8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
HelpMan
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:09

Configurazione solo Controller o Piatti/CDJ + Mixer?

Messaggio da HelpMan »

Buongiorno a tutti ragazzi del forum,
Mi presento con il dire che mixo già da un pò di tempo, ma non mi sono mai rapportato con CDJ o Giradischi solo con controller.
Precisamente posseggo una SX2.
Ora , io essendo giovane mi ritrovo che devo usare CDJ e Giradischi per via del fatto che i locali già di loro hanno una postazione.
Venendo appunto dal mondo Digitale rapportarmi nel mondo analogico dei giradischi mi è molto difficile , visto che pochi della mia generazione hanno cominciato a fare il DJ con questo tipo di Consolle!
Vorrei quindi un consiglio... meglio comprare una coppia di CDJ o di due Giradischi? Tutto rapportato a quello che potrei trovare comunemente in un Club/Discoteca.
Vorrei anche un consiglio su quali comprare in una fascia di prezzo media che non superi il valore della mia SX2

Vi ringrazio in anticipo :)
rj dj

Re: Old School vs New Era

Messaggio da rj dj »

È tanto vaga la tua domanda...ma prima devi fartela tu la domanda :
"Preferisco suonare con cd e pennette o con i dischi in vinile? "

Da li parti a comprare e a decidere...ma non esiste una console "all in one" che abbia cd, usb e piatto per dischi tutto assieme :)


Io sono nato come dj alla fine dell'era mainstream dei vinili...li ho pure comprati e poi rivenduti perchè per me, per il mio modo di fare il dj, del vinile non sapevo che farmene....

Ma sicuramente e per fortuna molti altri pensano differente da me. Quindi devi capirti tu e successivamente fare gli acquisti :)
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Old School vs New Era

Messaggio da jaco81 »

Secondo me per quello che trovi in giro a locali vai di CDJ...se però vuoi imparare "veramente" cosa vuol dire fare il DJ, vai di giradischi. Io ho avuto la fortuna di imparare coi piatti, quando sai fare quello il resto è molto più semplice. Il problema restano i dischi, nuove produzioni fai fatica a trovarle (pensati che alcune releases le fanno solo in MP3 e nemmeno in cd) potresti farti qualche "stock" di dischi sulla baia..io alcuni mesi fa ho comprato 60 dischi a neanche 50 euro, tutti anni 90! Io il giradischi (1 solo perché lo spazio per 2 non c'è) lo uso regolarmente dove lavoro e mi da più soddisfazioni della RX. Quando i miei amici più giovani sentono i dischi che ho in vinile si sorprendono e mi dicono che la versione che ho io non l'avevano mai sentita e che posseggono solo l'MP3 di quel brano. Molte volte nei dischi "veri" ci sono versioni che differiscono da quella che trovi in MP3 anche sullo stesso identico brano.
Io per i giradischi mi sento sicuro di consigliarti i Reloop RP-4000 M3D (come i miei) sono veramente validi e costano 280€ l'uno circa li ho da parecchio e sono "quasi" perfetti. Hanno WOW e Flutter abbastanza elevati purtroppo ma per chi inizia è solo un bene (a mio avviso) se poi passi a dei technics o altri piatti ugualmente validi puoi solo migliorare e semplificare.
Per i CDJ non saprei minimamente che dirti...ho avuto Numark 400 (ottimi lettori) Pioneer CDJ100 (ottimi lettori ma troppo "storici" e costosi "nuovi" per quello che offrono a patto di trovarne veramente nuovi).
Spero di averti dato qualche dritta...ciao!!
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
HelpMan
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:09

Re: Old School vs New Era

Messaggio da HelpMan »

Grazie ad entrambi per le risposte molto valide!
Da un lato posso dire che è vero che con i giradischi puoi sentire proprio "sentire la musica nelle mani" , ma comprare un giradischi oggi è uno spreco visto il fatto che come dicevi tu jaco81 non fanno più i vinili.
@jaco81
Secondo te se compro due CDJ 900(NO NEXUS) e magari più in la voglio avere l'emozione di suonare con giradischi è sbagliata come cosa?
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Old School vs New Era

Messaggio da jaco81 »

Comprare dei CDJ 900 (meglio nexus) non è mai un'idea sbagliata :) ti trovi un prodotto che non andrà mai giù di prezzo, commerciabile e rivendibile, espandibile. Un mixer allen a 3/4 canali (per il futuro) e vai tranquillo come un "pisello nel suo baccello" (cit.)
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
F1000_DJ
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen 2016, 15:03

Consiglio acquisto!

Messaggio da F1000_DJ »

Salve, ho bisogno di un vostro parere su quali di questi articoli acquistare: Una coppia di mdj-1000 + un mixer oppure un pioneer xdj-rx (ho un budget di 1500 euro!)
Grazie a tutti in anticipo!
Dj Mirko
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 mar 2015, 10:35

Re: Consiglio acquisto!

Messaggio da Dj Mirko »

Dipende da cosa vuoi usare se vuoi usare i cd hai bisogno di un cdj o nel caso gemini un mdj se vuoi usare USB o midi ti conviene una rx o simili
F1000_DJ
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen 2016, 15:03

Re: Consiglio acquisto!

Messaggio da F1000_DJ »

Preferisco l'USB ma anche con l'mdj-1000 l'usb va benissimo visto che ha anche la funzione link ed è ancora più comodo!
Più che altro sono indeciso per la qualità dell'mdj... sembra un'ottimo prodotto, gemini ha avuto una grande svolta grazie all'mdj ma anche con l'xdj-rx non si scherza, si può dire che equivale a 2 cdj900-2000.
Io prima che uscisse l'mdj puntavo direttamente all'xdj-rx anche per il color fx e per l'ottimo display da 7 pollici!!
Ultima modifica di cioce il 3 gen 2016, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione inutile RIMOSSA
Venage
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 feb 2016, 19:46

Gemini CDMP-7000

Messaggio da Venage »

Cioce ho iniziato a fare qualche serata tra amici e visto che mi appasiona suonare vorrei prendere una nuova console. Ho preso un anno fa la gemini g2v ma ora volevo qualcosa che potessi usare anche senza il pc ed ero indeciso tra la gmx e cdmp 7000(a me piace di più però ho letto molti pareri negativi anche se a prima vista sembra migliore rispetto alla gmx) consigli?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gemini CDMP-7000

Messaggio da cioce »

GMX Drive (leggiti la recensione) o GMX normale se non usi i cd, la CDMP-7000 é ormai un po' vecchiotta visto che ha più di 5 anni.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi