8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Solo Controller o XDJ/CDJ/Piatti + Mixer?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
Dragunov
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 nov 2016, 3:32

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da Dragunov »

Un'ultima cosa poi non ansio più ahahah
Una coppia di 350 a 500€ è buono? Un mio amico li vende
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Per essere buono è buono ma bisogna vedere in che condizioni sono per darti una risposta precisa!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da fquercia »

il prezzo è molto basso, li proverei. se è un tuo amico non dovresti avere difficoltà alcuna a farteli vedere ed usare (magari per un piccolo set di una mezzoretta per stressarli un attimo).
Dragunov
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 nov 2016, 3:32

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da Dragunov »

Ragazzi CDJ 200 o Pioneer T1?
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da Biancone »

sappi che con i cdj 200 dovrai comprare anche un mixer... con la t1 no... comunque sono entrambi datati
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Dragunov
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 nov 2016, 3:32

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da Dragunov »

GIà ma con il budget attuale è il massimo che posso prendere
Ultima modifica di cioce il 15 dic 2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione inutile rimossa!
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da Biancone »

ma il mixer riesci a comprarlo ? hai un pc abbastanza potente da poter usare con un sw (traktor)?
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Dragunov
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 nov 2016, 3:32

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da Dragunov »

Si si, ma ho citato la T1 perché se dovessi prendere un controller lo prenderei a 4 canali.
Il pc ce l'ho e non ha problemi con Traktor. Comunque secondo voi anche un buon mixer quale sarebbe? Non ad un prezzo esagerato e che abbia qualche funzione in più rispetto ai djm400
Ho visto un mixer vecchiotto il behringer djx700 non mi sembrava malaccio ma forse mi sbaglio.
Ultima modifica di cioce il 15 dic 2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione inutile rimossa!
Sapa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 gen 2017, 15:30

Dai vinili al futuro

Messaggio da Sapa »

Ciao a tutti,
come già accennato nel mio post di presentazione (viewtopic.php?f=10&t=37&start=2290) ho iniziato a fare il dj circa 15 anni fa ed ho sempre utilizzato una configurazione composta da due giradischi e un mixer a 4 canali. Per farla breve, dopo un lungo periodo di pausa ho deciso di iniziare di nuovo a fare il DJ ma allo stesso tempo ho deciso di vendere tutta la mia consolle per diversi motivi:

-dopo tanti anni mi sono annoiato a mixare con i giradischi e vorrei provare, oltre al classico stile di mixing "old-school" anche tutte queste nuove e funzioni ed opportunità di cui ho visto e letto su internet
-non ho più spazio per sistemare nuovi vinili ne per allargare la mia consolle attuale
-non ho più soldi anche perchè da quasi due anni lavoro come ricercatore gratis in università e non riesco più a comprare i vinili che voglio perchè 10-15 euro per 1-2 canzoni sono davvero troppi.

La soluzione migliore sarebbe aggiungere qualche strumento alla mia configurazione attuale ma come dicevo non ho soldi ed inoltre i mie strumenti iniziano ad invecchiare dopo 15 anni di utilizzo. Ho deciso quindi di vendere tutto per circa 1300 euro che portano quindi la mia soglia di spesa a circa 1600 euro.

La prossima questione è quindi cosa vorrei? Beh sicuramente non credo di cominciare di nuovo a fare serate o feste (se non saltuariamente) nei locali e di dedicarmi principalmente al DJing come hobby casalingo per fare mix da riascoltare a casa o in auto. Inoltre pur avendo sempre avuto mixer a 3-4 canali mi sono reso conto di non aver mai utilizzato veramente 3 canali contemporaneamente (escludendo il microfono) e quindi credo che mi dirigerò verso l'acquisto di un mixer a due canali.

Adesso non voglio sollevare il solito polverone del "il dj col pc in consolle non è un vero DJ" o del "chi usa il sync non è un vero DJ". Vi basti sapere che 13 anni fa il mio "maestro" (si chiamava Cybermix) che mi insegnò i rudimenti via MSN era un DJ che già utilizzava esclusivamente i software ed i "controller" per mixare, ed insegnò a me come usare i giradischi. In breve il mio parere sull'argomento è che l'essere dj non si misura con le attrezzature che utilizzi ma nei mix che fai, anche se sono convinto del fatto che non esistano "scorciatoie" e che quindi anche un Dj digitale dovrebbe cmq sapere i rudimenti della messa a tempo ed in battuta senza l'utilizzo del SYNC. Perchè un conto è utilizzare il SYNC per espandere le proprie possibilità creative ed un altro è utilizzarlo per evitare la "gavetta" che invece è proprio quella che ti insegna il "mestiere".

Detto ciò, arrivando al punto, ho passato settimane ad aggiornarmi sui nuovi strumenti e sono quindi arrivato alle seguent conclusioni per cui chiedo un consiglio.
Inizialmente mi ero diretto ad acquistare 2 CDJ 350 pioneer con mixer DJM 350, ma quando ho scoperto che quest'ultimo, nonostante l' ottima funzione di registrazione su chiavetta, aveva gli effetti solo su master, l'ho cambiato per uno XONE 23c che ha un solo ottimo effetto ed una scheda digitale interna, utile per registrare ma anche da utilizzare per produrre musica. I CDJ 350 sono stati inoltre ben presto sostituiti dagli XDJ 700 che ad un prezzo simile offrono davvero 1000 cose in più ed inoltre abbandonano la tecnologia del CD che secondo mè è quasi morta e sepolta.
Ero quasi deciso quindi ad acquistare la configurazione 2 XDJ 700 + XONE 23c a 1700 euro circa quando ho scoperto dell'esistenza della XDJ RX, che inizialmente pensavo fosse un controller. Premetto che non vorrei utilizzare un controller principalmente perchè non voglio utilizzare un computer. I motivi sono diversi ed il principale è sicuramente per una questione di abitudine, sono affezionato all'idea di avere un mixer che è un mixer e non un controller MIDI per quanto non abbia niente in contrario a chi utilizza i controller (che tra l'altro non escludo di provare magari piu avanti).
Insomma quando ho scoperto che la XDJ RX non è un controller ma una sorta di fusione di due XDJ ed un mixer l'ho presa in considerazione e l'ho trovata davvero fantastica. Di fatto ha tutte le funzioni della configrazione precedente senza avere i fastidiosi controlli touch degli XDJ 700 (io amo i tasti fisici) dedicati al looping, cues sampling ecc.ecc.ecc. Inoltre ha le JOG più grandi degli XDJ 700 corredati dai led interni (che io aodoro). Ha più effetti su canale modificabile e la stessa splendida funzione di registrazione con trackmark del DJM 350.
Ma allora come mai costa "solo" 1500 euro? C'è qualche cosa che io non considero? E' una fregatura?
Inoltre mi hanno consiglia anche il DENON MCX8000 che anche in questo caso non è un controller classico ma possiede un mixer "indipendente".

Bene, voi che possedete questi strumenti o li avete provati, avete consigli, esperienze raccontare per aiutarmi a decidere cosa acquistare?

Un saluto a tutti,
Sapa.
Avatar utente
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 650
Iscritto il: 16 nov 2011, 11:37

Re: Solo Controller o CDJ/Piatti + Mixer?

Messaggio da Biancone »

Io ti direi che ora la denon ha sbaragliato la concorrenza.
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
Rispondi