavi con i quali esco dalla mia scheda audio (jack) ed entro nel mixer (canon), giusto?
Grazie
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

no, con quelli esci dal controller/scheda audio ed entri direttamente nelle casse ;)
se devi entrare nel mixer ti bastano due cavi jack->jack (almeno utilizzi un solo canale stereo del mixer) ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
FunkyStein

ah, ok...
ma i cavi jack->jack sono bilanciati o sbilanciati?
Grazie
Darkene
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Darkene »

ma te l'ho scritto!!!
Darkene

Messaggio da Darkene »

(bilanciati)
Marco G.DJ

Messaggio da Marco G.DJ »

Salve a tutti.
Sono un dj di 25 anni che ha iniziato a 16 a mettere i primi dischi ed a fare le prime festicciole tra compleanni eventi privati bar ecc ecc ... senza l'aiuto economico di qualcuno le casse dovevo affittarle e riuscivo a cavarmela con 50 euro la coppia.
Questa intro per dire semplicemente che affittandole ho avuto il piacere ed il dispiacere di provare tante marche e modelli di casse. Fino a quel giorno in cui decisi di acquistare quelle che mi garantivano il maggior rapporto qualità prezzo.
Ho notato che nel topic si parla tra diciamo "beginners" del mondo dei diffusori per cui mi permetto di enunciare spicciole informazioni di base.
1. Le migliori casse sono quelle Passive in quanto hanno un amplificazione esterna e di conseguenza siamo noi a decidere marca e qualità dell amplificatore tenendo conto del fatto che questi sono dotati il piu delle volte di sistema di raffreddamento autonomo con ventola generalmente.
2. Le casse attive sono quelle casse che hanno incorporato un sistema di amplificazione per cui molto basilare in quanto integrato e soggetto a riscaldamento maggiore in quanto inglobato nella cassa... più aumenta il calore cassa amplificatore più si abbassa il rendimento del diffusore insieme alla qualità del suono.
Dette queste banalità scritte anche in maniera grossolana siete gia in grado di capire cosa vuol dire cassa attiva. Generalmente il tipo di sistema più utilizzato per versatilità e facilita d'uso montaggio e smontaggio.
Le casse sono fondamentali per un suono di qualità.
La cassa che costa poco ahimè è immondizia. Lasciando ai cinesi di fare il sushi evitiamo di buttare i soldi per le loro casse schifose. Evitiamo di comprare roba tipo gemini e beringer. Buttare se vogliamo, quelle 2 o 300 euro in più perché è piu avvilente spendere 400 euro e dire sta cassa fa pena rispetto ad averne speso 6 o 700 e dire beh ho speso qualcosina in più rispetto al dovuto ma.ho un suono leggermente più gradevole. Perchr parliamoci chiaro. Per iniziare a sentire un poco di qualità e potenza per una cassa attiva bisogna spendere almeno 700 euro per diffusore.
Tra le marche da.me provate ricordo le migliori ... JBL. FBT.RCA. .MonTarbo...poi sotto le PROEL e le DB... proel interessante qualità prezzo.
A voi. Spero di esser stato utile. Riporto semplicemente la mia esperienza. La cassache costa poco vale ben poco
doink969

Messaggio da doink969 »

Concordo, sul rapporto qualità/prezzo le Proel sono ottime...le uso da un paio d'anni e mi trovo benissimo.
Mac Book PRO (2.8 GHz, 16GB RAM, Intel Core i7, SSD 240GB) - Mixer ALTO ZMX 122FX - Hercules DJ console 4-MX "Black" - VDJ PRO Full 7.4 + VDJ PRO 8 Infinity - Pioner HDJ500 - PROEL Flash 8A - RELOOP Laptop Stand V2.
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

FunkyStein ha scritto:ah, ok...
ma i cavi jack->jack sono bilanciati o sbilanciati?
Grazie
Possono essere sia bilanciati che sbilanciati: quelli "mono" con due contatti (hanno una striscia nera che separa i due contatti di metallo) sono sbilanciati (chiamati anche TS) il contatto in punta è il segnale positivo, quello in fondo è la cosiddetta massa; quelli "stereo" con tre contatti (hanno due strisce nere che separano i tre contatti) sono bilanciati (chiamati anche TRS) ed hanno gli stessi contatti del connettore XLR (cannon): un polo caldo, uno freddo e la massa.

Di solito, i mixer live hanno contatti jack in ingresso sbilanciati ;)
since 1989
My Setup:
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

@Marco: di quello che hai scritto se ne è parlato già abbondantemente su questo forum, infatti abbiamo raggruppato i vari messaggi in tre topic dedicati: "casse attive con poche pretese", "consigli casse attive" e "consiglio casse serie" proprio perché le esigenze di ognuno di noi (e le disponibilità economiche) sono ben diverse da utilizzatore ad utilizzatore ;)

P.S.: benvenuto nel forum... non mi sembra di aver letto il tuo messaggio di presentazione nell'apposita sezione ;)
since 1989
My Setup:
Rispondi